Da questa settimana è disponibile il saggio di Federica Marchetti dal titolo Murder She… Le signore del giallo in tivù in 10 categorie.
La figura femminile nel giallo in TV ha letteralmente scalato i gradini della società per diventare incontrastata protagonista.Nel poliziesco televisivo gli uomini hanno regnato sovrani almeno fino agli anni 70. Da allora di strada ne è stata fatta tanta soprattutto dal punto di vista femminile. Nel corso dei decenni le donne non solo hanno acquistato spazio attoriale ma, in tempi più recenti, sono salite ai piani alti.
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Oggi, il mondo dei telefilm è pieno di donne che si muovono in tutte le direzioni e che ricoprono ogni tipo di ruolo: protagoniste, coprotagoniste, in coppia, in squadra, vittime e assassine e dunque anche autrici, produttrici e registe.Dai timidi esordi degli anni ’50 al fascino degli anni ’60, dalla grinta degli anni ’70 alla rivalsa degli anni ’80, dall’ascesa degli anni ’90 alla conferma degli anni 2000 fino alla vera e propria rivoluzione dei costumi e “della società dei decenni successivi, la figura femminile nel giallo in TV ha letteralmente scalato i gradini della società per diventare incontrastata protagonista.Questo volumetto mette in scena una carrellata di “Signore del giallo in tivù” suddivise, pour divertissement, in 10 categorie e nel titolo omaggia la prima indimenticabile e insuperabile protagonista del giallo in TV: Jessica Fletcher alias La signora in giallo (nell’originale Murder, She Wrote).
L'autrice
Federica Marchetti è scrittrice, freelance, blogger, webmaster e art director. È nata a Viterbo il 28 gennaio del 1966: nello stesso giorno nel 1547 moriva re Enrico VIII Tudor e nel 1813 veniva pubblicato Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Ha esordito poco più che ventenne con la poesia. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con la tesi sullo scrittore francese Léo Malet. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo Il Gatto Nero e per tre anni ha insegnato inglese nella scuola pubblica. Oltre a collaborare con siti e riviste, dal 2006 ha organizzato e curato numerosi incontri culturali tra cui la rassegna “Viterbo in Giallo”. Nella sua città cura club di lettura, ha collaborato con Caffeina Cultura e Ombre Festival, ha organizzato cene con delitto (scrivendone anche i testi). È autrice di narrativa, di saggistica e di un curioso libro autobiografico. Cura il sito ilgattonero.it e il blog giallointv.blogspot.it.
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID