Ritorna oggi Sherlockiana Saggi (vol. 27) e Luigi Pachì ci porta in un viaggio nel mondo di un autore di apocrifi sherlockiani con la passione per la fantasia speculativa e per la mitologia cosmogonica del solitario di Providence. Sherlock Holmes e la cosmogonia lovecraftiana di James Lovegrove è un saggio che mette in evidenza cosa lega James Lovegrove a due scenari apparentemente tanto lontani tra loro: l’universo sherlockiano e i mondi oscuri di Howard Phillips Lovecraft.

Lovegrove, nei suoi quattro romanzi che fanno parte della serie The Cthulhu Casebooks, riesce a fondere il caratteristico metodo deduttivo di Holmescon le atmosfere opprimenti della "weird fiction". In questo contesto,Holmes non si confronta solo con criminali comuni, ma con entità efenomeni che sfidano la comprensione umana. E in queste pagine è possibile anche avere una visione più complessiva sull’autore e sulle sue opere
L'autore

Luigi Pachì, nato a Milano nel 1961, da oltre dieci anni è consulente editoriale della Mondadori per la collana da edicola mensile Il Giallo Mondadori Sherlock. Presente nel campo della letteratura pop fin dai primi anni ‘80, ha curato molteplici antologie ed è editor di varie iniziative editoriali tra cui Sherlockiana, Sherlockiana Saggi, Crime & Criminology, Atlante del Giallo, Innsmouth e TechnoVisions. È anche il direttore di questo sito e della rivista su carta Sherlock Magazine.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID