Sabato 12 settembre alle 16 al Gigi Bar di Stresa, in Corso Italia 30, verranno resi noti i nomi dei finalisti di Gialli sui Laghi, il premio per racconti gialli ambientati sui laghi. Per l'occasione il barman Bruno Agostino preparerà un cocktail dedicato al premio.
All'edizione 2015 del premio, che nelle precedenti tre edizioni si chiamava Giallostresa, hanno partecipato ben 103 racconti provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia e Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Sardegna. Tra questi, otto racconti provengono dalla Svizzera Italiana. I finalisti sono stati designati da una giuria composta da Alessandra Bazardi, vice presidente di EWWA e agente letteraria, Lilli Luini scrittrice e Ambretta Sampietro ideatrice del premio. A scegliere il racconto vincitore, che verrà pubblicato sulla prestigiosa rivista Giallo Mondadori, sarà una super giuria composta da Franco Forte, direttore editoriale delle pubblicazioni Mondadori edicola, scrittore ed editore, Mariangela Camocardi, scrittrice e socia fondatrice EWWA e Carmen Giorgetti Cima traduttrice e consulente editoriale.
La premiazione si svolgerà a Varese nell'ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara domenica 8 novembre alle 16.30 a Villa Recalcati, sede della Provincia, Piazza Libertà 1.
I racconti dovevano avere una lunghezza compresa tra le 15.000 e le 30.000 battute, indispensabile l'ambientazione lacustre. In palio parecchi altri riconoscimenti, tra cui un quadro del pittore Carlo Conte offerto dagli eredi, un artwork dell'artista Lucio Alberto Maria Maggio e numerosi premi offerti dalle strutture turistiche che permetteranno agli autori dei racconti di conoscere la bellezza della terra dei laghi prealpini.
Il premio è organizzato da Giallostresa e EWWA (European Writing Women Association) insieme all’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il Giallo Mondadori, con la collaborazione del Distretto Turistico del Laghi e con il patrocinio della Regione Lombardia e della Città di Stresa.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID