Cagliostro E-Press lancia l’invito a sceneggiatori e disegnatori - esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questa idea - a partecipare alla realizzazione di un progetto antologico ucronico a fumetti dedicato all’incontro tra due dei mondi narrativi più affascinanti della letteratura fantastica. Sherlock Holmes incontra H.P. Lovecraft. Il detective creato da Conan Doyle va negli Stati uniti per incontrare il solitario di Providence.
Per la parte contrattualistica si rimanda al modello editoriale proposto dall'editore che trovate qui: cagliostroepress.com/board/news/280-il-nuovo-modello-editoriale-qkm0q
Le candidature vanno inviate a info@cagliostroepress.com
Questa storia è l’ideale seguito di quanto raccontato in "221B Baker Street, London, 1927 – Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft".
Un pomeriggio di gennaio del 1929, rincasando nella sua casa al 10 di Barnes Street a Providence, H.P. Lovecraft trova ad accoglierlo una visita inaspettata che prende il tè con le zie: Sherlock Holmes. Il detective londinese è a conoscenza degli eventi che hanno visto protagonista Lovecraft insieme al Dr. Watson ed è giunto a Providence per avvertire il solitario che Robert Moriarty è anch’egli negli Stati Uniti e vuole rubare il Necronomicon. Lovecraft, che ha portato con sé il libro maledetto lasciando Londra a fine 1927, spiega a Holmes che il Necronomicon è ben nascosto in un luogo sicuro. Holmes, nonostante sia scettico sulle reali capacità del Necronomicon, rivela a Lovecraft che secondo gli indizi in suo possesso Robert Moriarty è convinto di aver bisogno del libro per scatenare sull’Inghilterra e sul mondo un terribile disastro a gennaio 1930. Lovecraft e Holmes hanno quindi solo un anno di tempo per sventare il terribile piano di Moriarty.
H.P. Lovecraft (20 agosto 1890) ha 38-39 anni durante questo anno a Providence. Non crede al soprannaturale ma se lo incontrasse cercherebbe una qualche spiegazione scientifica. Lovecraft si approccia al mistero con valutazione estetiche, filosofiche e culturali. La cultura di HPL, infatti, è molto vasta, anche in ambito scientifico. I suoi interessi sono astronomia, chimica, scienza, filosofia, letteratura, arte, antropologia, archeologia. Nel tempo libero ama fare il turista antiquario.
Il ritorno in New England, dopo il soggiorno a Londra nel 1927, lo ha rinvigorito.
Caratterialmente, nonostante quello che dicono i suoi concittadini di Providence, è una persona piacevole e divertente, cordiale senza essere eccessivamente espansivo, un gentiluomo senza per questo mostrare caratteri troppo “english”, vivace intellettualmente e pronto, ma anche piuttosto ostinato e talora coriaceo.
Ha un linguaggio forbito e articolato, mai volgare, a volte può presentare una certa prolissità, dal ragionamento stringente. Potrebbe sembrare addirittura freddo.
Strenuo propugnatore della superiorità degli angloteutonici su latini e altre etnie, difensore delle culture antiche, passatista. Conservatore e a tratti reazionario. Rispettoso del concetto di religione ma filosoficamente avverso ad essa. Aristocratico, elitario, monarchico. Conosce le avventure di Holmes & Watson.
Nota per gli sceneggiatori: H.P. Lovecraft NON è un indagatore dell’incubo. Il Necronomicon può essere citato, ma mai mostrato nelle storie perché è stato nascosto in un luogo sicuro da Lovecraft.
Sherlock Holmes: ha poco più di 70 anni essendo nato poco prima del 1860. Dopo essere scomparso misteriosamente dalla tenuta in Essex - dove si era ritirato nel 1917 - a dicembre del 1926, nel marzo del 1927 aveva salutato i suoi lettori un’ultima volta pubblicando una nota sullo Strand Magazine, ricompare a gennaio del 1929 a Providence, NewEngland, Stati Uniti, a casa di H.P. Lovecraft.
Nessuno sa dove sia stato per due anni e lui preferisce non parlarne ma conosce i fatti avvenuti a Londra durante il soggiorno di Lovecraft al 221B di Baker Street insieme al Dr. Watson. È ossessionato dal trovare Robert Moriarty.
Misantropo, misogino, nostalgico, istrionico, ironico, poco avvezzo a dimostrare sentimenti sia in pubblico che in privato, ama la musica, continua a suonare il violino, gode di una discreta salute. Serio sul lavoro, quasi ossessivo, convinto delle sue abilità investigative basate sul metodo deduttivo. Non fa più uso di droghe. Fuma la pipa. Non porta alcun berretto.
Ha scarse conoscenze di letteratura, filosofia, astronomia e politica. Ha profonde conoscenze di scienza, chimica, geologia, anatomia. Ha incredibili e sorprendenti conoscenze di avvenimenti, anche scandalistici, di fatti e notizie anche non pubblicate sui giornali. Esperto schermidore con il bastone, pugile, spadaccino, pratica anche il bartitsu, un sistema di lotta giapponese derivato dal jujitsu, ciò lo rende uno dei primi occidentali ad aver praticato le arti marziali orientali. Questo lo ha portato in vecchiaia a interessarsi anche di cultura orientale. È esperto in travestimenti. È estremamente scettico sul paranormale e l'irrazionale. Conosce però gli scritti di Lovecraft.
È ossessionato da Robert Moriarty.
Nota per gli sceneggiatori: NON è consentito nelle storie che Holmes si rivolga a Lovecraft con l’esclamazione “elementare, Lovecraft”.
Nota per i disegnatori: Sherlock Holmes NON porta nessun tipo di berretto.
Comprimari principali
Le zie di Lovecraft: Zia Annie (73 anni) e Zia Lilian (70 anni). Zie materne di Lovecraft, vivono insieme a lui al 10 di Barnes Street a Providence. Sono zie premurose e un tantino opprimenti.
Robert Moriarty: è il terzo fratello Moriarty. Vuole vendicare la morte del fratello James (avvenuta nell’episodio 12 “Il ponte tra i mondi” di “221B Baker Street, London, 1927 – Dr. J. H. Watson e H.P. Lovecraft”). Holmes ha scoperto che ha un piano per rubare il Necronomicon, in possesso di Lovecraft, e usare il libro in qualche modo per colpire l’Inghilterra con un disastro a gennaio 1930.
Nota per gli sceneggiatori: NON è possibile mostrare Robert Moriarty nelle storie. H.P. Lovecraft e Sherlock Holmes troveranno i suoi indizi, scopriranno le sue macchinazioni, troveranno dei complici, andranno vicino a prenderlo, ma non se lo troveranno mai fisicamente davanti.
Dottor John H. Watson: è a Londra. Può essere citato. Possono essere citate tutte le avventure che ha vissuto insieme a Holmes e a Lovecraft nel 1927 ma NON può comparire come personaggio nelle storie.
Mycroft Holmes: fratello di Sherlock Holmes. Alto funzionario del governo in pensione, ha più di 70 anni. Passa tutto il suo tempo al Diogenes Club ed è informato su tutto quello che succede a Londra e in Inghilterra. Può essere citato, possono essere citate tutte le sue apparizioni, ma NON può comparire come personaggio nelle storie.
Nota per gli sceneggiatori: in quanto continuazione ideale di “221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft” (trovate tutti gli episodi realizzati QUI), è possibile citare ogni evento accaduto negli episodi della serie precedente.
Cosa presentare e scadenze
Cagliostro E-Press vuole raccontarvi le 12 avventure, una per ogni mese mese, che in questo 1929 ucronico Lovecraft visse a Providence insieme a Sherlock Holmes. E per fare questo abbiamo bisogno di voi, autori e lettori.
Questo bando è indetto per selezionare:
- 2 sceneggiatori;
- 3 disegnatori,
Le candidature vanno inviate a info@cagliostroepress.com
Sceneggiatori
Sceneggiatori fase 1: scadenza 13 febbraio 2015
Gli sceneggiatori, utilizzando lo spunto narrativo e le indicazioni narrative contenute in questo bando, possono presentare uno o più soggetti (solo soggetti e massimo 3 soggetti in questa prima fase) per storie autoconclusive di 12 pagine. I soggetti vanno presentati in formato. doc o. rtf. Non è obbligatorio inserire la connotazione temporale e il mese di riferimento in cui si svolge la storia presentata. Ogni storia che si presenta deve essere intitolata “L’Avventura del/di…”.
Attenzione: in quanto continuazione ideale di “221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft” (trovate tutti gli episodi realizzati QUI), potete citare ogni evento accaduto negli episodi della serie precedente.
Entro sette giorni dalla chiusura del termine di presentazione dei soggetti, Cagliostro E-Press comunicherà gli sceneggiatori e i soggetti selezionati. Gli editor del progetto comunicheranno ai selezionati anche le eventuali modifiche da apportare.
Sceneggiatori fase 2: scadenza 8 marzo 2015
Gli sceneggiatori dei 12 soggetti selezionati presentano le sceneggiature concordate.
Disegnatori
Disegnatori fase 1: scadenza 8 marzo 2015
I disegnatori presentano una tavola di prova ispirandosi allo spunto narrativo e ai disegni di riferimento allegati a questo bando.
Attenzione: la tavola di prova deve essere una tavola a fumetti in bianco e nero inchiostrata contenente minimo 4 vignette, massimo 6 vignette. Non si accettano illustrazioni a tutta pagina e bozzetti di qualunque genere.
I disegni e le immagini di riferimento ad alta risoluzione per realizzare la tavola di prova sono scaricabili da QUI.
La tavola di prova inviata non deve superare i 2MB e deve essere nel formato. jpg.
Entro sette giorni dalla chiusura del termine di presentazione delle tavole di prova, Cagliostro E-Press comunicherà gli sceneggiatori e i soggetti selezionati. Gli editor del progetto comunicheranno ai selezionati anche le eventuali modifiche da apportare.
Disegnatori fase 2: scadenza 15 giugno 2014
I disegnatori selezionati vengono abbinati alle storie selezionate e sceneggiate e realizzano le tavole a fumetti.
Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del progetto.
Fase 3: la pubblicazione
Le storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà una la settimana per 12 settimane a iniziare dal 15 luglio 2014.
Le storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.
Retribuzione
Il modello editoriale di riferimento per la retribuzione degli autori selezionati è #KM0. Inviando il materiale di prova richiesto nei termini indicati, il candidato dichiara implicitamente di accettare anche i termini di retribuzione qui indicati qualora venisse selezionato.
Le candidature vanno inviate a info@cagliostroepress.com
10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes
Da un idea di Piero Viola.
Disegni di riferimento di Ugo Verdi
© Cagliostro E-Press
L’editore, per la consulenza letteraria ed editoriale prestata a questo progetto, vuole ringraziare sentitamente Gianfranco de Turris, Alessandro Bottero, Umberto Sisia (consulenza per H.P. Lovecraft), Ambrose Scott (consulenza per Sherlock Holmes) e Ugo Verdi (model sheet di riferimento dei personaggi).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID