Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 12 giugno

-

Ore 21.15 - RaiMovie - One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich - in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling&Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

-

Ore 21.20 - Rai4 - Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez

Kate Mathieson (Halle Berry) è un’esperta di squali che però, dopo aver visto morire un suo caro amico divorato da uno di questi, decide di starne per sempre alla larga. Ma la crisi è dura e quando l’ex fidanzato Jeff (Olivier Martinez) gli propone un bel po’ di soldi per scortare un riccone in un viaggio fra gli squali, la donna cede e torna in acqua. Ma...

-

Ore 22.50 - RaiMovie - Quiz Show (id., 1994) di Robert Redford, con Ralph Fiennes e John Turturro

Dal romanzo “Quiz Show” (Remembering America: A Voice From the Sixties, 1988) di Richard N. Goodwin (Sonzogno 1995). Rievocazione dei giorni in cui la radio era qello che è oggi la TV, e quando intorno ai giochi a premi ruotavano troppi interessi per lasciarli alla bravura dei partecipanti...

-

Ore 1.15 - RaiMovie - Il cavaliere della valle solitaria (Shane, 1953) di George Stevens, con Alan Ladd e Jean Arthur

Dal romanzo omonimo (Shane, 1949) di Jack Schaefer (Baldini&Castoldi 1953; Mondadori 1959). Uno dei capisaldi del genere western e non solo. Il solitario Shane (Alan Ladd) arriva un giorno in una vallata del Wyoming e viene ospitato dalla famiglia del colono Joe Starrett (Van Heflin). Quando una banda di criminali locali, guidata dal perfido Jack Wilson (Jack Palance), prende di mira la famiglia Starrett, Shane farà di tutto per difenderla.

-

Sabato 13 giugno

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Delitto all’arma bianca

Poirot (David Suchet) viene interpellato da una donna che da tempo vive nel terrore per colpa del marito. Il celebre investigatore scopre che la soluzione del mistero è da ricercarsi in un duello combattuto dieci anni addietro...

-

Ore 18.00 - Rete4 - Poirot. Furto di gioielli

Marie Marvelle (Rosalind Bennett), una star cinematografica di origine belga, riceve alcune lettere di minaccia da parte di un uomo che le chiede di consegnargli il famoso diamante La Stella dell'Ovest, di cui è proprietaria la donna. Marie decide allora di andare a trovare l'amico di vecchia data Hercule Poirot (David Suchet) per chiedergli aiuto...

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Squadra antitruffa (1977) di Bruno Corbucci, con David Hemmings e Tomas Milian

Una banda italiana mette a segno un grande colpo ai danni dei Lloyd di Londra, riuscendo ad eliminare ogni possibile testimone. Arrivato nella Capitale, il detective londinese Robert Clayton (David Hemmings) si allea con il locale maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) per acciuffare i malfattori.

-

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 9. Reazione violenta (Violence of Action, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Zak Santiago

Terzo episodio della seconda stagione del serial televisivo. Dei rapinatori mettono in atto un colpo ad un furgone blindato che in realtà trasporta soldi della malavita messicana. Per gestire una situazione così “calda” c’è bisogno di un agente speciale: Elijah Kane (Steven Seagal).

-

Ore 23.25 - Rete4 - The Defender (id., 2004) di e con Dolph Lundgren, e con Jerry Springer

Quando il Presidente degli Stati Uniti (Jerry Springer) si reca a Bucharest e un gruppo terroristico attacca l’ambasciata, il suo responsabile della sicurezza (Dolph Lundgren) farà l’impossibile per salvare la situazione.

-

Ore 3.05 - Rai4 - Top Secret! (id., 1984) di Jim e Jerry Abrahams e David Zucker, con Val Kilmer e Omar Sharif

Irresistibile e storica parodia demenziale di una storia di spionaggio e di resistenza ambientata nell’Europa della Seconda guerra mondiale.

-

Domenica 14 giugno

-

Ore 13.20 - Rai4 - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

-

Ore 15.05 - Rai3 - Maiden Heist. Colpo grosso al museo (The Maiden Heist, 2009) di Peter Hewitt, con Christopher Walken e Joseph McKenna

Commedia su tre guardie di un museo che studiano un piano per riappropriarsi delle opere d’arte che erano state affidate loro prima di essere trasferiti ad un altro museo.

-

Ore 16.00 - RaiMovie - Poker di sangue (5 Card Stud, 1968) di Henry Hathaway, con Dean Martin e Robert Mitchum

Dal romanzo omonimo del 1968 di Ray Gaulden (I Grandi Western n. 170, La Frontiera 1989). I partecipanti ad una partita di poker vengono in seguito uccisi, uno per uno. Qualcuno si sta vendicando, ma cosa è successo durante quella fatidica partita?

-

Ore 17.10 - Rete4 - Lo sperone insanguinato (Saddle the Wind, 1958) di Robert Parrish, con Robert Taylor e Julie London

L’irrequieto Tony Sinclair (John Cassavetes) ritorna nella fattoria che il fratello Steve (Robet Taylor) ha continuato a dirigere durante la sua assenza: lo accompagna Joan Blake (Julie London), alla quale ha promesso di sposarla. I due fratelli si vogliono molto bene, ma Steve si rende conto che l’ambiente dei pistoleri e di fuorilegge, in cui è cresciuto Tony, lo ha guastato per sempre.

-

Ore 17.55 - RaiMovie - Hondo (id., 1953) di John Farrow, con John Wayne e Geraldine Page

Dal romanzo omonimo del 1953 di Louis L’Amour (Longanesi 1972), edito anche come “Deserto in fiamme” (Mondadori 1986). Il messaggero dell’esercito Hondo Lane (John Wayne) incontra, durante il suo viaggio, una madre con suo figlio nel bel mezzo di indiani ribelli. Li salva e diventa il loro protettore.

-

Ore 23.10 - Italia2 - Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad “Open Water” in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare... rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!