Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 23 gennaio

-

Ore 21.00 - IRIS - Ancora vivo (Last Man Standing, 1996) di Walter Hill, con Bruce Willis e Bruce Dern

Alla fine degli anni Venti, in una cittadina del Texas, uno straniero senza passato diviene l’ago della bilancia tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d’alcool. Film a metà strada fra la versione cinematografica del romanzo “Piombo e sangue” di Dashiell Hammett e “La sfida del samurai” di Akira Kurosawa. Per saperne di più, ecco il link.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Solo 2 ore (16 Blocks, 2006) di Richard Donner, con Bruce Willis e Mos Def

Un poliziotto “stagionato”, il detective Jack Mosley (Bruce Willis), è assegnato alla protezione di un testimone di un processo importante, Eddie Bunker (Mos Def). Quelli che stanno organizzando un piano per far fuori il testimone pensano che sia un bene che il poliziotto non sia un giovane prestante, e invece sbagliano di grosso...

-

Ore 23.05 - IRIS - L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

-

Ore 0.20 - Rete4 - Safe Harbour (id., 2007) di Bill Corcoran, con Melissa Gilbert e Brad Johnson

Dal romanzo “Un porto sicuro” (Safe Harbour, 2003) di Danielle Steel (Sperling&Kupfer 2007). Utilizzando un’eredità, Matt Bowles (Brad Johnson) ha istituito una casa-famiglia per bambini problematici, “Safe Harbour”, ma le cose si complicano quando uno dei suoi ospiti viene accusato d’omicidio. La detective Ophelia MacKenzie (Melissa Gilbert), cresciuta proprio a “Safe Harbour”, indagando scoprirà più di un mistero sotto la superficie.

-

Sabato 24 gennaio

-

Ore 12.30 - IRIS - Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales, 1976) di e con Clint Eastwood, e con Sondra Locke

Dal romanzo “Josey Wales, fuorilegge” (Gone to Texas, 1973) di Forrest Carter (I Grandi Autori Western n. 1, La Frontiera 1980). Al termine della Guerra di Secessione, Jesey Wales (Clint Eastwood), un ex contadino texano la cui banda di Randolph Terril, che ha combattuto con i nordisti, ha massacrato moglie e figlio, rifiuta di arrendersi e si dà alla macchia in compagnia di un ragazzo, Jenry.

-

Ore 14.00 - Italia1 - Johnny English (id., 2003) di Peter Howitt, con Rowan Atkinson e John Malkovich

Prima avventura del Bond-clone più sconclusionato della storia. Ma quando l’intero team di spie dell’MI5 britannico viene messo fuori gioco, e l’Inghilterra può fare affidamento solo su Johnny English... c’è solo da tremare!

-

Ore 14.10 - Rai4 - Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Testimone silenzioso (Dumb Witness, 2002) di Edward Bennett, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Due mesi dopo” (Dumb Witness, 1937) di Agatha Christie (Mondadori 1938), sedicesima avventura del suo celebre investigatore. Poirot (David Suchet) ed Hastings (Hugh Fraser) si trovano sul lago di Windermere per assistere ad una gara nautica quando vengono avvertiti della morte di una anziana e ricca vedova che è precipitata dalle scale. Unico testimone del presunto incidente è un... cane e il celebre investigatore dovrà avvalersi del suo aiuto.

-

Ore 21.05 - Rai4 - Caccia all’uomo (The Statement, 2003) di Norman Jewison, con Michael Caine e Tilda Swinton

Dal romanzo “La caccia” (The Statement, 1995) di Brian Moore (Fazi 1998). Durante la Seconda guerra mondiale il francese Pierre Brossard (Michael Caine), ufficiale del governo filonazista di Vichy, ordinò l’esecuzione di sette ebrei. Vissuto sin d’allora nell’ombra, mezzo secolo dopo si scopre braccato da un killer.

-

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 4. Giustizia letale (Lethal Justice, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 7 e 8 della serie televisiva. Su Seattle arriva una nuova minaccia: un gruppo terrorista chiamato “Nuova Speranza” pronto ad organizzare attentati nella città. Elijah Kane (Steven Seagal) dovrà infiltrare un suo uomo in questa organizzazione per poterla distruggere dall’interno.

-

Ore 23.05 - Rai4 - Tropa de Elite 2. Il nemico è un altro (Tropa de Elite 2: o inimigo agora é outro, 2010) di José Padilha, con Wagner Moura e Irandhir Santos

Ispirato al romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Padilha torna a raccontare dure storie di vita selvaggia nelle favelas brasiliane. Il capitano Nascimento diventa colonnello e Matias diventa capo del BOPE, la squadra speciale che opera sul campo.

-

Domenica 25 gennaio

-

Ore 10.25 - Italia1 - Un poliziotto a quattro zampe 2 (K-911, 1999) di Charles T. Kanganis, con James Belushi e Christine Tucci

Torna il detective Dooley (James Belushi) e il suo cane lupo Jerry Lee, costretti stavolta dal sergente Welles (Christine Tucci) a collaborare con una squadra poco collaborativa, con tanto di dobermann al seguito.

-

Ore 14.25 - RaiMovie - La grande fuga (The Great Escape, 1963) di John Sturges, con Steve McQueen e James Garner

Dal saggio The Great Escape (1950) di Paul Brickhill (inedito in Italia). Un gruppo di prigionieri di guerra in un campo tedesco organizza, fra mille difficoltà, una fuga rocambolesca. Un classico indiscusso del war movie con un cast da capogiro.

-

Ore 14.45 - Rete4 - Avalanche Express (id., 1979) di Mark Robson, con Lee Marvin e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1977 di Colin Forbes (Dall’Oglio 1978). Il generale russo Marenkov (Robert Shaw) decide di disertare, e l’agente della CIA Wargrave (Lee Marvin) gli viene spedito incontro. Ma non sarà tutto così semplice.

-

Ore 16.50 - IRIS - Detective’s Story (Harper, 1966) di Jack Smight, con Paul Newman e Lauren Bacall

Dal romanzo “Bersaglio mobile” (The Moving Target, 1949) di John Ross Macdonald, pseudonimo di Kenneth Millar (“I Libri Gialli” n. 221, Mondadori 1953). Prima avventura di Lew Harper (Paul Newman), investigatore privato a cui MacDonald ha dedicato circa 20 romanzi. In questa vicenda la riccona californiana Sampson (Lauren Bacall) ingaggia per salvare il marito rapito. Ci saranno ovviamente degli inghippi. Nel 1975 Paul Newman torna a indossare i panni del personaggio nel film “Detective Harper: acqua alla gola”.

-

Ore 19.00 - Italia1 - Fuoco assassino (Backdraft, 1991) di Ron Howard, con Kurt Russell e William Baldwin

Due fratelli pompieri di Chicago, “Bull” (Kurt Russell) e Brian McCaffrey (William Baldwin), devono unire le loro forze per mettere le mani su un piromane che sta seminando morte e distruzione in città.

-

Ore 21.15 - Rete4 - Il fuggitivo (The Fugitive, 1993) di Andrew Davis, con Harrison Ford e Tommy Lee Jones #

Versione cinematografica della serie televisiva “Il fuggiasco” (The Fugitive, 1963) di Roy Huggins. Al rientro a casa dopo un’operazione di emergenza, il chirurgo Richard Kimble (Harrison Ford) trova la moglie ferita a morte. Comincia l’incubo che rovinerà la sua vita: sarà infatti accusato dell’omicidio, nonostante fin dall’inizio si proclami innocente.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Il nome della rosa (1986) di Jean-Jacques Annaud, con Sean Connery e Christian Slater

Dal romanzo omonimo di Umberto Eco (Bompiani 1980). Anno 1327. In un’abbazia benedettina dell’Italia del Nord si succedono sette morti violente. Guglielmo di Baskerville (Sean Connery) cerca di scoprire il colpevole e il movente.