Milano, marzo 1996. Nel grattacielo simbolo del potere della città, il Pirellone, un personaggio politico di spicco viene brutalmente trucidato con un’arma da taglio: si tratta di un tumi, un antico pugnale peruviano dalla strana forma a mezzaluna. Il compito di indagare spetterà alla scrupolosa magistrata Rossella Traverso e alla sua amica Rosa Rossi, intraprendente cronista del quotidiano Il Giorno. 

In Delitto al Pirellone siamo a metà degli anni Novanta e il capoluogo lombardo è il centro delle più importanti vicende nazionali: da Tangentopoli all’ascesa di Berlusconi, il mondo delle istituzioni e della politica è sconvolto. Tiziana Maiolo sceglie le atmosfere di un preciso momento storico come sfondo per un avvincente legal thriller al femminile, che vedrà le due protagoniste affermarsi in un contesto ancora dominato dal potere maschile. Tra realtà e immaginazione, l’autrice conduce la pm e la giornalista nei luoghi iconici della città, dai bar in piazza alle vie, dal Palazzo di Giustizia a Teatro alla Scala, per scoprire i legami tra il mondo della sovversione italiana e quello dei narcos sudamericani, fino a ricostruire le vicende di una cena durante la quale sarebbe stato pianificato il delitto. 

Maiolo, rifacendosi a un immaginario noto a tutti gli appassionati di cronaca politica, ci trascina in un giallo da leggere tutto d’un fiato, con due protagoniste combattive, testarde e controcorrente per le quali sarà difficile non simpatizzare, e una terza, immancabile, protagonista nel pieno di una significativa stagione di passaggio: la città di Milano. 

AUTORE 

Tiziana Maiolo giornalista professionista, laureata in giurisprudenza. È stata parlamentare in tre legislature, presidente della Commissione giustizia della Camera, segretario di Presidenza e membro della Commissione bicamerale antimafia e del Comitato anticorruzione. Rappresentante italiana all’Onu nel Cedaw, è stata due volte assessore al Comune di Milano. Tra i suoi ultimi libri: 1992 (Marsilio), Donne che odiano le donne (Mondadori) e Tangentopoli (Rubbettino). Per Milieu ha pubblicato 28 marzo.

Collana: Romanzi | Pagine: 288 | Formato: 14x21 cm | Prezzo: 17, 90 € | ISBN 979-12-80682-82-6