La collana “I Classici del Giallo Mondadori” di agosto (n. 1387) presenta Perry Mason e il grido nella notte (The Case of the Screaming Woman, 1957), di Erle Stanley Gardner.
Il romanzo è apparso in Italia nel 1959 nel numero 550 della collana "Il Giallo Mondadori".
La trama
Perry Mason ha una regola: niente casi che contemplino rapporti coniugali. Non lo interessano le cause di divorzio. Ma il suo nuovo incarico promette di essere più unico che raro. Una donna lo ingaggia perché interroghi il marito su una strana storia. L’uomo ha offerto un passaggio a una ragazza incontrata di notte lungo una strada; le avevano rubato l’auto e la borsetta con i documenti, e tuttavia lei non voleva chiamare la polizia. Eccedendo forse in altruismo più che in prudenza, lui le ha preso una stanza in un motel, dopodiché non ne ha saputo più nulla. Un’avventura davvero inconsueta che potrebbe riservare brutte sorprese, soprattutto se connessa all’omicidio di un medico, aggredito quella stessa notte da una ragazza che corrisponderebbe alla descrizione. È solo il primo atto di un’oscura vicenda di adozioni illegali e trafficanti di bambini. Un abisso di infamie che l’avvocato del diavolo si prepara a scoperchiare.
L'autore
Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.
Extra
All’interno, il racconto La vendetta del Lamassu di Allegra Iafrate, secondo classificato alla nona edizione del concorso Carabinieri in Giallo.
4 commenti
Aggiungi un commentoImmagino che la traduzione sia sempre quella del '59, dunque con buona probabilità non integrale...
Non ne ho certezza, ma anch'io immagino sia la stessa.
Se so qualcosa in più faccio sapere...
Sono arrivate finalmente le informazioni dettagliate e purtroppo confermo: la traduzione è quella del '59 di Giuseppe Gogioso.
Grazie Lucius,
dunque credo che salterò...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID