Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 10 aprile

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Ore disperate (The Desperate Hours, 1990) di Michael Cimino, con Mickey Rourke e Anthony Hopkins

Dal romanzo omonimo del 1954 di Joseph Hayes (Garzanti 1955). Un evaso prende in ostaggio un’intera famiglia. William Wyler aveva già diretto un film omonimo nel 1955.

-

Ore 23.05 - Rai4 - Maniac (id., 2012) di Franck Khalfoun, con Elijah Wood e Nora Arnezeder

Sceneggiato da Alexandre Aja dal film omonimo del 1980 di William Lustig. Segnato da profondi traumi infantili, Frank (Elijah Wood) gestisce un negozio di vecchi manichini, di giorno, e uccide giovani donne, nella notte, prendendone lo scalpo: finché non incontra la bella fotografa Anna (Nora Arnezeder).

-

Ore 23.40 - RaiMovie - Jailbait (id., 2004) di Brett C. Leonard, con Stephen Adly Guirgis e Michael Pitt

Condannato, a causa della recidiva, a 25 anni di carcere, un giovane criminale sviluppa un rapporto ambiguo con l’ergastolano suo compagno di cella.

-

Sabato 11 aprile

-

Ore 12.20 - Rai4 - Paris Express (Coursier, 2010) di Hervé Renoh, con Michaël Youn e Géraldine Nakache

Geniale parodia francese dei migliori spy action americani. Sam è uno sfigato pony express che all’improvviso si ritrova invischiato in un gioco di spie internazionali, con esiti irresistibili. Un film imperdibile!

-

Ore 14.15 - RaiMovie - A testa alta (Walking Tall, 2004) di Kevin Bray, con Dwayne “The Rock” Johnson e Ashley Scott

Remake di “Un duro per la legge” (1973), entrambi ispirati alla vera vita dello sceriffo Buford Pusser, che da solo combatté fino alla fine la malavita nel suo piccolo paese. (Per saperne di più sul ciclo dello sceriffo, ecco il link)

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Sono un'assassina? (Third Girl, 2008) di Dan Reed, con David Suchet e David Yelland

Dal romanzo omonimo del 1969 di Agatha Christie (Mondadori 1969). Una ragazza che vive in un appartamento londinese con due coinquiline chiama Poirot per chiedere aiuto: è convinta infatti di essere un’assassina. Poi però sembra scomparire nel nulla, e Poirot dovrà sudare le proverbiali sette camice per dimostrarne l’innocenza.

-

Ore 21.10 - Rai4 - President (Président, 2006) di Lionel Delplanque, con Jérémie Renier e Albert Dupontel

Il giovane e brillante Mathieu (Jérémie Renier) è fidanzato con la bella Nahema (Mélanie Doutey), figlia del presidente della Repubblica francese (Albert Dupontel). Ottenuto un incarico come consigliere politico, scoprirà presto i molti lati oscuri del potentissimo suocero.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - La battaglia di Midway (Midway, 1976) di Jack Smight, con Charlton Heston, Henry Fonda e James Coburn

Ricostruzione della celebre battaglia che fu un punto di svolta, sul fronte del Pacifico, durante la Seconda guerra mondiale.

-

Ore 21.30 - Rete4 - Ruslan (Driven to Kill, 2009) di Jeff King, con Steven Seagal e Mike Dopud

Un ex membro della mafia russa, ora affermato romanziere, fa ritorno a casa e scopre che la figlia è stata aggredita ed è in coma mentre l’ex moglie è morta. Affamato di vendetta, Ruslan torna alla sua vecchia vita per risolvere la situazione una volta per tutte.

-

Ore 22.55 - Rai4 - Point Blank (À bout portant, 2010) di Fred Cavayé, con Gilles Lellouche e Roschdy Zem

Quando gli rapiscono la moglie incinta, l’infermiere Samuel Pierret (Gilles Lellouche) è costretto a far evadere un uomo ferito dall’ospedale. Chi è che vuole quell’uomo morto? E se invece fosse lui il “buono”, l’unico in grado di salvare Pierret e la moglie? Un sorprendente action movie francese.

-

Ore 23.30 - RaiMovie - Il giorno della vendetta (Last Train from Gun Hill, 1959) di John Sturges, con Kirk Douglas e Anthony Quinn

Dal non meglio identificato racconto “Showdown” di Les Crutchfield. Dopo aver stuprato e ucciso un’indiana, Rick Belden (Earl Holliman) torna dal padre e fa finta di niente. La donna però è la moglie dello sceriffo Matt Morgan (Kirk Douglas), che si presenta dunque a casa del vecchio amico Craig Belden (Anthony Quinn) perché gli consegni il figlio senza fare storie. Ovviamente Belden, benché dispiaciuto, rifiuta e incita l’amico di un tempo a tornare in paese con il treno successivo: di sicuro prenderà quel treno, afferma Morgan, ma lo farà col giovane Rick ammanettato. Inizia una lunga guerra di nervi.

-

Ore 23.30 - Rete4 - Nome in codice: Nina (Point of No Return, 1993) di John Badham, con Bridget Fonda e Gabriel Byrne

Debole remake statunitense del successo francese “Nikita” di Luc Besson. Maggie Hayward (Bridge Fonda) entra suo malgrado in un programma governativo segreto: diventa un’assassina dal nome in codice Nina. Malgrado la fiducia del suo capo Bob (Gabriel Byrne), le tentazioni della vita “normale” la spingeranno a cercare di slegarsi dai suoi capi.

-

Ore 0.35 - Rai4 - The White Storm (Sao du, 2013) di Benny Chan, con Ching Wan Lau e Louis Koo

Il capitano di una squadra antidroga della polizia di Hong Kong si reca sotto copertura in Thailandia, assieme a due fedelissimi collaboratori. Ma uno spietato signore della droga lo mette di fronte a una terribile scelta: a quale dei due agenti salvare la vita?

-

Ore 1.10 - RaiMovie - Il bacio di Giuda (Judas Kiss, 1998) di Sebastian Gutierrez, con Alan Rickman e Emma Thompson

Il rapimento del ricco proprietario di una società informatica prende una piega imprevedibile, almeno a prima vista, perché le cose non sono come sembrano.

-

Domenica 12 aprile

-

Ore 12.10 - RaiMovie - Sotto corte marziale (Hart’s War, 2002) di Gregory Hoblit, con Bruce Willis e Colin Farrell

Dal romanzo “Corte marziale” (Hart’s War, 1999) di John Katzenbach (Mondadori 2000), ristampato ne Il Giallo Mondadori n. 2834. Uno studente di legge diventa tenente durante la Seconda guerra mondiale. Catturato, gli verrà chiesto di difendere un prigioniero di guerra accusato di omicidio.

-

Ore 13.45 - Cielo - A Certain Justice (id., 2014) di Giorgio Serafini, con Cung Le e Dolph Lundgren

Il veterano della guerra in Iraq John Nguyen (Cung Le) diventa il bersaglio di una banda di criminali dopo aver salvato una ragazza: dovrà vedersela con il perfido Hollis (Dolph Lundgren). Per un approfondimento, ecco il link.

-

Ore 14.10 - Rai4 - La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

-

Ore 14.15 - RaiMovie - Mezzogiorno di fuoco (High Noon, 1952) di Fred Zinnemann, con Gary Cooper e Grace Kelly

Abbandonato quando si scopre che alcuni banditi stanno arrivando per vendicarsi, lo sceriffo Will Kane (Gary Cooper) si prepara ad affrontare da solo il suo destino.

-

Ore 19.25 - Italia1 - Rush Hour. Due mine vaganti (Rush Hour, 1998) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

Viene rapita la figlia dell’ambasciatore cinese. Il peggior agente americano e il miglior agente cinese si gettano sul caso, sebbene nessuno li voglia.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Convoy. Trincea d’asfalto (Convoy, 1978) di Sam Peckinpah, con Kris Kristofferson e Ali MacGraw

Martin (Kris Kristofferson), agguerrito camionista, è vessato dallo sceriffo Lyle. Dopo averlo ridicolizzato in pubblico, fugge vero il New Mexico, alla testa di una carovana di colleghi.