Qual era il nome pensato inizialmente da Arthur Conan Doyle per Sherlock Holmes? Con quanti ispettori di Scotland Yard ha collaborato il Segugio di Baker Street? Cos'è il Club Diogene? Ed è vero che lo scrittore scozzese si interessò allo spiritismo e che tra i suoi più illustri amici c’era anche Bram Stoker?

Queste sono alcune delle domande con cui è possibile cimentarsi mentre si sfoglia il volume della collana A prova di classici dedicato a Sherlock Holmes e curato da Il Cartavolante per la White Star Libri.

Il Cartavolante è una fanzine letteraria che periodicamente propone ai suoi lettori un numero monografico dedicato ai grandi autori che hanno fatto la storia. Opere come Moby Dick, Frankenstein di Mary Shelley o 1984 di Orwell rivivono su un foglio di grandi dimensioni che aprendosi svela i suoi contenuti ricchi di curiosità e informazioni, il tutto caratterizzato da una cura particolare per le illustrazioni e il lettering.

Sulla scorta della loro esperienza, lo staff del Cartavolante, un vero e proprio collettivo di autori e illustratori, ha realizzato per la casa editrice White Star i primi due volumi di una nuova collana, dedicando a Sherlock Holmes una raccolta di giochi enigmistici, indovinelli, sudoku e quiz a risposta multipla attraverso cui mettere alla prova le proprie conoscenze sherlockiane, ma anche quelle attinenti alla vita di Conan Doyle e al mondo del giallo.

In tutto 112 pagine di puro divertimento, tra le quali trovano spazio anche ricette direttamente ispirate alle trame delle avventure dell’investigatore, immagini da colorare e altre da ritagliare per la creazione di un diorama dell’appartamento al 221B di Baker Street. Un omaggio originale ad una figura immortale della letteratura inglese, ma anche un modo diverso di avvicinarsi ai classici per riscoprirne tutto il valore.

A prova di classici: Sherlock Holmes, White Star Libri, 112 pagine, brossura, Collana A prova di classici, Euro 12,90 – A cura di Il Cartavolante