Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 24 aprile

-

Ore 0.40 - Rete4 - Mad City. Assalto alla notizia (Mad City, 1997) di Costa-Gavras, con Dustin Hoffman e John Travolta

Max Brackett (Dustin Hoffman), giornalista televisivo, si è rifiutato di mostrare i corpi dilaniati delle vittime di un incidente aereo e il suo capo Kevin (Alan Alda) lo ha dirottato dalla rete nazionale ad una stazione locale a Madeline, in California. Una mattina Max e la sua assistente si recano al museo di storia naturale per intervistare la direttrice, e all’improvviso l’impiegato Sam (John Travolta) tira fuori una pistola.

-

Sabato 25 aprile

-

Ore 16.55 - Rete4 - Poirot e i quattro (Poirot: The Big Four, 2013) di Peter Lydon, con David Suchet e Hugh Fraser

Mentre la minaccia dello scoppio di una guerra mondiale incombe sull’umanità intera, Poirot cerca l’aiuto di vecchi e nuovi amici per contrastare un gruppo di dissidenti responsabili di una serie di violenti omicidi.

-

Ore 21.10 - Italia2 - Dante’s Peak. La furia della montagna (Dante’s Peak, 1997) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Linda Hamilton

Un vulcanologo arriva a Dante’s Peak per studiare il vulcano del luogo: scoprirà che il gigante sta per svegliarsi ma nessuno vuole credergli.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Gettysburg (id., 1993) di Ronald F. Maxwell, con Tom Berenger e Martin Sheen

Dal romanzo “The Killer Angels” (1974) di Michael Shaara (inedito in Italia). Un’accurata ricostruzione della battaglia più sanguinosa della Guerra civile americana.

-

Ore 22.35 - Rai4 - Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

-

Ore 0.15 - Rai4 - Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città - come il suo Paese - morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.

-

Ore 2.05 - Rai4 - Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

-

Domenica 26 aprile

-

Ore 14.15 - RaiMovie - A testa alta (Walking Tall, 2004) di Kevin Bray, con Dwayne “The Rock” Johnson e Ashley Scott

Remake di “Un duro per la legge” (1973), entrambi ispirati alla vera vita dello sceriffo Buford Pusser, che da solo combatté fino alla fine la malavita nel suo piccolo paese. (Per saperne di più sul ciclo dello sceriffo, ecco il link)

-

Ore 15.35 - Cielo - Taxxi 3 (Taxi 3, 2003) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Una pericolosa banda di criminali mascherati da Babbo Natale sta imperversando per Parigi. Visto che il commissario Gibert (Bernard Farcy) ci mette cuore ma non è in grado di fermarli, dovranno di nuovo entrare in azione il poliziotto imbranato Émilien (Frédéric Diefenthal) e il suo amico Daniel (Samy Naceri), provetto pilota di taxi. Terzo episodio spumeggiante ma di certo inferiore a “Taxxi 2”.

-

Ore 18.15 - RaiMovie - Il traditore di Fort Alamo (The Man from the Alamo, 1953) di Budd Boetticher, con Glenn Ford e Julie Adams

Texas, 1836. Durante la Guerra di indipendenza contro il Messico il giovane John Stroud (Glenn Ford) viene estratto a sorte per lasciare Fort Alamo e imbarcarsi in una missione che potrebbe rappresentare l’unica speranza di salvezza. Ma...

-

Ore 19.20 - Italia1 - Rush Hour 3. Missione Parigi (Rush Hour 3, 2007) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

La coppia di simpatici poliziotti combinaguai si ritrova invischiata in una missione per sventare un pericoloso criminale cinese in azione a Parigi. In realtà è tutta una scusa per mostrare Carter e Lee di nuovo in azione.

-

Ore 21.00 - Cielo - Banlieue 13 (id., 2004) di Pierre Morel, con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato a Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.