Orlando Pearson
Orlando Pearson

Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale nel 1939, Sherlock Holmes aveva ottantacinque anni. Nonostante l’età avanzata, il governo britannico avrebbe comunque sfruttato la sua intelligenza e competenza, ma i lettori potrebbero chiedersi perché fino a oggi non abbiano mai sentito parlare del suo reale contributo.

Bletchley Park e il contributo di Sherlock Holmes

A nord-ovest di Londra, lungo la ferrovia che parte dalla stazione di Euston e a metà strada tra le prestigiose città universitarie di Oxford e Cambridge, si trova Bletchley Park. Qui, nel 1939, il governo britannico inviò le menti più brillanti del paese con l’obiettivo di decifrare i codici Enigma, utilizzati dalle forze armate tedesche per trasmettere gli ordini di battaglia.

Bletchley Park, oggi
Bletchley Park, oggi

Nel racconto Gli omini danzanti, Holmes affermava di essere "abbastanza familiare con tutte le forme di scrittura segreta" e di essere l’autore di un trattato sui cifrari in cui analizzava "centosessanta diversi codici". Non sorprende quindi che, insieme ad Alan Turing e Dilly Knox, Holmes (accompagnato dal fidato Dr. John Watson) si trasferì vicino a Bletchley Park all'inizio della guerra, servendo come consulente per i crittografi. Oltre a essere il primo detective consulente del mondo, divenne anche il primo consulente della storia in crittologia.

Durante il conflitto, i crittografi di Bletchley Park decifrarono oltre centomila messaggi in codice tedeschi, fornendo informazioni cruciali per operazioni come lo sbarco in Normandia (D-Day), la campagna d'Italia e la Battaglia dell'Atlantico. Tuttavia, il loro lavoro rimase segreto per decenni e solo nel 2015, con la scoperta dei documenti personali di Watson presso il Public Record Office di Kew, si è venuti a conoscenza del ruolo svolto da Sherlock Holmes a Bletchley Park.

Oggi Bletchley Park è aperto al pubblico ed è una meta di grande interesse. Tuttavia, non ha ancora riconosciuto ufficialmente il contributo di Sherlock Holmes alle sue attività, ed è auspicabile che questo articolo possa contribuire a colmare questa lacuna.

Le missioni segrete di Holmes durante la guerra

Il lavoro di Holmes a Bletchley Park era di consulenza, il che significava che, sebbene fornisse assistenza a Turing e Knox, aveva anche tempo per altre attività tra il 1939 e il 1945. La serie The Redacted Sherlock Holmes, iniziata nel 2015 e che pubblicherà il suo dodicesimo volume nel 2025, ha iniziato a rivelare dettagli su queste operazioni segrete. Ecco gli eventi in ordine cronologico:

·       1940 – A Question of Time (Volume V) Churchill consulta Holmes nel momento più critico della Battaglia d'Inghilterra.

·       1940-1941 – Dark Arts, Dark Acts (Primo dei romanzi Redacted) Holmes e Watson vengono inviati in missione segreta a Berlino per conto del governo britannico e indagano sul S-Bahn Killer, il serial killer nazista che terrorizzava i pendolari della capitale tedesca.

·       1940 – The Book-Thief and the Blitz (Volume VIII) Durante il devastante bombardamento nazista del Midlands Blitz su Coventry, Birmingham e Leicester, Holmes fa una straordinaria scoperta storica.

·       1944 – A Certain Idea of France (Volume IX, in uscita nel 2025) Holmes gioca un ruolo cruciale nella liberazione di Parigi, fornendo consulenza sia a Winston Churchill che a Charles de Gaulle.

·       1945 – De Profundis (Volume VI) Holmes scopre il campo di concentramento di Belsen, rivelando al mondo le atrocità naziste.

·       1945 – The Führer and His Deputies (Volume I) Holmes interroga Rudolf Hess, il vice di Hitler, e scopre il vero motivo dietro il suo misterioso volo in Scozia. Alan Turing compare come personaggio in questa storia.

The Redacted Sherlock Holmes: disponibile in cartaceo, ebook e audio al link:

https://mxpublishing.com/collections/all/products/the-redacted-sherlock-holmes-collections-1-8-digital-editions

(Articolo precedentemente pubblicato dalla Sherlock Holmes society indiana e dalla Sherlock Holmes society australiana. Per gentile concessione del suo autore)