Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 16 ottobre

Ore 21.10 – Italia2 – Fermati, o mamma spara (Stop! Or My Mom Will Shoot, 1992) di Roger Spottiswoode, con Sylvester Stallone ed Estelle Getty

Ennesimo tentativo di Stallone di cambiare genere passando alla commedia. Il sergente Joe Bomowski (Sylvester Stallone) è un poliziotto tutto d’un pezzo che sta lavorando ad un caso molto pericoloso, ma non sa che il vero pericolo è ben altro: sta arrivando in città la mamma Tutti (Estelle Getty), con una carica di “mammosità” difficile da gestire.

Ore 21.15 – RaiMovie – 88 minuti (88 Minutes, 2007) di Jon Avnet, con Al Pacino e Alicia Witt

Il giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di un serial killer, lo psicologo forense che l’ha fatto condannare riceve una chiamata che lo informa di avere solo 88 minuti di vita…

Ore 0.15 – Rai2 – Freerunner. Corri o muori (Freerunner, 2011) di Lawrence Silverstein, con Sean Faris e Amanda Fuller

Le strade di Cleveland sono attraversate da bande di freerunner che saltano da un palazzo all’altro, in gare di abilità e atletica sempre più pericolose. Ryan (Sean Faris) è stanco di partecipare a questo gioco: decide di puntare tutto su di sé e, una volta vinta la gara, se ne andrà lontano con la fidanzata Dalores (Amanda Fuller). Ma gli organizzatori hanno cambiato le regole della gara: ora i contendenti hanno un collare esplosivo e solo chi vince sopravviverà. Inizia una corsa a perdifiato senza regole e senza esclusione di colpi. L’evidente povertà di mezzi della produzione viene mascherata da un montaggio serratissimo: utile anche a nascondere il fatto che Sean Faris ha alcune conoscenze marziali (si è fatto notare con Never Back Down e ha partecipato ad alcuni film d’azione di media qualità) ma poche abilità da freerunner.

Sabato 17 ottobre

Ore 15.45 – RaiMovie – La pantera rosa 2 (The Pink Panther 2, 2009) di Harald Zwart, con Steve Martin e Jean Reno

L'ispettore Jacques Clouseau (Steve Martin) deve investigare sulla sparizione del leggendario diamante chiamato “Pantera rosa” e sulla morte del legittimo proprietario, il celebre allenatore della nazionale francese Yves Gluant. Con l'assistente Gilbert Ponton (Jean Reno) e la devota segretaria Nicole (Emily Mortimer), il Nostro porta avanti l'inchiesta tra Parigi e New York concentrandosi su tre principali indiziati…

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Corpi al sole (Evil Under the Sun, 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Primo episodio dell’ottava fortunata stagione televisiva di “Poirot”. I dottori obbligano il povero Poirot a perdere peso, e quindi il celebre investigatore si reca in un centro della salute a Burgh Island. Sembra quindi prendersi una vacanza dai misteri, ma anche lì un omicidio richiede il suo fenomenale intervento.

Ore 17.35 – RaiMovie – Gli inesorabili (The Unforgiven, 1960) di John Huston, con Burt Lancaster e Audrey Hepburn

Dal romanzo The Unforgiven (1957) di Alan LeMay, uscito in Italia prima come “Senza perdono” (I Romanzi del Corriere n. 60, 1959) e poi come “Gli indomabili” (I Grandi Autori Western, La Frontiera 1983).

Rachel Zachary (Audrey Hepburn), l'unica figlia di una famiglia di rancheri bianchi, è in realtà un'orfanella pellerossa, ma i suoi tre fratelli lo ignorano. Quando la tribù dei Kiowa la reclama, esplode il dramma e Ben Zachary (Burt Lancaster) scatena l’inferno. Uno dei due western di Huston in cui lavorò nelle migliori condizioni possibili: alto costo, due star, uno sceneggiatore d'ingegno (Ben Maddow con cui aveva lavorato in Giungla d'asfalto, 1950), un operatore tedesco di

«In questa vicenda, che capovolge quella di Sentieri selvaggi (1956) di John Ford, anch’esso ispirato a un romanzo di Alan Le May, il tema del razzismo è affrontato in modo indiretto, ma efficace: non contano tanto il sangue e il colore della pelle quanto le affinità con una civiltà. La cultura pesa più della natura. Il passar del tempo ha lavorato per il film invece di logorarlo: sono più evidenti le sue ambizioni di tragedia corneilliana (conflitti tra passioni e doveri); la simbiosi tra uomo e natura, specialmente nella prima parte; le magnifiche folate di invenzione cinematografica.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – RaiMovie – La battaglia di Midway (Midway, 1976) di Jack Smight, con Charlton Heston, Henry Fonda e James Coburn

Ricostruzione della celebre battaglia che fu un punto di svolta, sul fronte del Pacifico, durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 21.30 – Rete4 – Fire Down Below. L’inferno sepolto (Fire Down Below, 1997) di Félix Enríquez Alcalá, con Steven Seagal e Marg Helgenberger

La cittadina di Jackson rischia di esser trasformata in un deserto se non viene fermato l’incendio provocato da alcune tossine gettate nelle miniere. Ci penserà Jack Taggart (Steven Seagal).

Ore 23.25 – Rete4 – Coraggio… fatti ammazzare (Sudden Impact, 1983) di e con Clint Eastwood

A “Dirty” Harry Callaghan (Clint Eastwood) viene affidata l’indagine su una donna che sta eliminando uno ad uno tutti gli uomini che, anni prima, hanno violentato lei e sua sorella. Quest’ultima, a causa dello choc subito, è rimasta invalida.

Ore 23.45 – RaiMovie – L’ora delle pistole. Vendetta all’OK Corral (Hour of the Gun, 1967) di John Sturges, con James Garner e Jason Robards

Lo sceriffo Wyatt Earp (James Garner) in uno scontro uccide due sgherri di Clanton (Robert Ryan). Questi, per vendicarsi, fa uccidere il fratello di Earp. Wyatt e Doc Holliday (Jason Robards) partono alla ricerca degli assassini.

«Penultimo degli undici western di John Sturges che, dieci anni dopo Sfida all’O.K. Corral (1957), riprende i prolungamenti e gli aspetti collaterali della vicenda con una secchezza e una complessità di dettagli da verbale di polizia, ridimensionando la figura eroica di Earp. Sottovalutato almeno quanto fu sopravvalutato il precedente.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Domenica 18 ottobre

Ore 12.00 – Rete4 – La signora in giallo. L’ultimo uomo libero (Murder, She Wrote: The Last Free Man, 2001) di Anthony Pullen Shaw con Angela Lansbury

Terzo film televisivo con Jessica Fletcher. La signora in giallo scopre che nell’Ottocento la sua antenata Sarah McCullough è stata invischiata in una brutta storia che si è chiusa con la morte di uno schiavo. Dovrà indagare per vederci chiaro.

Ore 12.20 – Rai4 – Little Big Soldier (Da bing xiao jiang, 2010) di Sheng Ding, con Jackie Chan e Leehom Wang

Un vecchio soldato rapisce un giovane generale nemico per chiederne un ricco riscatto. Durante il viaggio che compiono insieme, però, le cose cambieranno.

Ore 17.15 – Rete4 – La valle della vendetta (Vengeance Valley, 1951) di Richard Thorpe, con Burt Lancaster e Robert Walker

Dal romanzo omonimo del 1949 di Luke Short (inedito in Italia). «Arch Strobie (Ray Collins), ricco allevatore del Colorado rimasto vedovo, tiene con sé Owen Daybright (Burt Lancaster), figlio di una precedente unione della moglie, cui ha dato la direzione del ranch, e Lee (Robert Walker), figlio suo scapestrato. Saranno guai. Un western MGM che punta sui conflitti psicologici più che sull’azione.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Rete4 – Danko (Red Heat, 1988) di Walter Hill, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi

Un poliziotto russo va in America alla ricerca di un pericoloso assassino. Qui sarà affiancato da un poliziotto americano: lo scontro fra le due culture sarà inevitabile.

Ore 23.30 – Rete4 – Testimone involontario (Most Wanted, 1997) di David Hogan, con Keenen Ivory Wayans e Jon Voight

Un marine viene scelto per far parte di una squadra super-segreta che si occupa di operazioni super-segrete. La cosa diventa scottante quando la squadra lo incarica di assassinare la first lady.