Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 8 aprile

Ore 21.00 – Rai2 – Need for Speed (id., 2014) di Scott Waugh, con Aaron Paul e Dominic Cooper

Ispirato al celebre videogioco Electronic Arts del 1994. Per Tobey Marshall (Aaron Paul), un onesto meccanico che gestisce l’officina di famiglia e partecipa alle corse clandestine con gli amici nei week-end, la vita scorre felice. Ma il suo universo va in mille pezzi quando viene incastrato per un crimine che non ha commesso e finisce in prigione. Così, passa i due anni successivi con in mente una sola cosa: la vendetta. Mentre mette in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto, è determinato a distruggere i suoi nemici… costi quel che costi. (Trama del DVD 01 Distribution.)

Ore 21.00 – IRIS – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro ed Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Ore 22.45 – RaiMovie – Little Big Soldier (Da bing xiao jiang, 2010) di Sheng Ding, con Jackie Chan e Leehom Wang

Un vecchio soldato rapisce un giovane generale nemico per chiederne un ricco riscatto. Durante il viaggio che compiono insieme, però, le cose cambieranno.

Ore 23.25 – IRIS – The Guardian. Salvataggio in mare (The Guardian, 2006) di Andrew Davis, con Kevin Costner e Ashton Kutcher

Un campione di nuoto con un passato problematico si arruola nella miglior squadra di guardiamarina americani, dove il leggendario Ben Randall insegna con polso d’acciaio.

Sabato 9 aprile

Ore 11.50 – IRIS – Colpo di fulmine. Il mago della truffa (I Love You Phillip Morris, 2009) di Glenn Ficarra e John Requa, con Jim Carrey ed Ewan McGregor

L’incredibile storia vera di Steven Russell (Jim Carrey), padre di famiglia specializzato in truffe che, innamoratosi del compagno di cella Phillip Morris (Ewan McGregor), dopo che quest’ultimo viene liberato, tenta quattro volte (in maniera sempre più fantasiosa) la fuga dal carcere per poterlo raggiungere. (Trama del DVD Lucky Red 2013.)

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. La sagra del delitto (Dead Man’s Folly, 2014) di Tom Vaughan, con David Suchet e Sean Pertwee

Dal romanzo omonimo del 1956 di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 446, Mondadori 1956). Ariadne Oliver (Zoë Wanamaker), nota scrittrice, viene incaricata di organizzare un finto delitto in occasione di una sagra che si terrà presso Nasse House. La donna si accorge però di qualcosa di strano e chiama ad investigare Hercule Poirot (David Suchet). La situazione si complica quando il giorno della sagra la ragazza che deve interpretare la vittima viene trovata strangolata e la padrona di casa scompare.

Ore 19.00 – IRIS – Caccia spietata (Seraphim Falls, 2006) di David Von Ancken, con Liam Neeson e Pierce Brosnan

Uno sparo nel buio colpisce Gideon (Pierce Brosnan), che inizia una fuga da dei cacciatori spietati che gli sono addosso, guidati dal risoluto Carver (Liam Neeson): perché questi dà la caccia a Gideon?

Ore 21.10 – Rai4 – Intersections (id., 2013) di David Marconi, con Frank Grillo e Jaimie Alexander

La bella Taylor Dolan (Jaimie Alexander) progetta di uccidere il ricco marito Scott (Frank Grillo) durante la luna di miele in Marocco, con la complicità dell’amante Travis (Charlie Bewley). Ma un disastroso incidente stradale nel deserto sconvolge il piano della donna, segnando l’inizio di una lunga odissea tra le dune.

Ore 21.15 – Rete4 – Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal! Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x04) Famiglie allargate

Holmes e Watson devono far luce sull'omicidio di una donna che lavorava come tecnico in una clinica della fertilità. Le indagini portano alla luce numerosi sospettati. Nel frattempo la polizia mette sotto inchiesta Watson.

