Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 22 maggio

-

Ore 21.00 - IRIS - Ruslan (Driven to Kill, 2009) di Jeff King, con Steven Seagal e Mike Dopud

Un ex membro della mafia russa, ora affermato romanziere, fa ritorno a casa e scopre che la figlia è stata aggredita ed è in coma mentre l’ex moglie è morta. Affamato di vendetta, Ruslan torna alla sua vecchia vita per risolvere la situazione una volta per tutte.

-

Ore 21.10 - Italia2 - Whiteout. Incubo bianco (Whiteout, 2009) di Dominic Sena, con Kate Beckinsale e Tom Skerrit

Dal graphic novel omonimo di Greg Rucka e Steve Lieber (Edizioni BD 2009). Per far luce sul primo assassinio mai commesso in Antartide, gli Stati Uniti mandano sul posto lo sceriffo federale Carrie Stetko (Kate Beckinsale), che si rende ben presto conto che le rimangono solo tre giorni prima che l’intera regione piombi in un buio lungo sei mesi, lasciandola sola nella stazione... in compagnia dell’assassino.

-

Ore 21.10 - Italia1 - SWAT Firefight (id., 2011) di Benny Boom, con Gabriel Macht e Robert Patrick

Girato sull’onda del successo del primo film, con esso non ha alcun contatto. Storia di super-poliziotti super-smargiassi messi alla prova da un super-cattivo.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Unico testimone (Domestic Disturbance, 2001) di Harold Becker, con John Travolta e Nick Loren

Frank Morrison (John Travolta) è separato dalla moglie Laurie (Rebecca Tilney), che si è risposata con Rick Barnes (Vince Vaughn), un ricco industriale. Il figlio adolescente dei due, Danny (Matt O’Leary), vive con la madre e con il nuovo marito di lei, ma non ha buoni rapporti con il patrigno, soprattutto dopo aver scoperto che è un assassino! Nessuno gli crede, eccetto il padre Frank che inizia un’indagine privata.

-

Ore 23.00 - IRIS - C’era una volta in Cina e in America (Once Upon a Time in China and America, 1997) di Sammo Hung, con Jet Li e Rosamund Kwan

Per la sesta avventura del ciclo “Once Upon a Time in China”, il maestro Wong Fei-hung (Jet Li) si sposta in America con la sua allegra combriccola. Oltre a testimoniare dei primi insediamenti cinesi nel Far West, la storia verte ovviamente su azione, arti marziali e lotta per il bene.

-

Ore 23.05 - Italia1 - Gangster Squad (id., 2013) di Ruben Fleischer, con Josh Brolin e Sean Penn

Dai racconti “Tales from the Gangster Squad” di Paul Lieberman apparsi sul “Los Angeles Times” nel 2008, poi raccolti in volume (Piemme 2013). La storia vera della conquista di Los Angeles da parte del boss Mickey Cohen (Sean Penn) nel 1949, e di come il capo della polizia Parker (Nick Nolte) affidò al sergente ex pugile John O’Mara (Josh Brolin) il compito di dichiarare guerra al crimine. Con ogni sporco mezzo disponibile.

-

Ore 23.55 - Italia2 - Oxford Murders. Teorema di un delitto (The Oxford Murders, 2008) di Álex de la Iglesia, con Elijah Wood e John Hurt

Dal romanzo “La serie di Oxford” (Crímenes imperceptibles, 2003) di Guillermo Martínez (Mondadori 2004). Martin (Elijah Wood) è un giovane entusiasta che si trasferisce ad Oxford per studiare con l’illustre professor Arthur Seldom (John Hurt), ma proprio dal suo arrivo inizia una serie di strani omicidi, la cui firma sembra affondare nel mondo della logica. Il vecchio professore e il giovane alunno dovranno unire le loro forze per trovare la soluzione.

-

Ore 0.15 - Cielo - Prospettive di un delitto (Vantage Point, 2008) di Pete Travis, con Dennis Quaid e Forest Whitaker

Durante un comizio, il Presidente degli Stati Uniti (William Hurt) viene colpito da colpi d’arma da fuoco: è solo l’inizio di una escalation di violenza.

-

Ore 1.00 - RaiMovie - Carjacked (id., 2011) di John Bonito, con Maria Bello e Stephen Dorff

Madre e figlio vengono presi in ostaggio da un rapinatore di banche e costretti a “dargli un passaggio” fino al punto dove ha nascosto il bottino. Durante il viaggio la donna, goffa e sottomessa, avrà occasione di cambiare carattere.

-

Sabato 23 maggio

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Il ritratto di Elsa Greer (Five Little Pigs, 2003) di Paul Unwin, con David Suchet e Rachael Stirling

Dal romanzo omonimo del 1942 di Agatha Christie (Mondadori 1946). Caroline Crane (Rachael Stirling) viene accusata di avere ucciso per avvelenamento suo marito Amyas (Aidan Gillen), apprezzato pittore, e per questo condannata a morte per impiccagione. Quattordici anni dopo, la giovane Lucy (Aimee Mullins), figlia di Caroline e Amyas Crane, riceve una lettera anonima che le instilla un forte dubbio riguardo la colpevolezza di sua madre. La ragazza affida a Hercule Poirot (David Suchet) l'incarico di riaprire le indagini del caso.

