Sabato 21 settembre, presso il Centro culturale Piazzalunga, una giuria di cinquanta lettori ha assegnato, con la presenza del Direttore del festival NebbiaGialla Paolo Roversi, il Premio NebbiaGialla 2019 per la letteratura noir e poliziesca ad Antonio Paolacci e Paola Ronco con Nuvole barocche (Piemme).
Ai vincitori è stata assegnata un’opera realizzata dall’artista Alessandra Sarritztu.
Nuvole barocche si è aggiudicato il premio con un totale di 19 voti.
A seguire:
Gino Vignali, La chiave di tutto (Solferino), 10 voti
Gian Mauro Costa, Stella o croce (Sellerio), 9 voti
Antonio Lanzetta, I figli del male (La Corte Editore), 8 voti
Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il Premio è giunto quest’anno alla decima edizione e nell'albo d'oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano, tra gli altri, autori come Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti e Barbara Baraldi, vincitrice della scorsa edizione.
Durante la cerimonia di premiazione è stato inoltre assegnato il Premio NebbiaGialla per racconti inediti, realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, a Filippo Semplici con La suggeritrice.
Si aggiudica invece il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti, realizzato in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9, Ciro Pinto con Senza dolore.
I vincitori saranno pubblicati da Giallo Mondadori e Laurana – Calibro 9 entro febbraio 2020.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID