La storia del cinema e della narrativa poliziesca è zeppa di investigatori.

Già, ma come ragiona un detective in carne e ossa?

D’altronde, il primo a chiederselo fu proprio Sir Arthur Conan Doyle. «Pensai di cimentarmi in una storia in cui il protagonista trattasse il crimine come il Dottor Bell, in cui è la scienza che si sostituisce al caso. Il risultato fu Sherlock Holmes

In questo libro approfondiremo dai crimini efferati al modus operandi, dalla cattura di ostaggi alle tecniche del criminal profiling e di psicologia investigativa. Entreremo dentro la mente di un killer per sbirciare tra le pieghe del male, da vicino.

Così da vicino, che vi sembrerà di poterlo toccare.

Un manuale importante, uscito ieri sugli store online nella versione ebook, ma a breve disponibile anche nel formato cartaceo, scritto da un'autorità in materia, il colonnello Giorgio Stefano Manzi, e da una delle più talentuose fra le nuove gialliste (nonché avvocato penalista) del panorama nazionale, Maria Elisa Aloisi (in libreria trovate fresco fresco il suo nuovo romanzo, Sto mentendo, Mondadori).

Se scrivete gialli, thriller o noir, questo manuale vi risulterà indispensabile. E se siete "semplici" lettori, questo libro potrà farvi riflettere a lungo sul complesso lavoro di chi ha a che fare tutti i giorni con le menti criminali.

Lo trovate nella collana Crime & Criminology a cura di Luigi Pachì.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

Gli autori

Giorgio Stefano Manzi è colonnello dei carabinieri. Dopo vari incarichi nella linea territoriale e investigativa, dal 2005 al 2015 ha diretto il Reparto Analisi Criminologiche del Ra.C.I.S. Dal 2015 insegna Criminologia alla Scuola Ufficiali Carabinieri. È laureato in scienze politiche e psicologia clinica, e specializzato in criminologia e sessuologia; cura gli insegnamenti di Psicologia Investigativa a Verona, Padova, Roma e Venezia e in altri atenei. È co-direttore del master in Psicologia Investigativa e analisi delle vulnerabilità della LUMSA. È Consigliere dell'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica ed è co-autore della manualistica sulla Psychopathy Check List di R. Hare, e di altre pubblicazioni, manuali e opere.

Maria Elisa Aloisi è un avvocato penalista del Foro di Catania. Con il legal-thriller Il canto della falena si è aggiudicata il Premio Tedeschi 2021. Sto mentendo (Mondadori, 2024) è il secondo romanzo della serie. Ha scritto a quattro mani con il giudice Santino Mirabella Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria (Delos Digital, 2023). Il mistero di Villa Polifemo (Battello a Vapore, Piemme, 2024) è il suo primo romanzo per ragazzi.