-

Ore 17.10 - Rai4 - Rocketeer (id., 1991) di Joe Johnston, con Billy Campbell e Jennifer Connelly

Dal graphic novel omonimo del 1981 di Dave Stevens (Comic Art 1987; Saldapress 2011). Los Angeles, 1938. Il pilota acrobatico Cliff Secord (Billy Campbell) entra casualmente in possesso di uno zainetto sperimentale: l’oggetto è però ricercato dal divo di Hollywood Neville Sinclair (Timothy Dalton), un agente segreto della Germania nazista.

-

Ore 21.10 - RaiMovie - Platoon (id., 1986) di Oliver Stone, con Charlie Sheen e Tom Berenger

Chris (Charlie Sheen), partito volontario per il Vietnam, si trova conteso fra due sergenti antitetici.

-

Ore 21.30 - Rete4 - Delitti inquietanti (The Glimmer Man, 1996) di John Gray, con Steven Seagal e Keenen Ivory Wayans

L’agente di polizia Jack Cole (Steven Seagal) riceve l’incarico di dare la caccia ad un serial killer che sta seminando il terrore a Los Angeles. A Cole viene affiancato Jim Campbell (Keenen Ivory Wayans), detective della locale sezione omicidi. I due hanno caratteri molto diversi e la cosa si fa sentire nei modi di procedere sul lavoro. Arrivati sul luogo del nuovo delitto, Cole scopre che le vittime sono la sua ex moglie e il suo nuovo marito e che tutto viene prospettato in modo che Cole stesso sembri l’autore degli omicidi.

-

Ore 22.30 - Rai4 - The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

-

Ore 23.15 - RaiMovie - Io sono la legge (Lawman, 1971) di Michael Winner, con Burt Lancaster e Robert Ryan

Da Bannock arriva a Sabbath lo sceriffo Maddox (Burt Lancaster), pronto a fare giustizia di un omicidio e a dare una bella ripulita al paese.

-

Ore 23.20 - Rete4 - Nightwatch. Il guardiano di notte (Nightwatch, 1997) di Ole Bornedal, con Ewan McGregor e Nick Nolte

Remake del film danese “Nattevagten” (1994), scritto e diretto da Ole Bornedal. Uno studente accetta il lavoro di guardiano notturno dell’obitorio: troverà indizi che portano ad un serial killer.

-

Ore 0.20 - Rai4 - Tropa de elite. Gli squadroni della morte (Tropa de Elite, 2007) di José Padilha, con Wagner Moura e André Ramiro

Dal romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Nella Rio de Janeiro del 1997 il capitano Nascimento (Wagner Moura) deve trovare un sostituto per la sua carica mentre cerca di combattere il traffico di droga e la criminalità spietata, facendo un po’ di pulizia per l’arrivo del Papa in visita.

-

Ore 2.05 - Rai4 - Tropa de Elite 2. Il nemico è un altro (Tropa de Elite 2: o inimigo agora é outro, 2010) di José Padilha, con Wagner Moura e Irandhir Santos

Ispirato al romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Padilha torna a raccontare dure storie di vita selvaggia nelle favelas brasiliane. Il capitano Nascimento diventa colonnello e Matias diventa capo del BOPE, la squadra speciale che opera sul campo.

-

Domenica 24 maggio

-

Ore 15.00 - Cielo - I poliziotti di riserva (The Other Guys, 2010) di Adam McKay con Will Ferrell e Mark Wahlberg

Checché se ne dica, ci sono poliziotti di serie A e B. I protagonisti sono di serie Z ma caso vuole che debbano subentrare a quelli di serie A. Non la commedia dell’anno ma comunque divertente.

-

Ore 17.05 - Rete4 - Lo sperone insanguinato (Saddle the Wind, 1958) di Robert Parrish, con Robert Taylor e Julie London

L’irrequieto Tony Sinclair (John Cassavetes) ritorna nella fattoria che il fratello Steve (Robet Taylor) ha continuato a dirigere durante la sua assenza: lo accompagna Joan Blake (Julie London), alla quale ha promesso di sposarla. I due fratelli si vogliono molto bene, ma Steve si rende conto che l’ambiente dei pistoleri e di fuorilegge, in cui è cresciuto Tony, lo ha guastato per sempre.

-

Ore 19.05 - IRIS - Burn After Reading. A prova di spia (Burn After Reading, 2008) di Ethan e Joel Coen, con Brad Pitt e George Clooney

Un disco con le memoria di un agente della CIA finisce nelle mani di due impiegati di una palestra, intenzionati a venderle a caro prezzo. È l’inizio dei loro guai.