New York. È una notte di pioggia, l’investigatore privato Mike Hammer si imbatte in una donna inseguita su un ponte da uno sconosciuto. Si avventa contro l’aggressore ma la vittima, in preda al terrore, si butta nel vuoto.

Pat Chambers, del dipartimento di Polizia della città, riesce a identificare la donna e il suo inseguitore e, dalle indagini effettuate, risulta che i due fossero comunisti. Nel tentativo di ricostruire l’accaduto e di comprendere le motivazioni dell’aggressione cui ha assistito, Hammer si trova tra l’altro a partecipare a una riunione del partito comunista locale, viene scambiato per una spia sovietica e la sua preziosa segretaria, Velda, scompare misteriosamente.

Il detective scoprirà quindi di essere rimasto coinvolto in un drammatico, oscuro e pericoloso intrigo sullo sfondo della Guerra fredda.

Pubblicato nel 1951 e approdato in Italia due anni dopo con l’editore Garzanti, Tragica notte (One Lonely Night…) di Mickey Spillane, quarta avventura letteraria di Mike Hammer, viene ora riproposto da Time Crime, nella nuova traduzione di Vinicius Letale.

Autore spesso percepito dalla critica come controverso a causa di posizioni culturali e ideologiche che oggi definiremmo politicamente scorrette (noto, tra l’altro, il suo feroce anticomunismo) e per la consistente presenza, nei suoi romanzi, di violenza e sesso, Spillane è tuttavia da taluni considerato un testimone del suo tempo, capace di cogliere e rappresentare con efficacia, pur nella grossolanità di certe soluzioni narrative, problematiche e contraddizioni della cultura americana degli anni del secondo dopoguerra e della Guerra fredda.

Sotto certi aspetti si potrebbe forse affermare che la marcata e autocompiaciuta identificazione dell’Autore con il suo personaggio più famoso – il cinico, violento e misogino Mike Hammer appunto, che Spillane ha persino interpretato nel film Cacciatori di donne (The Girl Hunters, 1963) tratto dal suo omonimo romanzo – potrebbe non aver giovato in generale alla comune percezione delle reali capacità espressive dello scrittore, pure piegate ad esigenze meramente commerciali.

“Sotto l’approccio apparentemente bidimensionale di Spillane”, scrive Steve Aldous, “si nasconde il ritratto più profondo di un personaggio torturato dalla guerra, che incanala la sua rabbia e la sua aggressività contro coloro che ritiene meritino di essere puniti […] In questo quarto libro, Spillane concede ad Hammer diversi momenti di introspezione, in cui mette in discussione le sue motivazioni e i suoi metodi.”

Frank Michael Morrison Spillane (1918-2006), nato a Brooklyn, ha iniziato a scrivere fin dagli anni del liceo. Durante la Seconda guerra mondiale si è arruolato nell’aeronautica militare ed è divenuto pilota di caccia e istruttore.

Ha scritto il suo primo romanzo, Ti ucciderò (I, the Jury, 1947), con il dichiarato intento di guadagnare quanto necessario all’acquisto di una casa per sé e per la prima moglie. Il romanzo, prima indagine di Mike Hammer, ha venduto sei milioni e mezzo di copie solo negli Stati Uniti.

Seguiranno, tra gli altri, La vendetta è mia (Vengeance is Mine, 1950); Una ragazza e una pistola (My Gun is Quick, 1950), Il colpo gobbo (The Big Kill, 1951), Bacio mortale (Kiss Me, Deadly, 1952), oltre a romanzi con altri protagonisti.

Numerose le trasposizioni cinematografiche e televisive delle sue opere. Citiamo almeno La mia legge (I, the jury, 1953), regia di Harry Essex, con Biff Elliot e Preston Foster; La lunga notte (The long wait, 1954), regia di Victor Saville, con Anthony Quinn, Charles Coburn, Gene Evans, Peggie Castle; Un bacio e una pistola (Kiss Me, Deadly, 1955), regia di Robert Aldrich, con Ralph Meeker, Albert Dekker, Paul Stewart, Cloris Leachman; Una ragazza e una pistola (My Gun Is Quick, 1957), regia di George A. White e Phil Victor, con Robert Bray, Whitney Blake, Donald Randolph, Gina Core.

Celebre la serie tv Mike Hammer investigatore privato, con Stacy Keach nel ruolo del protagonista, articolata in quarantasei episodi, suddivisi in tre stagioni, andati in onda tra il 1984 al 1987, con l'aggiunta di quattro film televisivi, trasmessi tra il 1983 e il 1989.

Tragica notte (One Lonely Night…)

Autore: Mickey Spillane

Traduttore: Vinicius Letale

Editore: Time Crime – Collana: Piccola biblioteca del crimine

Anno edizione: 2024

Pagine: 247 p., Brossura

ISBN: 9788866885962