Ecco il palinsesto televisivo di giovedì, venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 22 gennaio

Ore 21.05 – Rai3 – The Tourist (id., 2010) di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie

Remake del francese Anthony Zimmer (2005) di Jérôme Salle. Film inutile e noioso che serve solo da scusa per mostrare un soporifero Johnny Depp e una vanesia Angelina Jolie. Da dimenticare e cancellare dalla storia.

Ore 21.10 – Cielo – Pioggia infernale (Hard Rain, 1998) di Mikael Salomon, con Morgan Freeman e Christian Slater

Ad Huntinburg, nello Stato dell’Indiana, le piogge torrenziali fanno straripare un fiume e un gruppo di rapinatori ne approfitta per assaltare un furgone blindato. Un poliziotto di contea è deciso ad impedire che scappino con tre milioni di dollari.

Ore 21.15 – RaiMovie – L’ipnotista (Hypnotisören, 2012) di Lasse Hallström, con Tobias Zilliacus e Mikael Persbrandt

Dal romanzo omonimo del 2009 di Lars Kepler (Longanesi 2010). L’ispettore Joona Linna (Tobias Zilliacus) sta conducendo indagini relative al massacro di una famiglia di cui l’unico superstite e testimone è il giovane Josef (Jonatan Bökman). Il ragazzo però non può essere interrogato per le sue gravi condizioni, così l’ispettore decide di collaborare con un ipnotista che possa scoprire la verità.

Ore 21.30 – Italia2 – Dante’s Peak. La furia della montagna (Dante’s Peak, 1997) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Linda Hamilton

Un vulcanologo arriva a Dante’s Peak per studiare il vulcano del luogo: scoprirà che il gigante sta per svegliarsi ma nessuno vuole credergli.

Ore 23.35 – IRIS – Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.

Sabato 23 gennaio

Ore 10.40 – IRIS – Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen, 1967) di Robert Aldrich, con Lee Marvin ed Ernest Borgnine

Dal romanzo “I dodici dannati” (The Dirty Dozen, 1965) di E.M. Nathanson (Longanesi 1967), che subisce molto l’influsso del film giapponese The Thirteen Assassins del 1963. Al maggiore Reisman (Lee Marvin) viene assegnata una missione praticamente suicida: prende dodici sbandati dell’esercito, condannati a varie pene, fa di loro dei soldati e li guida all’attacco. Il film ha generato tre sequel e una serie televisiva.

Per saperne di più sui legami del film con The Thirteen Assassins, si rimanda al blog de Il Zinefilo.

Ore 12.50 – RaiPremium – Crimine passionale (A Crime of Passion, 2003) di Charles Wilkinson, con Cynthia Gibb e Gordon Currie

Dal racconto Definitely, a Crime of Passion (1996) di Mary Higgins Clark (inedito in Italia). Frederica Dumay (Cynthia Gibb), una realizzata donna in carriera, vede il suo mondo in crisi quando la moglie del suo socio d’affari viene uccisa. La sua vecchia fiamma Dale (Sebastian Spence) le suggerisce che il suo nuovo marito perfetto, Alan Leach (Gordon Currie), forse le sta nascondendo un segreto: che sia Frederica la prossima vittima?

Ore 13.35 – IRIS – Flags of Our Fathers (id., 2006) di Clint Eastwood, con Ryan Phillippe e Barry Pepper

Dal saggio omonimo del 2000 di James Bradley e Ron Powers (RCS 2004). La tragica e sanguinosa battaglia che ha visto coinvolte le truppe giapponesi e quelle statunitensi sull’isola di Iwo Jima, focalizzandosi sui cinque soldati resi immortali dalla celebre foto di Joe Rosenthal. Eastwood ha trattato la stessa battaglia, ma dal punto di vista giapponese, nel film Lettere da Iwo Jima, sempre del 2006.

Ore 13.45 – Italia1 – Mr. Nice Guy (Yat goh ho yan, 1997) di Sammo Hung, con Jackie Chan e Richard Norton

Jackie è un cuoco cinese naturalizzato australiano che, insieme a parenti ed amici, gestisce un’attività culinaria: non sa che l’incontro fortuito con una donna misteriosa sconvolgerà tutta la sua vita. Grandissima parata di azione ed arti marziali per un Jackie in grandissima forma.

Ore 16.35 – IRIS – Tutti gli uomini del presidente (All the President’s Men, 1976) di Alan J. Pakula, con Dustin Hoffman e Robert Redford

Dal saggio “L’affare Watergate”, ristampato poi come “Tutti gli uomini del presidente” (All the President’s Men, 1974) di Carl Bernstein e Bob Woodward (Garzanti 1974). Due giornalisti, indagando sul tentato furto alla sede della Convenzione Democratica, realizzano una scottante inchiesta che coinvolge il Presidente Nixon.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Sfida a Poirot (The Clocks, 2009) di Charlie Palmer, con David Suchet e Olivia Grant

Dal romanzo omonimo del 1963 di Agatha Christie (Mondadori 1964), 34ª avventura del suo celebre persoanggio. Mentre sta investigando su un caso di spionaggio nell’ambito della Marina, il tenente di polizia Colin Race (Tom Burke) si imbatte in una donna, Sheila Webb (Jamie Winstone), che esce di corsa e trafelata da un’abitazione. All’interno viene ritrovato il cadavere di un uomo, circondato da quattro orologi tutti fermi alla stessa ora. Sheila si proclama innocente e dovrà essere ancora una volta l’ispettore Poirot (David Suchet) a cercare di stabilire la verità.

