Sherlock Holmes – Vendetta dall’oltretomba di David Stuart Davies, Mondadori 2024.

Maggio 1894. Una data storica che segna il ritorno sulle scene di Sherlock Holmes dato per morto nella cascata del Reichenbach insieme al professor Moriarty. Invece, come spiega all’allibito Watson nel suo studio, è riuscito a salvarsi e per tre anni ha viaggiato in lungo e in largo per approfondire le sue conoscenze. Ma ora è ritornato perché, come gli ha fatto sapere il fratello Mycroft, c’è una nuova organizzazione criminale a Londra simile a quella di Moriarty. L’ispettore Lestrade, poi, porterà la triste notizia che il colonnello Moran, braccio destro del già citato, è riuscito a fuggire dalla prigione e arriva pure un messaggio firmato proprio dal professore “Solo per farle sapere, signor Holmes, che sono tornato e sono pronto a vendicarmi. Faccia attenzione. Faccia molta attenzione.”

A complicare il tutto ecco giungere al 221B di Baker Street la sedicente nubile anziana Elizabeth Courtney. Suo fratello Arthur, che sperpera il patrimonio lasciato dal padre e frequenta una fumeria d’oppio, è sparito da una settimana e le è arrivato un biglietto con la richiesta di cinquemila sterline per riaverlo vivo. Urge l’aiuto di Sherlock che però ha capito tutto come dirà al dottor Watson. Non si tratta di una signora anziana ma di una giovane truccata per “una rappresentazione brillante anche se imperfetta” con l’intento di attirarlo nella sua rete. E poco dopo altra incredibile sorpresa. Dentro un baule che gli è arrivato ecco proprio il cadavere di Arthur Courtney avvelenato con una spina al lobo dell’orecchio!

Da qui in avanti assisteremo ad una vera e propria pericolosa partita a scacchi tra il Nostro e Moriarty che sembra essere scampato alla morte, mettendo alla prova la famosa abilità e astuzia dell’avversario attraverso trucchetti e bigliettini vari come si volesse divertire prima di farlo fuori. Viene catturato persino il fratello Mycroft facendogli sapere che gli taglierà la gola nel caso non lo trovasse attirandolo in una chiesa che salta in aria…

Ora mi fermo per non scoprire troppo la trama con una serie di domande spontanee: chi c’è dietro questa incredibile macchinazione? Davvero si tratta del famigerato professore? O chi per lui? Che sia opera solo del colonnello Moran o della falsa signora travestita? O, magari, di un’altra terribile donna di cui non si conosce l’esistenza?… 

Chiunque sia saremo di fronte a continui colpi di scena e travestimenti incredibili da parte di Holmes e dello stesso Watson! Una lotta serrata con il nemico fino all’ultimo minuto, fino all’ultimo secondo.

Per Sotto la lente di Sherlock abbiamo La rinata organizzazione del professor Moriarty di Luigi Pachì che ci offre qualche spunto sulla storia  e un quadro generale delle pubblicazioni dell’autore che da poco ci ha lasciato, al quale vanno un saluto e un sentito ringraziamento. Grazie David!

Buona lettura.