Jock di Ruth Rendell, Mondadori Big 2025.

Minty, ovvero Araminta Knox, trentasette anni ma ne dimostra meno, magra con boccoli biondi, ossessionata dall’ordine e dalla pulizia, vive nella casa di Springs Road che la zia (la madre Agnes l’ha abbandonata quando era piccola) le ha lasciato con tutto il mobilio e i suoi risparmi. Lavora insieme a Josephine all’Immacue, una Lavasecco dove praticamente stira. Soffre di allucinazioni, vede di continuo il suo fidanzato Jock da tutte le parti dopo che la compagnia Great Western le ha fatto sapere della sua morte in un incidente ferroviario. Un fidanzato che le spillava di continuo soldi con false scuse e, sotto nomi diversi, lo faceva anche con altre ragazze. Si è sposato addirittura con una certa  Zillah dalla quale ha avuto due figli Eugenie e Jordan e poi è sparito. Ma ora perché è tornato? Che cosa vuole?…

Minty, sempre più spaventata da queste visioni, decide di portare con sé un coltello. Un giorno va a vedere al cinema Il mistero della casa della collina. Nella fila davanti a lei compare ancora una volta il fantasma di Jock. Allora tira fuori il coltello e lo colpisce. E non sarà la morte di un fantasma ma proprio quella di  Jeffrey John Leach, il vero nome del suo fidanzato!

Intorno all’omicidio si scatenerà l’indagine della polizia e l’attenzione del giornalismo  mettendo in luce altre storie con altri personaggi invischiati in questa misteriosa faccenda. Minty sarà sempre più angosciata, colpita dai ricordi della zia con la quale aveva vissuto e si ritroverà a parlare e discutere spesso con lei. Anche, addirittura, con il fantasma della madre del suo fidanzato…

La vicenda narrata dalla nostra Rendell è davvero complessa. Per sintetizzarla in poche, incomplete parole saremo di fronte ad una continua discesa nell’abisso dell’animo umano, a dubbi, assilli, ricordi e tormenti che si affastellano, ad una alternanza veloce di storie che talora si intrecciano. E poi l’amore gay (vedi Jims e Leonardo), un matrimonio celebrato solo per l’ascesa politica e la voglia di potere, i problemi della famiglia e delle relazioni personali, amore e tradimento con qualche spunto di felice armonia tra i coniugi Michelle e Matthew.

E ancora morte che la saga continua…

Buona lettura.