Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 29 maggio

-

Ore 21.10 - Italia1 - Fast and Furiuos 2. 2 Fast 2 Furious (2 Fast 2 Furious, 2003) di John Singleton, con Paul Walker e Tyrese Gibson

Brian O’Conner (Paul Walker) è ancora un poliziotto sotto copertura, anche se stavolta deve farsi perdonare il suo comportamento nel film precendente. Ora deve aiutare un vecchio compagno di scuola per far arrestare un trafficante di droga locale.

-

Ore 21.10 - Italia2 - The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico!

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Il salario della paura (Sorcerer, 1977) di William Friedkin, con Roy Scheider e Bruno Cremer

Remake di “Vite vendute” (1953) di Henri-Georges Clouzot, a sua volta tratto dal romanzo Le salaire de la peur (1950) di Georges Arnaud, edito in Italia prima come “Vite vendute” (Carlo Colombo 1952) poi come “Il salario della paura” (Fandango Libri 2012). In un povero paesino del Sud America uomini da ogni parte del mondo si nascondono dai guai provocati nelle loro patrie e cercano un modo per espatriare e cambiare vita: dal ladro Scanlon (Roy Scheider) al terrorista Kassem (Amidou) al bancarottiere Manzon (Bruno Cremer). Sono disposti a tutto, anche ad offrirsi volontari (dietro promessa di lauto guadagno) per trasportare un pericolosissimo carico di nitroglicerina. Per un approfondimento, è assolutamente consigliato questo post del blog “Il giorno degli zombi” di Lucia Patrizi.

-

Ore 22.50 - Italia2 - Trappola in fondo al mare 2. Il tesoro degli abissi (Into the Blue 2. The Reef, 2009) di Stephen Herek, con Chris Carmack e Laura Vandervoort

Alexander (Chris Carmack), sub professionista, e la sua ragazza (Laura Vandervoort), aspiranti cercatori di tesori, vengono ingaggiati da una ricca coppia di europei (David Anders e Marsha Thomason) al fine di ritrovare il relitto di una nave affondata. I due ricchi coniugi non sono però chi sostengono di essere...

-

Ore 23.30 - Italia1 - Never Back Down. Mai arrendersi (Never Back Down, 2008) di Jeff Wadlow, con Sean Faris e Djimon Hounsou

Remake di “Karate Kid” in salsa mma (mixed martial arts). Jake (Sean Faris) arriva in una nuova scuola e stenta ad inserirsi. Scopre le mma e comincia a studiarle con un maestro anomalo: saranno un’occasione di riscatto.

-

Ore 0.40 - Rete4 - Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

-

Ore 1.40 - RaiMovie - Come ti ammazzo l’ex (ExTerminators, 2009) di John Inwood, con Heather Graham e Jennifer Coolidge

La vita malissimo per la povera Alex (Heather Graham), che nello stesso giorno perde lavoro, fidanzato e viene condannata ad una terapia di controllo della rabbia. Qui però conosce altre donne che, come lei, hanno reagito in modo violento alle angherie dei rispettivi uomini, e nascerà un’idea pericolosa: e se aiutare le donne a liberarsi di uomini ingombranti diventasse un lavoro?

-

Sabato 30 maggio

-

Ore 13.00 - Rai4 - Exit Speed (id., 2008) di Scott Ziehl, con Desmond Harrington e Lea Thompson

Un pullman che attraversa il Texas viene attaccato da una banda di motociclisti. Senza volerlo l’autista ne investe alcuni e subito la banda assalta il gruppo di viaggiatori, che saranno costretti a barricarsi in una stazione di servizio abbandonata. Inizia l’assedio...

-

Ore 13.55 - Italia1 - Karate Kid 4 (The Next Karate Kid, 1994) di Christopher Cain, con Noriyuki “Pat” Morita e Hilary Swank

Estremo tentativo di salvare una serie ormai defunta, stavolta facendo scendere in campo una donna: una giovane e grintosa Hilary Swank non ancora famosa. Atleticamente è migliore del “titolare” Ralph Macchio ma non ha mai occasione di mostrarlo.

-

Ore 15.45 - RaiMovie - Leoni per agnelli (Lions for Lambs, 2007) di e con Robert Redford, e con Meryl Streep e Tom Cruise

Storie incrociate della giornalista Janine Roth (Meryl Streep) che cerca di capire la nuova strategia militare del senatore Jasper Irving (Tom Cruise) intervistandolo, e del professore universitario Stephen Malley (Robert Redford) alle prese con i nuovi ideali degli studenti.

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. La parola alla difesa (Sad Cypress, 2003) di Dave Moore, con David Suchet ed Elisabeth Dermot Walsh

Dal romanzo omonimo del 1940 di Agatha Christie (Mondadori 1941). Elinor Carlisle (Elisabeth Dermot-Walsh) viene accusata dell’omicidio di una facoltosa zia, Laura Welman (Diana Quick), e di Mary Gerrard (Kelly Reilly), sua rivale in amore. L’evidenza dei fatti è schiacciante: la donna era l’unica ad avere un valido movente, l’opportunità e i mezzi per somministrare alle vittime il fatale veleno. Ma a Hercule Poirot (David Suchet) qualcosa non quadra e sarà proprio nel corso dell’udienza processuale che riuscirà a rimettere a posto i tasselli di questo intricatissimo giallo...

-

Ore 21.30 - Rete4 - Urban Justice. Città violenta (Urban Justice, 2007) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Eddie Griffin

Con un passato burrascoso e violento alle spalle, l’ex agente dei corpi speciali Simon Ballister (Steven Seagal) sta cercando vendetta per l’uccisione del figlio poliziotto. Non sa chi è stato, se una delle tante bande di Los Angeles o qualche poliziotto corrotto, ma di sicuro le sue indagini saranno condotte con le maniere forti.

-

Ore 22.40 - Rai4 - La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

-

Ore 23.05 - RaiMovie - Io sono Valdez (Valdez is Coming, 1971) di Edwin Sherin, con Burt Lancaster e Susan Clark

Dal romanzo “Arriva Valdez” (Valdez is Coming, 1969) di Elmore Leonard (Longanesi 1972). Il perfido Frank Tanner (Jon Cypher) spadroneggia sulle sue terre trattando i propri dipendenti messicani come schiavi. Un giorno uccide un uomo ingiustamente accusato, e lo sceriffo di confine Valdez (Burt Lancaster) gli chiede almeno un indennizzo per la vedova: Tanner si rifiuta e anzi si assicura che lo sceriffo non lo scocci più con le sue richieste. La vendetta di Valdez sarà adeguata.

-

Ore 23.25 - Rete4 - Romeo deve morire (Romeo Must Die, 2000) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e Aaliyah

Fuggito dalla Repubblica Popolare Cinese per tornare negli USA e scoprire i veri motivi della morte del fratello, Han Sing (Jet Li) scopre che la sua famiglia è in guerra con dei gangster di colore. Innamorarsi di Trish O’Day (Aaliyah) rende tutto simile al Romeo e Giulietta shakespeariano. Qualche bella coreografia di Corey Yuen ma un uso smodato di cavi e computer grafica rende tutto deludente.

-

Domenica 31 maggio

-

Ore 14.15 - Rai4 - Elektra (id., 2005) di Rob Bowman, con Jennifer Garner e Goran Visnjic

Dal personaggio a fumetti creato da Frank Miller. Gravemente ferita, Elektra (Jennifer Garner) viene salvata dal maestro Stick (Terence Stamp) e addestrata nelle arti marziali e nell’arte di prevedere il futuro.

-

Ore 17.00 - Rete4 - Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano. Consigliata l’analisi cine-letteraria dei Beati Lotofagi.

-

Ore 21.10 - Italia2 - Open Water (id., 2003) di Chris Kentis, con Blanchard Ryan e Daniel Travis

Ispirato a veri eventi, è la storia di una coppia che, durante un’escursione in barca nelle acque delle Bahamas, rimane da sola in mezzo all’oceano.

-

Ore 21.15 - Rete4 - Delitto perfetto (A Perfect Murder, 1998) di Andrew Davis, con Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e Viggo Mortensen

Remake de “Il delitto perfetto” (1954) di Alfred Hitchcock, tratto dalla pièce teatrale omonima del 1952 di Frederick Knott. Steven Taylor (Michael Douglas) è un ricco e potente magnate della finanza newyorkese, sposato con la giovane Emily (Gwyneth Paltrow). Un giorno però scopre che la moglie ha una relazione con David Shaw (Viggo Mortensen), pittore squattrinato di Brooklyn.

-

Ore 21.15 - Cielo - Faster (id., 2010) di George Tillman jr., con Dwayne Johnson e Billy Bob Thornton

Appena uscito di galera, il protagonista non perde un solo secondo e comincia a far fuori gente: ha imboccato la via della vendetta e nessuno potrà fermarlo.

-

Ore 22.40 - Rai4 - Setup (id., 2011) di Mike Gunther, con 50 Cent e Ryan Phillippe

Detroit. Portata a termine una rapina milionaria, Sonny (il rapper Curtin Jackson, noto come 50 Cent) è tradito dal complice Vincent Long (Ryan Phillippe), che uccide un altro socio e scappa con la refurtiva. Per vendicarsi e recuperare il denaro, Sonny si allea dunque con il più pericoloso boss della città. Filmetti zoppicante e noiosissimo, con inutile cameo di Bruce Willis.