Segnaliamo questo nuovo libro di Luca Marrone uscito da poco per le Edizioni dell'Univerità Popolre (Edup) dal titolo Sherlock Holmes e la logica del delitto.

Si tratta di una indagine sulla stretta correlazione tra lo sviluppo delle discipline criminologico-forensi e le vicende narrate nei romanzi e nei racconti che Arthur Conan Doyle (1859-1930) ha dedicato al personaggio di Sherlock Holmes. Il consulting detective di Baker Street ha infatti svolto un singolare ruolo di precursore nell’applicazione delle varie declinazioni della scienza all’investigazione criminale.

Ben prima che maturasse quella che oggi definiamo cultura dell’investigazione scientifica, il personaggio veniva descritto nell’atto di procedere ad accurati sopralluoghi della scena del crimine, di effettuare in laboratorio analisi identificative delle tracce repertate e di stilare approfonditi profili comportamentali-motivazionali degli autori dei delitti. Ne risultano delineate e codificate le prerogative di una professione, quella appunto di consulting detective, di consulente investigativo, che il personaggio di Conan Doyle si vanta di aver creato. Sherlock Holmes e la logica del delitto conduce il lettore in una appassionante esplorazione della criminologia e delle scienze forensi, con la sapiente guida di un mito letterario che rappresenta l’emblema stesso dell’investigazione.

  • Pagine: 156
  • Euro: 13,00
  • Collana: Intersezioni
  • Tematica: Criminologia
  • Codice ISBN: 978-88-8421-396-9

L'autore

Luca Marrone
Luca Marrone

Nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” e ha compiuto la pratica forense. Si è poi specializzato in Criminologia e Psicologia forense. Si dedica allo studio della Criminologia dal punto di vista teorico e delle sue applicazioni all’investigazione criminale. Ha svolto attività di consulenza in tema di analisi della scena del crimine, analisi investigativa e criminal profiling. È stato anche titolare di licenza per effettuare investigazioni private nell’ambito della difesa penale. Da diciotto anni docente di Criminologia e Scienze forensi, lavora presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. È membro della Società Italiana di Criminologia e dell’European Society of Criminology. Collabora con alcuni giornali online scrivendo di cronaca giudiziaria e true crime. Con Edup ha pubblicato: Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Il Mostro di Firenze. Scene del delitto e profili criminologici, con M. Marrazzo (2020), Block notes di un criminologo. Articoli, relazioni e soliloqui (2022).