Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 8 maggio

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Identità sospette (Unknown, 2006) di Simon Brand, con Jim Caviezel e Greg Kinnear

Cinque uomini si svegliano rinchiusi in un magazzino, senza avere memoria di loro stessi. Si ritrovano costretti ad interrogarsi per capire chi sono e soprattutto chi è il “buono” e chi il “cattivo”.

-

Ore 22.45 - RaiMovie - Uomini senza legge (Hors la loi, 2010) di Rachid Bouchareb, con Jamel Debbouze e Roschdy Zem

Nell’Algeria colonizzata dai francesi, tre fratelli vengono espropriati della terra. Le loro strade si separano per poi ritrovarsi.

-

Ore 23.55 - Italia2 - Nella mente del serial killer (Mindhunters, 2004) di Renny Harlin, con Val Kilmer e LL Cool J

Sette promettenti agenti dell’FBI stanno completando il loro tirocinio per diventare profiler, e per la prova finale vengono trasportati dal loro istruttore Jake Harris (Val Kilmer) su un’isola deserta dove devono catturare un serial killer, chiamato Il Burattinaio. Ma ben presto la simulazione diventa fin troppo reale...

-

Ore 0.40 - Rete4 - Occhi nelle tenebre (Blink, 1994) di Michael Apted, con Madeleine Stowe e Aidan Quinn

Emma Brody (Madeleine Stowe) è una ragazza cieca appena operata agli occhi, ma la vista è ancora incerta e nebulosa: capita anche che veda le cose molto dopo che sono avvenute. Sfortuna vuole che Emma sia l’unica testimone di un omicidio del suo palazzo, ma la donna ancora non ha visto l’assassino: la sua immagine le apparirà in ritardo. Le rimarrà vicino il detective John Hallstrom (Aidan Quinn), perché la donna sarà in pericolo finché non vedrà il volto dell’assassino.

-

Ore 1.10 - RaiMovie - Shaft (id., 2000) di John Singleton, con Samuel L. Jackson e Vanessa Williams

Vergognosa e insopportabile interpretazione moderna del personaggio nato dai romanzi di Ernest Tidyman e reso celebre in alcuni (decisamente migliori) film e telefilm degli anni Settanta, interpretati da Richard Roundtree. Il poliziotto di colore John Shaft di New York nella versione di Singleton raggiunge rari livelli di dabbenaggine.

-

Sabato 9 maggio

-

Ore 11.00 - RaiMovie - Seduzione pericolosa (Sea of Love, 1989) di Harold Becker, con Al Pacino ed Ellen Barkin

Il detective newyorkese Frank Keller (Al Pacino) indaga su un serial killer che approccia le proprie vittime attraverso gli annunci dei cuori solitari. Conosce Helen Cruger (Ellen Barkin) e perde la testa per lei, entrando in una torbida relazione che lo fa abbassare la guardia sui pericoli del serial killer.

-

Ore 11.50 - Rai4 - Unbeatable (Ji zhan, 2013) di Dante Lam, con Nick Cheung e Eddie Peng

Lo spiantato Fai (Nick Cheung), che in gioventù è stato campione di boxe, non riesce a trovare il suo posto nella Hong Kong di oggi. Lavora in una palestra per casalinghe ma accetta al volo quando il giovane e talentuoso Lin (Eddie Peng) gli chiede di allenarlo nelle mma (mixed martial arts): riuscirà a trasmettergli i sani valori agonistici in un’epoca così corrotta come la nostra?

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Le fatiche di Ercole (The Labours of Hercules, 2013) di Andy Wilson, con David Suchet e Rupert Evans

Mentre si trova intrappolato dalla neve in un hotel sulle Alpi, Poirot (David Suchet) si deve confrontare con una serie di misteri di proporzioni erculee, sia dal punto di vista letterale che figurativo, opponendo le sue capacità investigative ai sotterfugi messi in atto dagli ospiti dell’hotel...

