In attesa del quarto capitolo della saga cinematografica dedicata a Hercule Poirot, interpretata da Kenneth Branagh, Agatha Christie torna in tv con una miniserie in tre puntate prodotta dalla BBC e tratta dal romanzo Verso l’ora zero (Towards Zero, 1944).

Su Deadline si legge che la produzione ha annunciato quattro nuovi ingressi nel cast della serie: il premio Oscar Anjelica Huston, Oliver Jackson-Cohen (Hill House). Ella Lily Hyland (Fifteen-Love) e Mimi Keene (Sex Education).

“Sono da tempo una fan di Agatha Christie e del genere murder-mystery e mi piace sempre l’opportunità di girare in Inghilterra”, ha dichiarato la Huston. “Sono entusiasta di lavorare con il regista Sam Yates e con questo meraviglioso cast e di interpretare l’intelligente e furba Camilla, Lady Tressilian.”

Il cast della nuova versione di "Verso l'ora zero"
Il cast della nuova versione di "Verso l'ora zero"

Tra gli altri interpreti della serie, Jackie Clune (Motherland), Grace Doherty (Call the Midwife), Jack Farthing (Rain Dogs), Khalil Gharbia, Adam Hugill, Mimi Keene, Clarke Peters, Matthew Rhys e Anjana Vasan. Attualmente in corso le riprese, a Bristol e nel Devon.

La produzione è curata da Rebecca Durbin; i produttori esecutivi sono James Prichard per Agatha Christie Limited, Sheena Bucktowonsing e Damien Timmer per Mammoth Screen, Danielle Scott-Haughton per la BBC e Jon Farrar, Stephen Nye e Robert Schildhouse per BritBox International. Fifth Season provvederà alla distribuzione.

Verso l'ora zero è stato pubblicato dal Giallo Mondadori nell’agosto 1952 (n. 187). Questa, in breve, la trama: in una villa sulla costa della Cornovaglia, di proprietà dell’anziana vedova Lady Camilla Tressilian, si ritrova un gruppo di persone legate da vincoli di parentela e di amicizia. Tra questi, Neville Strange, pupillo del defunto marito di Camilla e suo erede, con la giovane moglie Kay e la moglie precedente, Audrey.

Situazione, questa, quanto mai anomala, idonea a innescare una tensione che finisce per divenire insostenibile. Una mattina, Lady Tressilian viene rivenuta senza vita, misteriosamente assassinata.

Le prime risultanze investigative sembrerebbero indicare Neville come responsabile dell’omicidio ma il sovrintendente Battle, incaricato di indagare sul caso, si troverà ad affrontare un’indagine di insolita complessità.

Nel 1956, Agatha Christie riadattò il romanzo per le scene e il dramma debuttò al St James Theatre del West End londinese nel settembre dello stesso anno.

Nel 1980, da Verso l'ora zero è stato tratto, per la Rai, un adattamento curato da Stefano Roncoroni e interpretato da Sergio Rossi, Giuseppe Pambieri, Laura Trotter, Margherita Guzzinati e Alida Valli.

"Verso l'ora zero" nell'adattamento televisivo di Stefano Roncoroni
"Verso l'ora zero" nell'adattamento televisivo di Stefano Roncoroni

Nel 2007 ne è stata realizzata una nuova versione televisiva, che rielabora il testo in modo da renderne protagonista Miss Jane Marple, uno dei personaggi più amati della Christie, qui interpretata da Geraldine McEwan. Il film è diretto da David Grindley e Nicolas Winding Refn e annovera, nel cast, Julian Sands, Zoë Tapper, Paul Nicholls, Greg Wise e Saffron Burrows.

Geraldine McEwan in "Miss Marple - Verso l'ora zero"
Geraldine McEwan in "Miss Marple - Verso l'ora zero"