Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 26 giugno

-

Ore 21.00 - IRIS - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

-

Ore 21.10 - Rai4 - Shark Attack. Squali all’attacco (Shark Attack, 1999) di Bob Misiorowski, con Cordell McQueen e Casper Van Dien

Dopo la scomparsa in mare di un collega, un biologo marino inizia a studiare gli squali delle coste sudafricane, scoprendo un’inconsueta ferocia verso gli umani. Per approfondire, rivolgetevi al Zinefilo.

-

Ore 21.10 - Italia2 - Eagle Eye (id., 2008) di D.J. Caruso, con Shia LaBeouf e Michelle Monaghan

Jerry Shaw (Shia LaBeouf) si ritrova il conto corrente misteriosamente pieno di soldi, e la casa piena di armi, passaporti falsi e un telefono che squilla. Scoprirà di essere finito a sua insaputa nel bel mezzo di un piano terroristico, insieme alla giovane madre single Rachel (Michelle Monaghan).

-

Ore 21.15 - RaiMovie - The Sentinel (id., 2006) di Clark Johnson, con Michael Douglas e Kiefer Sutherland

Dal romanzo “La sentinella” (The Sentinel, 2003) di Gerald Petievich (Sonzogno 2004). Un agente segreto viene incastrato e gli viene attribuito un attentato al Presidente: dovrà riscattare il proprio nome ma soprattutto scongiurare un secondo attentato che sta per avvenire.

-

Ore 21.15 - Rete4 - Spy Game (id., 2001) di Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt

La vecchia volpe CIA Nathan Muir (Robert Redford) addestra e fa da mentore alla nuova leva Tom Bishop (Brad Pitt). Qualche buona trovata di sceneggiatura ma in realtà è un film per mostrare i due celebri attori protagonisti.

-

Ore 23.00 - IRIS - Bangkok Dangerous (id., 1999) di Oxide e Danny Pang, con Pawalit Mongkolpisit e Premsinee Ratanasopha

La storia di un assassino sordo-muto e del suo partner nella Bangkok criminale. Un affresco durissimo dei bassifondi criminali di una città tentacolare, una stupenda storia noir che vedrà un remake dieci anni dopo con “Bangkok Dangerous. Il codice dell'assassino” (2008), firmato sempre dagli stessi fratelli Pang ma interpretato da un inespressivo Nicolas Cage.

-

Ore 23.55 - Rete4 - I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor, 1975) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Faye Dunaway

Dal romanzo “I sei giorni del Condor” (Six Days of the Condor, 1974) di James Grady (Rizzoli 1975). Un uomo della CIA scopre che tutti i suoi colleghi sono stati uccisi, e nella ricerca dei responsabili farà scoperte incredibili.

-

Sabato 27 giugno

-

Ore 13.15 - IRIS - We Were Soldiers. Fino all’ultimo uomo (We Were Soldiers, 2002) di Randall Wallace, con Mel Gibson e Madeleine Stowe

Dal memoriale “Eravamo giovani in Vietnam” (We Were Soldiers Once... and Young, 1992) del sergente maggiore Harold G. Moore e del cronista di guerra Joseph L. Galloway (Piemme 2002). Agiografia della guerra ed istigazione all’integralismo religioso: film davvero di cattivo gusto.

-

Ore 15.50 - IRIS - L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Iris gialli o L’enigma dell’iris giallo (5x03: Yellow Iris, 31 gennaio 1993) di Peter Barber-Fleming.

Dal racconto “Iris Gialli” (Yellow Iris, da “The Strand”, luglio 1937), raccolto nell’antologia “In tre contro il delitto” (The Regatta Mystery and Other Stories, 1939), Mondadori 1981.

Familiari ed amici di una donna scomparsa due anni prima si riuniscono per commemorarla. L’atmosfera verrà sconvolta dal ritorno della... defunta! Intanto Poirot viene arrestato perché accusato di spionaggio proprio quando stava per risolvere il mistero.

-

Ore 17.45 - Rete4 - Poirot. Il mistero di Hunter’s Lodge o La battuta di caccia (3x10: The Mystery of Hunter’s Lodge, 10 marzo 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 16 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Poirot, che ha raggiunto il suo amico hastings (Hugh Fraser) ad una battuta di caccia, dovrà impiegare il suo infallibile fiuto per scoprire l’assassino di uno dei partecipanti.

-

Ore 21.10 - Italia2 - Burning Bright. Senza via di scampo (Burning Bright, 2010) di Carlos Brooks, con Mary Rachel Dudley

Durante un uragano Catherine Taylor (Mary Rachel Dudley) e sua figlia autistica Kelly (Briana Evigan) rimangono incastrate in casa... con una tigre feroce finita dentro!

-

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 11. Missione segreta (Dead Drop, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Sarah Lind

Quinto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Elijah Kane (Steven Seagal) sospetta che il suo contatto con la CIA non sia degno di fiducia, così chiede aiuto ad alcuni vecchi amici delle forze speciali.

-

Ore 22.40 - Rai4 - Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

-

Ore 23.25 - Rete4 - Windfall. Pioggia infernale (Windfall, 2003) di Gerry Lively, con Casper Van Dien e Robert Englund

Due addetti alla sicurezza di un casinò devono dare la caccia ad un ladro-poliziotto, mentre sta per arrivare un terribile uragano.

-

Domenica 28 giugno

-

Ore 14.20 - Rai4 - A testa alta (Walking Tall, 2004) di Kevin Bray, con Dwayne “The Rock” Johnson e Ashley Scott

Remake di “Un duro per la legge” (1973), entrambi ispirati alla vera vita dello sceriffo Buford Pusser, che da solo combatté fino alla fine la malavita nel suo piccolo paese. (Per saperne di più sul ciclo dello sceriffo, ecco il link)

-

Ore 14.45 - IRIS - Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

Un agente dell’FBI e un’agente della DIA sono impegnati a distruggersi a vicenda, quando scoprono che esiste un pericolo maggiore sopra di loro.

-

Ore 16.40 - IRIS - The Quiet American (id., 2002) di Phillip Noyce, con Michael Caine e Brendan Fraser

Dal romanzo “Il tranquillo americano” (The Quiet American, 1955) di Graham Greene (Mondadori 1957), già portato al cinema nel 1958 con “Un americano tranquillo” di Joseph L. Mankiewicz. Thomas Fowler (Michael Caine) è un attempato reporter britannico che vive a Saigon con l’amante Phuong (Do Thi Hai Yen). Il suo mondo va però in crisi con l’arrivo di Alden Pyle (Brendan Fraser), giovane americano di un’associazione di volontariato. Phuong perde la testa per il giovane, che però non è chi vuol far credere.

-

Ore 18.05 - RaiMovie - Il traditore di Fort Alamo (The Man from the Alamo, 1953) di Budd Boetticher, con Glenn Ford e Julie Adams

Texas, 1836. Durante la Guerra di indipendenza contro il Messico il giovane John Stroud (Glenn Ford) viene estratto a sorte per lasciare Fort Alamo e imbarcarsi in una missione che potrebbe rappresentare l’unica speranza di salvezza. Ma...

-

Ore 18.40 - IRIS - Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

-

Ore 21.00 - Cielo - New Police Story (Xin jing cha gu shi, 2004) di Benny Chan, con Jackie Chan e Nicholas Tse

A cinquant’anni Chan (sia l’attore che il personaggio) torna a vestire i panni del poliziotto in un noir durissimo e crepuscolare, imperdibile. Una gang di spietati giovani criminali gioca una partita mortale con il caro vecchio Chan, che dovrà dimostrare quanto la maturità conti.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Convoy. Trincea d’asfalto (Convoy, 1978) di Sam Peckinpah, con Kris Kristofferson e Ali MacGraw

Martin (Kris Kristofferson), agguerrito camionista, è vessato dallo sceriffo Lyle. Dopo averlo ridicolizzato in pubblico, fugge vero il New Mexico, alla testa di una carovana di colleghi.

-

Ore 21.20 - Italia1 - Poliziotti fuori. Due sbirri a piede libero (Cop Out, 2010) di Kevin Smith, con Bruce Willis e Tracy Morgan

Jimmy (Bruce Willis) e Paul (Tracy Morgan) sono due poliziotti in coppia da molti anni. Dopo aver subìto l’esonero dal servizio in seguito a un’operazione non andata a buon fine, i due si trovano sulle tracce di un pericoloso capo-gang.

-

Ore 23.00 - Cielo - Rob-B-Hood (Bo bui gai wak, 2006) di Benny Chan, con Jackie Chan e Michael Hui

Due ladruncoli gentiluomini devono districarsi tra mille avventure per liberarsi dalle mire di un boss locale. Noiosa commediola al di sotto degli standard di Jackie.