Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 23 ottobre

Ore 21.15 – RaiMovie – A distanza ravvicinata (At Close Range, 1986) di James Foley, con Sean Penn e Christopher Walken

Il giovane Brad (Sean Penn) sta cercando di cambiare vita e allontanarsi dalla propria famiglia criminale. Conosce Terry (Mary Stuart Masterson) e nasce una bella storia d'amore, ma è difficile allontanarsi dal passato: il padre di Brad (Christopher Walken) vuole che diventi un criminale come prevede la tradizione familiare.

Ore 0.30 – Rai2 – Danny the Dog (Unleashed, 2005) di Louis Leterrier, con Jet Li e Bob Hoskins

Scritto da Luc Besson. Rapito da bambino e usato come “cane da combattimento” dal boss Bart (Bob Hoskins), Danny (Jet Li) ha vissuto in gabbia tutta la vita. Quando per caso si ritrova libero e incontra Victoria (Kerry Condon), che lo presenta al tutore cieco Sam (Morgan Freeman), si prospetta l’ipotesi di una vita normale. Ma il passato è dietro l’angolo…

Sabato 24 ottobre

Ore 16.00 – Italia1 – First Strike (Police Story 4: The First Strike, 1998) di Stanley Tong con Jackie Chan e Annie Wu

Torna il superpoliziotto Jackie in una missione che lo porterà in ogni angolo del mondo.

Ore 16.25 – Rete4 – Poirot. Delitto in Mesopotamia (Murder in Mesopotamia, 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Secondo episodio dell’ottava fortunata stagione televisiva di “Poirot”. Il celebre investigatore ha accompagnato un amico archeologo in alcuni scavi in Iraq: qui si trova, ovviamente, invischiato in un omicidio che dovrà risolvere.

Ore 21.10 – Rai4 – The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però…

Ore 21.20 – RaiMovie – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

Ore 21.30 – Rete4 – Il vendicatore (Out for a Kill, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Michelle Goh

Un insospettabile professore universitario è, suo malgrado, complice di un’operazione di smercio di droga finita male. Imprigionato ingiustamente, evade e dovrà riscattare il proprio nome.

Ore 23.15 – Rete4 – Delitto alla Casa Bianca (Murder at 1600, 1997) di Dwight H. Little, con Wesley Snipes e Diane Lane

Ispirato apocrifamente al romanzo (Murder in the White House, 1980) di Margaret Truman, figlia dell’ex Presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman (inedito in Italia). In una toilette dell’ufficio ovale nella Casa Bianca viene trovato il cadavere di una giovane e bella impiegata assassinata. Brutta gatta da pelare per il detective della Omicidi Regis (Wesley Snipes) che deve indagare tra una trentina di sospetti, tra cui il figlio farfallone del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 23.50 – RaiMovie – Io sono Valdez (Valdez is Coming, 1971) di Edwin Sherin, con Burt Lancaster e Susan Clark

Dal romanzo “Arriva Valdez” (Valdez is Coming, 1969) di Elmore Leonard (Longanesi 1972). Il perfido Frank Tanner (Jon Cypher) spadroneggia sulle sue terre trattando i propri dipendenti messicani come schiavi. Un giorno uccide un uomo ingiustamente accusato, e lo sceriffo di confine Valdez (Burt Lancaster) gli chiede almeno un indennizzo per la vedova: Tanner si rifiuta e anzi si assicura che lo sceriffo non lo scocci più con le sue richieste. La vendetta di Valdez sarà adeguata.

Ore 0.30 – Rai4 – Badges of Fury (Bu er shen tan, 2013) di Tsz Ming Wong, con Jet Li e When Zhang

Film cinese girato come se fosse di Hong Kong, che è invece una città all’occidentale. Mediante l’utilizzo massiccio (e inutile) di effetti speciali, quasi che la Cina volesse mostrare che sa essere pacchiana come l’America, procede confusa e pencolante la storia di un misterioso assassino le cui vittime vengono ritrovate… sorridenti. L’ispettrice Angela (Michelle Chen) incarica delle indagini il buffonesco detective Wang Bu’er (Wen Zhang), che con la sua allegra squadra di deficienti seguirà varie piste, una più sbagliata delle altre. Nel team fa capolino Jet Li nel ruolo del vecchio detective Wong Fei-hung, nome che ovviamente strizza l’occhio al personaggio che ha interpretato per tanti anni nei film di Hong Kong. Per saperne di più, si rimanda al Zinefilo.

Domenica 25 ottobre

Ore 11.55 – Rai4 – Shooter. Attentato a Praga (The Shooter, 1995) di Ted Kotcheff, con Dolph Lundgren e Maruschka Detmers

L’agente della CIA Michael Dane (Dolph Lundgren) finisce in un intrigo politico dopo aver iniziato ad indagare sull’assassinio di un ambasciatore cubano.

Ore 12.40 – RaiMovie – Leoni per agnelli (Lions for Lambs, 2007) di e con Robert Redford, e con Meryl Streep e Tom Cruise

Storie incrociate della giornalista Janine Roth (Meryl Streep) che cerca di capire la nuova strategia militare del senatore Jasper Irving (Tom Cruise) intervistandolo, e del professore universitario Stephen Malley (Robert Redford) alle prese con i nuovi ideali degli studenti.

Ore 14.45 – RaiMovie – La battaglia di Midway (Midway, 1976) di Jack Smight, con Charlton Heston, Henry Fonda e James Coburn

Ricostruzione della celebre battaglia che fu un punto di svolta, sul fronte del Pacifico, durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 14.50 – Rete4 – Arn. L’ultimo cavaliere (Arn: Tempelriddaren, 2007) di Peter Flinth, con Joakim Natterqvist e Sofia Helin

Inizia l’avventura di Arn Magnusson, giovane cavaliere medievale nato dalla penna di Jan Guillou che dopo questo ed un altro film diventerà protagonista anche di una serie TV, sempre interpretato da Joakim Nätterqvist. In questa sua prima storia – nata dalla fusione dei romanzi “Il templare” (Vägen till Jerusalem, 1998) e “Il Saladino” (Tempelriddaren, 1999) di Jan Guillou, rispettivamente Corbaccio 2002 e 2003 – il giovane è innamorato della nobile Cecilia Algotsdotter (Sofia Helin) ma come ogni storia del genere è ovviamente una more contrastato. Mentre lei finisce in convento, lui parte per le Crociate, dove incontrerà il feroce Saladino (Milind Soman) e la sua vita cambierà in modo imprevedibile.

Ore 19.20 – RaiMovie – Torna El Grinta (Rooster Cogburn, 1975) di Stuart Millar, con John Wayne e Katharine Hepburn

Lo sceriffo Rooster Cogburn (John Wayne) fa squadra con Eula Goodnight (Katharine Hepburn) per rintracciare gli assassini del padre di lei. «Seguito ideale de Il Grinta (1969), incrociato con La regina d’Africa (1952). Western impacciato e verboso. Lo scontro tra le due vecchie glorie – J. Wayne e K. Hepburn – non fa scintille.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Rete4 – Nella morsa del ragno (Along Came a Spider, 2001) di Lee Tamahari, con Morgan Freeman e Michael Wincott

Dal romanzo “Ricorda Maggie Rose” (Along Came a Spider, 1993) di James Patterson (Sonzogno 1993), prima indagine di Alex Cross. La figlia di un politico viene rapita da scuola. Alla detective Jezzie Flannigan (Monica Potter), incaricata del caso, viene affiancato a forza il talentuoso Alex Cross (Morgan Freeman), sebbene egli sia ancora traumatizzato dalla morte del collega.

Ore 22.45 – Rai4 – Kickboxer. Il nuovo guerriero (Kickboxer, 1989) di Mark DiSalle e David Worth, con Jean-Claude Van Damme e Dennix Alexio

Indimenticato primo grande successo di Van Damme in Italia: un piccolo film che da solo ha scritto la storia del cinema marziale. I fratelli Kurt (Van Damme) ed Eric Sloane (Dennis Alexio) vanno in Thailandia per un torneo di boxe, ma non sanno che il perfido Tong Po (Michel Qissi) è più forte di quanto pensassero.