Alessandro Pampana propone agli appassionati di Sherlock Holmes un romanzo ricco di spunti e approfondimenti storici unici. Segnalatomi da Enrico Solito, La Terza Versione (Sigerson e Grocco) – collana Sherlockiana Investigazioni in cartaceo ed eBook – merita la lettura in quanto ci propone un'avventura di Holmes quando nei panni di Sigerson si trova a passare dall'Italia. Un antico manoscritto, celato per decenni, riemerge per caso dalla polvere di un’eredità dimenticata. Tra le mura della vecchia casa di Oratoio, un medico si trova suo malgrado coinvolto in una catena di eventi straordinari che sfidano la realtà e la ragione.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

Vuoi questo libro in versione cartacea? Clicca invece qui!

Ambientata in una Toscana di fine Ottocento, dove scienza e mistero si intrecciano, questa avventura si svolge durante il Grande Iato holmesiano. Il professor Grocco riceve aiuto da un enigmatico "violinista norvegese", Sigerson, che mostra subito doti deduttive eccezionali. Insieme  vi trascineranno tra enigmi storici, personaggi indimenticabili e verità sepolte nel tempo. Cosa nasconde il documento segreto? E fino a che punto siamo pronti a spingerci per proteggere ciò che conta davvero? Un’avventura per iniziati, dove il passato incontra il presente in un crescendo di tensione e scoperta. 

L'autore

Alessandro Pampana, nato a Livorno, medico specialista in medicina interna, gastroenterologia ed ematologia, è stato primario dei reparti di medicina interna di Cecina (Livorno) e di Massa Carrara, ora in pensione. Ha finora al suo attivo solo pubblicazioni scientifiche; è però fin da ragazzo appassionato lettore di Conan Doyle, è socio di Uno studio in Holmes e da tempo è all'opera per dare la veste attuale alla storia che qui propone.