Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 19 febbraio

Ore 21.10 – Cielo – Hard Rush (Ambushed, 2013) di Giorgio Serafini, con Dolph Lundgren e Vinnie Jones

Eddie (Gianni Capaldi) e Frank (Daniel Bonjour) sono due amici che vogliono fare tanti soldi e subito, diventando signori della droga. Questo li porta da una parte a pestare i piedi di un pericoloso boss come Vincent Camastra (Vinnie Jones) dall’altra a finire nel mirino di poliziotti tosti come il corrotto Jack Reiley (Randy Couture) e l’irreprensibile Maxwell (Dolph Lundgren). Per un approfondimento, ecco il link.

Ore 1.00 – Italia1 – Spider (id., 2002) di David Cronenberg, con Ralph Fiennes e Miranda Richardson

Dal romanzo omonimo del 1990 di Patrick McGrath (Bompiani 2002). Un uomo mentalmente disturbato conosciuto solo come Spider (Ralph Fiennes) vive una realtà dissociata, fondendo il presente con brani di un passato oscuro e doloroso. C’è un omicidio misterioso nella sua infanzia, e Spider è costretto a rivivere ricordi imperfetti finché non troverà la chiave per capire tutto.

Sabato 20 febbraio

Ore 7.30 – RaiMovie – Topkapi (id., 1964) di Jules Dassin, con Melina Mercouri, Peter Ustinov e Maximilian Schell

Ispirato al romanzo “La luce del giorno” (The Light of Day, 1962) di Eric Ambler (Mondadori 1965). Un'affascinante avventuriera e il suo compagno rubano un prezioso pugnale dal Museo di Costantinopoli, ma non tutto va come previsto…

Ore 12.50 – RaiPremium – La culla vuota (The Cradle Will Fall, 2004) di Rob W. King, con Angie Everhart e John Ralston

Dal romanzo omonimo del 1980 di Mary Higgins Clark (Sperling&Kupfer 1985). Un procuratore distrettuale scopre un traffico di bambini in un ospedale: iniziano le indagini su una terribile realtà.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Dopo le esequie (After the Funeral, 2006) di Maurice Phillips, con David Suchet e Philip Anthony

Dal romanzo omonimo del 1953 di Agatha Christie (Mondadori 1954), 30ª avventura del suo celebre personaggio. Subito prima di morire, Richard Abernethie (John Carson) cambia il suo testamento: da solo beneficiario, il figlio George ne viene estromesso. Il notaio chiede a Poirot di aiutarlo ad indagare, ma questi ha per le mani anche un caso di omicidio: una donna uccisa proprio durante il funerale di Abernethie.

Ore 16.55 – IRIS – Nella mente del serial killer (Mindhunters, 2004) di Renny Harlin, con Val Kilmer e LL Cool J

Sette promettenti agenti dell’FBI stanno completando il loro tirocinio per diventare profiler, e per la prova finale vengono trasportati dal loro istruttore Jake Harris (Val Kilmer) su un’isola deserta dove devono catturare un serial killer, chiamato Il Burattinaio. Ma ben presto la simulazione diventa fin troppo reale…

Ore 21.10 – La7 – L’uomo di Laramie (The Man from Laramie, 1955) di Anthony Mann, con James Stewart e Arthur Kennedy

Da un romanzo a puntate di Thomas T. Flynn apparso sul “Saturday Evening Post”, raccolto in volume nel 1955 in occasione del film.

Dopo aver visto il fratello ucciso dagli Apaches, Will Lockhart (James Stewart) sfida mille pericoli per arrivare nel paesino di Coronado, dove vive l’uomo responsabile di quella morte: e il fatto che sia il boss del paese non cambia nulla.

«Quinto ed ultimo film di Mann con James Stewart, scritto da Philip Yordan e Frank Burt che gli hanno dato una struttura da tragedia classica sulla fine di una potente e corrotta famiglia. Una dose di violenza maggiore del solito, dialoghi piccanti, un ottimo uso dei paesaggi del New Mexico. Il sapiente gioco dei conflitti psicologici in un mondo primitivo ha un’insolita attendibilità storica. Primo film in Cinemascope di Mann. Restaurato.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – RaiMovie – La grande fuga (The Great Escape, 1963) di John Sturges, con Steve McQueen e James Garner

Dal saggio The Great Escape (1950) di Paul Brickhill (inedito in Italia). Un gruppo di prigionieri di guerra in un campo tedesco organizza, fra mille difficoltà, una fuga rocambolesca. Un classico indiscusso del war movie con un cast da capogiro.

Ore 21.15 – DeeJayTV – Una pallottola spuntata 33 1/3. L’insulto finale (Naked Gun 33 1/3: The Final Insult, 1994) di Peter Segal, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Torna per la terza volta il tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen), stavolta impegnato a sventare un colpo criminale che vuole colpire la notte degli Oscar.

Ore 21.15 – Rete4 – Giustizia a tutti i costi (Out for Justice, 1991) di John Flynn, con Steven Seagal e William Forsythe

C’è uno spacciatore pericolosissimo in città ed è responsabile della morte di alcuni poliziotti: Seagal, collega di uno di questi, lo vendica e riporta la giustizia a suon di schiaffoni.

Ore 23.10 – La7 – Torna “El Grinta” (Rooster Cogburn, 1975) di Stuart Millar, con John Wayne e Katharine Hepburn

Lo sceriffo Rooster Cogburn (John Wayne) fa squadra con Eula Goodnight (Katharine Hepburn) per rintracciare gli assassini del padre di lei. «Seguito ideale de Il Grinta (1969), incrociato con La regina d’Africa (1952). Western impacciato e verboso. Lo scontro tra le due vecchie glorie – J. Wayne e K. Hepburn – non fa scintille.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.20 – Rete4 – Tango & Cash (id., 1989) di Andrej Konchalovskij, con Sylvester Stallone e Kurt Russell

Due poliziotti molto diversi fra di loro – serio e posato Raymond Tango (Sylvester Stallone); ribelle e ruvido Gabriel Cash (Kurt Russell) – vengono incastrati da un boss mafioso e fatti arrestare. Sarà dura dimostrare la propria innocenza ma anche vendicarsi del boss.

Domenica 21 febbraio

Ore 10.25 – IRIS – La valle della vendetta (Vengeance Valley, 1951) di Richard Thorpe, con Burt Lancaster e Robert Walker

Dal romanzo omonimo del 1949 di Luke Short (inedito in Italia). «Arch Strobie (Ray Collins), ricco allevatore del Colorado rimasto vedovo, tiene con sé Owen Daybright (Burt Lancaster), figlio di una precedente unione della moglie, cui ha dato la direzione del ranch, e Lee (Robert Walker), figlio suo scapestrato. Saranno guai. Un western MGM che punta sui conflitti psicologici più che sull’azione.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 14.15 – RaiMovie – F.I.S.T. (id., 1978) di Norman Jewison, con Sylvester Stallone e Rod Steiger

Un camionista di origini ungheresi, Johnny Kovac (Sylvester Stallone), diventa uno dei dirigenti della F.I.S.T. (il sindacato degli autotrasportatori) ed accetta di allearsi con la mafia per resistere alla repressione dei padroni. Un senatore aprirà un’inchiesta sul caso.

Ore 17.30 – Rete4 – L’oro della California (Westbound, 1959) di Budd Boetticher, con Randolph Scott e Virginia Mayo

«Durante la Guerra civile, il capitano nordista John Hayes (Randolph Scott) deve scortare un carico d’oro dalla California al quartiere delle truppe nordiste. Intanto si barcamena tra due vedove risposate. L’ambientazione storica è approssimativa, la sceneggiatura zoppica, ma il racconto è tenuto in pugno da Boetticher e dal suo senso spiccio dell’azione.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 19.15 – RaiMovie – Largo Winch II. The Burma Conspiracy (id., 2011) di Jérôme Salle, con Tomer Sisley e Sharon Stone

Tratto dai romanzi degli anni Settanta di Jean Van Hamme (usciti in Italia su “Segretissimo”), che l’autore stesso ha poi trasformato in fumetti negli anni Ottanta. Largo Winch (Tomer Sisley) decide di trasformare il Gruppo W, la potente multinazionale creata dal padre, in un organismo di aiuti umanitari: all’improvviso, però, viene accusato di crimini contro l’umanità: dovrà fare di tutto per scagionarsi.

Ore 21.00 – IRIS – L’ultimo appello (The Chamber, 1996) di James Foley, con Chris O’Donnell e Gene Hackman

Dal romanzo “L’appello” (The Chamber, 1994) di John Grisham (Mondadori 1994). Un giovane avvocato fresco di laurea decide di occuparsi del caso che coinvolge suo nonno, razzista bombarolo vicino all’esecuzione capitale. Fra i più lenti e noiosi film tratti da Grisham.

Ore 21.15 – Rete4 – U.S. Marshals. Caccia senza tregua (U.S. Marshals, 1998) di Stuart Baird, con Tommy Lee Jones e Wesley Snipes

L’agente federale Samuel Gerard (Tommy Lee Jones) insegue il detenuto Sheridan (Wesley Snipes) sospettato senza colpa di due omicidi, che si rivela ex agente della CIA. S’intromettono spie cinesi e c’è un complotto politico.

Ore 21.10 – Italia2 – La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo “Tempesta perfetta. Una storia vera di uomini contro il mare” (The Perfect Storm. A True Story of Men Against the Sea, 1997) di Sebastian Junger (Rizzoli 1998). Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

Ore 23.15 – IRIS – Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.