Ore 19.25 – DeeJay TV – S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine (S.W.A.T., 2003) di Clark Johnson, con Colin Farrell, Samuel L. Jackson e Michelle Rodriguez

Versione cinematografica della serie televisiva omonima del 1975 di Robert Hamner. Los Angeles sta per essere messa a ferro e fuoco! Il boss del narcotraffico Alex Montel (Olivier Martinez) ha promesso cento milioni di dollari a chi lo aiuterà a fuggire: i criminali di tutta l’America non aspettavano altro. Adesso tocca ai ragazzi della S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics), guidati da Jim Street (Colin Farrell) trasportarlo fuori dalla città e consegnarlo ai federali. Preparatevi ad una pioggia incandescente di emozioni e pallottole. (Trama del DVD Sony Pictures 2004.)

Ore 21.15 – DeeJay TV – Direct Action (id., 2004) di Sydney J. Furie, con Dolph Lundgren e Polly Shannon

Può un poliziotto solo affrontare la corruzione in polizia? Sì, se è un Dolph Lundgren in forma splendida e pronto a menar le mani!

Ore 21.30 – Rete4 – True Justice 2. La vendetta (Dark Vengeance, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 3 e 4 della serie televisiva. A Seattle c’è un serial killer che colpisce principalmente le ballerine bionde, e mentre Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team sono sulle sue tracce la situazione si complica: arriva in città una pericolosa gang di motociclisti.

Ore 23.30 – Rete4 – Paura (Fear, 1996) di James Foley, con Mark Wahlberg e Reese Witherspoon

La sedicenne Nicole (Reese Witherspoon) vive in una famiglia borghese e ha un rapporto con suo padre e la nuova sposa di lui non proprio dei migliori. Nel frattempo Nicole conosce e si innamora di David (Mark Wahlberg), un ragazzo dal passato oscuro che si rivelerà essere uno psicopatico…

Ore 0.15 – Mtv8 – Sotto accusa (The Accused, 1988) di Jonathan Kaplan, con Kelly McGillis e Jodie Foster

Sarah Tobias (Jodie Foster) si ubriaca in un bar ed è violentata da alcuni avventori. Quando li vuole denunciare, l’opinione pubblica le si rivolta contro: è colpa sua, cioè che è avvenuto, perché ha giocato con il fuoco. Solo l’avvocatessa Kathryn Murphy (Kelly McGillis) decide di accettare il suo caso. Grande cult che puntò i riflettori su molti veri casi di violenza femminile.

Domenica 24 gennaio

Ore 14.15 – Mtv8 – Indiana Jones 2. Il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Kate Capshaw

Continuano le avventure del celebre archeologo avventuriero ricalcato sul mito letterario di Allan Quatermain. Stavolta sbarca in India dove se la dovrà vedere con una setta di invasati e un tempio ricco di pericoli mortali.

Ore 14.50 – Rete4 – Wyatt Earp (id., 1994) di Lawrence Kasdan, con Kevin Costner e Dennis Quaid

Wyatt Earp (Kevin Costner) arriva a Tombstone, diventandone lo sceriffo. Lì fa amicizia con Doc Holliday (Dennis Quaid), un giocatore d’azzardo che sarà al suo fianco nella sfida contro la banda dei Clanton. «Molto dettagliato, prolisso, di impianto revisionista, l’opus n. 7 di Kasdan è un western inetto. Kevin Costner recita come se Earp fosse un dirigente della middle-class, surclassato dal Doc Holliday di Dennis Quaid.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 15.45 – RaiMovie – Topkapi (id., 1964) di Jules Dassin, con Melina Mercouri, Peter Ustinov e Maximilian Schell

Ispirato al romanzo “La luce del giorno” (The Light of Day, 1962) di Eric Ambler (Mondadori 1965). Un'affascinante avventuriera e il suo compagno rubano un prezioso pugnale dal Museo di Costantinopoli, ma non tutto va come previsto…

Ore 20.55 – IRIS – Il cliente (The Client, 1994) di Joel Schumacher, con Susan Sarandon e Tommy Lee Jones

Dal romanzo omonimo del 1993 di John Grisham (Mondadori 1993). Mark Sway (Brad Renfro) è un ragazzino che assiste per caso al suicidio di un uomo, che uscirà fuori essere legato ad una pericolosa organizzazione criminale. Mentre la madre Dianne (Mary-Louise Parker) è in ospedale, l’ambizioso procuratore Roy Foltrigg (Tommy Lee Jones) vuole usare il ragazzino come testimone in un importante processo di mafia, ma questi riesce a difendersi assoldando l’avvocatessa anticonformista Reggie Love (Susan Sarandon), meno blasonata ma più grintosa.