Ore 23.30 – Rete4 – L’ultimo appello (The Chamber, 1996) di James Foley, con Chris O’Donnell e Gene Hackman

Dal romanzo “L’appello” (The Chamber, 1994) di John Grisham (Mondadori 1994). Un giovane avvocato fresco di laurea decide di occuparsi del caso che coinvolge suo nonno, razzista bombarolo vicino all’esecuzione capitale. Fra i più lenti e noiosi film tratti da Grisham.

Domenica 10 aprile

Ore 10.15 – IRIS – Con la morte alle spalle (Con la muerte a la espalda, 1967) di Alfonso Balcázar, di George Martin e Vivi Bach

Gli uomini di Electra 1 (Daniele Vargas), un maniaco a capo di una formidabile organizzazione, riescono a penetrare in una base missilistica e a drogare uno dei capi. L’antidoto di questa terribile sostanza che risveglia nell’uomo i suoi istinti più aggressivi viene scoperto dal prof. Roland (Georges Chamarat)…

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Partitura mortale (The Case of the Musical Murder, 1989) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Spietato e inflessibile, il regista Tony Franklin (Dwight Schultz), ha un talento speciale per crearsi dei nemici. Durante un’accesa discussione con Johnny (Jim Metzler), il direttore del teatro, qualcuno, approfittando dell’occasione, uccide Franklin. Formulando la lista dei sospetti, Mason (Raymond Burr) scopre che molte persone avrebbero avuto interesse a eliminare Franklin.

Ore 12.05 – IRIS – Gun Shy. Un revolver in analisi (Gun Shy, 2000) di Eric Blakeney, con Liam Neeson e Sandra Bullock

L’agente della DEA Charlie Mayeaux (Liam Neeson) sta seguendo una pericolosissima indagine sotto copertura per incastrare il boss Fulvio Nesstra (Oliver Platt) e questo gli provoca molto stress. Si ritrova costretto ad affidarsi alle cure di Judy Tipp (Sandra Bullock), con esiti inaspettati.

Ore 13.55 – RaiMovie – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 14.05 – IRIS – Il genio della truffa (Matchstick Men, 2003) di Ridley Scott, con Nicolas cage e Sam Rockwell

Dal romanzo “La carogna” (Matchstick Men: A Novel of Petty Crimes, 2002) di A. Craig Rice, pseudonimo di Eric Garcia (Salani 2002). Un artista della truffa pieno di fobie e il suo allievo stanno lavorando ad un colpo sensazionale, quando l’arrivo di una ragazzina mette a soqquadro le loro vite.

Ore 14.20 – La7 – Il bacio di uno sconosciuto (Kiss of a Stranger, 1999) di Sam Irvin, con Mariel Hemingway e Corbin Bernsen

Nova Clarke (Mariel Hemingway) è una giovane conduttrice televisiva al culmine del successo. Un giorno incontra Nathan Leigh (Matt Battaglia) che prima la seduce e poi scompare senza lasciare nessuna spiegazione…

Ore 16.25 – IRIS – Affittasi ladra (Burglar, 1987) di Hugh Wilson, con Whoopi Goldberg e Bobcat Goldthwait

Versione femminile del personaggio nato dalla penna di Lawrence Block: un’operazione con l’esclusivo scopo di sfruttare al massimo il successo ottenuto da Whoopi con “Jumpin’ Jack Flash”. Bernie è una libraia di giorno e ladra di notte; quando viene trovato un cadavere nella casa da lei appena svaligiata, e viene incolpata lei, dovrà trovare il vero colpevole e “riscattare” il proprio nome.

Ore 17.15 – Rai3 – La famiglia omicidi (<i, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo distratto dai suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili…

Ore 17.15 – Cielo – La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long / Crouching Tiger, Hidden Dragon, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia ampiamente noto in Italia sin dagli anni Settanta, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

Ore 19.30 – RaiMovie – La rivincita del campione (Resurrecting the Champ, 2007) di Rod Lurie, con Samuel L. Jackson e Josh Hartnett

Da un’inchiesta del giornalista J.R. Moehringer per il “Los Angeles Times”, diventata il libro “Il campione è tornato” (Resurrecting The Champ, 1997 – Piemme 2015). Un giornalista sportivo, Erik Kernan (Josh Hartnett), riconosce nel barbone che ha incontrato per caso una leggenda della boxe che tutti davano per morto. Convince il pover’uomo a raccontare la propria storia: lo fa per riscattare il nome del pugile o per fare un servizio da Pulitzer e fare carriera?

Ore 21.00 – IRIS – Cellular (id., 2004) di David R. Ellis, con Kim Basinger, Chris Evans e Jason Statham

Jessica Martin (Kim Basinger) viene rapita dalla banda del perfido Ethan (Jason Statham) e rinchiusa in una soffitta. Trova però un telefono cellulare e, dopo aver chiamato un numero a caso, cerca di convincere l’uomo che ha risposto – Ryan (Chris Evans) – ad aiutarla a scappare. Finché dura la batteria…

Ore 21.10 – Italia2 – Pistol Whipped. L’ultima partita (Pistol Whipped, 2008) di Roel Reiné, Steven Seagal e Paul Calderon

Spiantato ed indebitato fino al collo per il vizio del gioco, l’ex agente speciale Matt Conlin (Steven Seagal) si ritrova costretto a fare dei “lavori” per un potente boss (Lance Henriksen): cioè eliminare dei pericolosi boss rivali. Se non lo fa, il killer Blue (Paul Calderon) gli ucciderà la figlia.

Ore 21.15 – Rete4 – I mercenari 2 (The Expendables 2, 2012) di Simon West, con Sylvester Stallone e Jason Statham

Barney (Sylvester Stallone), Lee (Jason Statham) e i loro compagni d’avventure devono recuperare un carico di plutonio nell’Est Europa. Quando qualcosa va storto e Toll (Randy Couture) rimane ucciso, decidono di cercare vendetta anche se si trovano in un territorio ostile, dove tutto è contro di loro.

Ore 21.20 – RaiMovie – Rocky II (id., 1979) di e con Sylvester Stallone, e con Carl Weathers

Dopo che il pugile dilettante Rocky Balboa (Sylvester Stallone) finisce in piedi un incontro con il campione mondiale dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers), gli appassionati della boxe chiedono a gran voce un incontro di ritorno. Ma Rocky ha pagato duramente il successo e con il fisico minato annuncia il suo ritiro. Presto però capisce di non potersi sottrarre al proprio destino.

Ore 22.45 – IRIS – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

Ore 23.25 – RaiMovie – Saw 6 (Saw VI, 2009) di Kevin Greutert, con Tobin Bell e Costas Mandylor

Nuove regole del gioco e nuove torture. Tra scelte letali e crudeli marchingegni, l’Enigmista trova la sua prossima vittima in William Easton (Peter Outerbridge), assicuratore che ha sulla coscienza la morte di un cliente.

Ore 23.35 – Rai5 – The Iron Lady (id., 2011) di Phyllida Lloyd, con Meryl Streep e Jim Broadbent

Ottantenne, Margareth Thatcher (Meryl Streep), già primo ministro britannico dal 1979 al 1990, fa colazione nella sua casa londinese a Chester Square. Il marito Denis è morto ormai da molti anni ma la decisione di sgombrare finalmente il suo guardaroba la mette in forte stato di agitazione. Mentre si accinge a dare inizio alla giornata, l’uomo le appare vero, amorevole e rispettoso come quando era in vita.

Ore 23.40 – Rete4 – Il quarto angelo (The Fourth Angel, 2001) di John Irvin, con Jeremy Irons e Forest Whitaker

Dal romanzo omonimo del 1965 di Robin Hunter (inedito in Italia). Il giornalista Jack Elgin (Jeremy Irons) è in cerca di giustizia per la moglie e la figlia uccise durante un attacco terroristico: i colpevoli vengono presi, è vero, ma subito rilasciati. Cosa c’è sotto? Quale gioco sta giocando il Governo? Con l’aiuto non ufficiale di un agente dell’FBI (Forest Whitaker), Jack inizia la caccia ai colpevoli.