Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 13 febbraio

-

Ore 21.00 - IRIS - Traffico di diamanti (Money Talks, 1997) di Brett Ratner, con Charlie Sheen e Chris Tucker

Franklin Hatchett (Chris Tucker) è un delinquente di mezza tacca, un anonimo truffatore che si trova invischiato in una vicenda più grande di lui. Caduto nelle mani delle foze dell’ordine, viene tradotto alla volta della prigionia assieme a Raymond Villard (Gérard ismaël): ben più noto trafficante di diamanti. Ma la prigionia del potente Villard non è destinata a durare a lungo.

-

Ore 21.05 - Rai3 - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Ispirato al romanzo “La contessa di Cagliostro” (La Comtesse de Cagliostro, 1924) di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

-

Ore 21.10 - Canale5 - Un alibi perfetto (Beyond a Reasonable Doubt, 2009) di Peter Hyams, con Jesse Metcalfe e Michael Douglas

Remake de “L’alibi era perfetto” (Beyond a Reasonable Doubt, 1956) di Fritz Lang. Mark Hunter (Michael Douglas) è un avvocato di successo con una luminosa carriera politica, ma un giornalista sta cercando prove per incastrarlo.

-

Ore 21.10 - RaiMovie - The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

L’agente dell’FBI L.T. Bonham (Tommy Lee Jones) dà la caccia nei boschi ad Aaron Hallam (Benicio Del Toro), reduce della guerra del Kosovo ed assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.

-

Ore 23.00 - Italia2 - Snakes on a Plane (id., 2006) di David R. Ellis, con Samuel L. Jackson e Julianna Margulies

Per liberarsi di un testimone scomodo, un boss criminale usa un metodo davvero particolare: riempie di serpenti infuriati l’aereo dove questi viaggia! Appena inizia il sibilo dei serpenti, esplode il panico fra i passeggeri: toccherà all’agente dell’FBI Neville Flynn (Samuel L. Jackson) prendere in mano la situazione.

-

Ore 23.10 - IRIS - Prima di mezzanotte (Midnight Run, 1988) di Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin

Un cacciatore di taglie deve scortare un contabile della mala fino al luogo dove si svolgerà il processo ad un grande boss. Sembra un incarico facile, ma sarà una corsa lunga e contro il tempo.

-

Ore 0.20 - Rete4 - Walking Tall 2. La rivincita (Walking Tall: The Payback, 2007) di Tripp Reed, con Kevin Sorbo e Richard Dillard

Nick Prescott (Kevin Sorbo) si ritrova la città natale in mano a degli spietati trafficanti di droga, e quando capisce che le autorità non faranno nulla, decide di farsi giustizia da solo. Fra gli ultimi (e peggiori) remake del tema dello sceriffo Buford Pusser: per saperne di più, ecco il link.

-

Sabato 14 febbraio

-

Ore 12.00 - IRIS - Candidato all’obitorio (St. Ives, 1976) di John Lee Thompson, con Charles Bronson e Jacqueline Bisset

Dal romanzo “Cronaca del caso Procane” (The Procane Chronicle, 1971), seconda delle avventure che Oliver Bleeck (Ross Thomas) ha dedicato al suo personaggio (Garzanti 1973). Philip St. Ives (Charles Bronson) è un ex giornalista ed attuale scrittore in crisi creativa che per sbarcare il lunario fa l’intermediario in casi di riscatto. Stavolta il rapimento non coinvolge persone bensì dei diari di Abner Procane (John Houseman), in cui sono confessati lunghi anni di criminalità e progetti futuri poco puliti. Non sarà facile fare da intermediario in questo caso.

-

Ore 14.00 - Rai4 - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

-

Ore 14.00 - IRIS - Fearless (Huo Yuan Jia, 2006) di Ronny Yu, con Jet Li e Shidô Nakamura

Colorata e variopinta ricostruzione (molto romanzata) della vita del maestro Huo Yuanjia, realmente esistito e divenuto un idolo per il popolo cinese. (È il maestro di Chen nel celebre “Dalla Cina con furore”!)

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Sfida a Poirot (The Clocks, 2009) di Charlie Palmer, con David Suchet e Olivia Grant

Dal romanzo omonimo del 1963 di Agatha Christie (Mondadori 1964), 34ª avventura del suo celebre persoanggio. Mentre sta investigando su un caso di spionaggio nell’ambito della Marina, il tenente di polizia Colin Race (Tom Burke) si imbatte in una donna, Sheila Webb (Jamie Winstone), che esce di corsa e trafelata da un’abitazione. All’interno viene ritrovato il cadavere di un uomo, circondato da quattro orologi tutti fermi alla stessa ora. Sheila si proclama innocente e dovrà essere ancora una volta l’ispettore Poirot (David Suchet) a cercare di stabilire la verità.

-

Ore 18.50 - IRIS - L’ultimo cacciatore (Last of the Dogmen, 1995) di Tad Murphy, con Tom Berenger e Barbara Hershey

Quando nel Montana tre evasi si rintanano nella foresta per sfuggire alla legge, l’uomo giusto per riacciuffarli è Lewis Gates (Tom Berenger), cacciatore di taglie solitario che conosce quella foresta come le sue tasche. Una storia crepuscolare in un territorio che reca ancora le tracce di una cultura indiana scomparsa.

-

Ore 21.15 - Rai4 - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

-

Ore 23.40 - Canale5 - Syriana (id., 2005) di Stephen Gaghan, con George Clooney e Matt Damon

Dal saggio “La disfatta della CIA” (See No Evil, 2002) di Robert Baer (Piemme 2003). Uno sguardo politicamente schierato sulla industria del petrolio e sul suo potere sugli equilibri mondiali.

-

Domenica 15 febbraio

-

Ore 14.30 - Italia1 - Sheena. La regina della giungla (Sheena, 1984) di John Guillermin, con Tanya Roberts e Ted Wass

Dal personaggio a fumetti creato nel 1937 da S.M. Eiger e Will Eisner. Persi i genitori, morti durante un safari, Sheena (Tanya Roberts) cresce nella giungla con una strega come matrigna. Ma la giungla è minacciata dagli obiettivi di spietati politici e temibili mercenari: sarà dura per la Regina della Giungla tenere testa a tutti.

-

Ore 21.15 - Cielo - The Karate Kid. La leggenda continua (The Karate Kid, 2010) di Harald Zwart, con Jaden Smith e Jackie Chan

Rielaborazione del primo mitico film di John G. Avildsen del 1984. Il giovane Dre Parker (Jaden Smith) si trasferisce a Pechino insieme alla madre Sherry (Taraji P. Henson), con i problemi di ambientazione che si susseguono. Controvoglia viene spinto a seguire gli insegnamenti del curioso signor Han (Jackie Chan), che gli insegnerà la filosofia del kung fu.