-

Ore 21.10 - Rai4 - La linea (The Line, 2008) di James Cotten, con Esai Morales e Ray Liotta

C’è un confine immaginario fra Messico e USA che chiamano “la linea”: di qui passa tutto, dalla droga alle armi nucleari. Mediante un susseguirsi ed un incrociarsi di storie - con attori di prima categoria - il film racconta le vicende di vita criminale che girano intorno alla linea.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - A 30 secondi dalla fine (Runaway Train, 1985) di Andreij Konchalovskij, con Jon Voight ed Eric Roberts

Da una sceneggiatura originale di Akira Kurosawa. Quando il piccolo criminale Buck McGeehy (Eric Roberts) vede arrivare nella sua prigione il super criminale Oscar “Manny” Manheim (Jon Voight), decide di unirsi a lui nel tentare una grande fuga. Comincia un gioco al massacro con il direttore Warden Ranken (John P. Ryan) che sguinzaglia tutti i suoi uomini mentre Manheim e McGeehy rimangono incastrati in un treno, che sfreccia nella neve.

-

Ore 21.30 - Rete4 - The Keeper (id., 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Liezl Carstens

Arrivato ad un passo dalla morte per colpa di un partner corrotto, il poliziotto di Los Angeles Roland Sallinger (Steven Seagal) deve prendersi una pausa, così se ne va a San Antonio, nel Texas, per aiutare un amico in difficoltà. Il suo ex partner, ora uomo d’affari, ha bisogno di una guardia del corpo: Sallinger farà molto di più, risolvendogli tutti i problemi con un boss locale.

-

Ore 22.45 - Rai4 - Until Death (id., 2007) di Simon Fellows, con Jean-Claude Van Damme e Stephen Rea

New Orleans. Il detective della Narcotici Anthony Stowe (Van Damme) si trova coinvolto nella morte di due colleghi, ma dietro l’episodio c’è Gabriel Callaghan (Stephen Rea), ex poliziotto diventato boss della droga. Lo scontro fra i due sarà più che personale.

-

Ore 23.10 - RaiMovie - Blackthorn (id., 2011) di Mateo Gil, con Sam Shepard ed Eduardo Noriega

In Bolivia, Butch Cassidy (Sam Shepard) - che tutti credono morto e che si nasconde dietro il falso nome di James Blackthorn - viene affiancato da un giovane rapinatore di banche e si ritrova ancora una volta nei guai con la giustizia.

-

Ore 23.15 - Rete4 - Shadow Program. Programma segreto (Shadow Conspiracy, 1997) di George P. Cosmatos, con Charlie Sheen e Donald Sutherland

Bobby Bishop (Charlie Shenn), l’assistente personale del Presidente degli Stati Uniti (Sam Waterston), incontra per caso l’amico Pochenko che gli fa una rivelazione scottante: c’è una cospirazione in atto alla Casa Bianca. La prova che è un pericolo reale viene dal fatto che subito Pochenko viene ucciso, ed ora anche Bishop è in pericolo: dovrà non solo sopravvivere ma anche sventare la cospirazione senza sapere su chi potrà veramente contare alla Casa Bianca.

-

Ore 0.20 - Rai4 - Ironclad 2. Battle for Blood (id., 2014) di Jonathan English, con Michelle Fairley e Roxanne McKee

Sequel del film del 2011. Inghilterra, XIII secolo. Un reduce dell’assedio della fortezza di Rochester si unisce a un gruppo di mercenari nella difesa di un castello circondato da ribelli scozzesi.

-

Domenica 10 maggio

-

Ore 14.00 - Rai4 - Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

-

Ore 16.05 - RaiMovie - Pensieri pericolosi (Dangerous Minds, 1995) di John N. Smith, con Michelle Pfeiffer e courtney B. Vance

Dalla biografia “Pensieri pericolosi” (My Posse Don’t Do Homework, ribattezzato Dangerous Minds, 1992) di LouAnne Johnson (Sperling&Kupfer 1996), insegnante ed ex marine, impegnata con una classe di alunni difficili nella zona est di Los Angeles. Riuscirà a guadagnare la loro fiducia?

-

Ore 21.30 - Rete4 - The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.