Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Ore 21.00 - IRIS - Romeo deve morire (Romeo Must Die, 2000) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e Aaliyah

Fuggito dalla Repubblica Popolare Cinese per tornare negli USA e scoprire i veri motivi della morte del fratello, Han Sing (Jet Li) scopre che la sua famiglia è in guerra con dei gangster di colore. Innamorarsi di Trish O’Day (Aaliyah) rende tutto simile al Romeo e Giulietta shakespeariano. Qualche bella coreografia di Corey Yuen ma un uso smodato di cavi e computer grafica rende tutto deludente.

-

Sabato 17 gennaio

-

Ore 13.05 - IRIS - L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

-

Ore 14.10 - Rai4 - L’impero proibito, noto a volte come Il Regno proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film... e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

-

Ore 15.50 - RaiMovie - Wargames. Giochi di guerra (Wargames, 1983) di John Badham, con Matthew Broderick e Ally Sheedy

Il giovane hacker David (Matthew Broderick) si collega al sistema missilistico statunitense rischiando di provocare una guerra nucleare. Film che ha segnato un’epoca e ha sdoganato l’idea che con un personal computer si possa “entrare” ovunque.

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Memorie di un delitto, o Aiuto, Poirot! (Murder on the Links, 1996) di Andrew Grieve, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Aiuto, Poirot!” (Murder on the Links, 1923) di Agatha Christie (Mondadori 1934), seconda avventura del personaggio. Poirot (David Suchet) e il capitano Hastings (Hugh Fraser), in vacanza a Deauville, ricevono la visita di un certo Paul Renauld (Damien Thomas) che sostiene di essere stato imbrogliato da qualcuno a lui vicino. Qualche giorno più tardi l’uomo viene rapito e in seguito il suo corpo senza vita vine ritrovano in un campo da golf. L’investigatore francese Giraud (Bill Moody) chiede aiuto a Poirot.

-

Ore 17.15 - IRIS - White River Kid (id., 1999) di Arne Glimcher, con Bob Hoskins e Antonio Banderas

Dal romanzo “The Little Brothers of St. Mortimer” (1991) di John Fergus Ryan (inedito in Italia). Frate Edgar (Bob Hoskins) è in missione divina per raccogliere fondi per i bambini non vedenti di St. Mortimer. Ma non si sa mai dove si possa celare un’anima bisognosa, ed Edgar trova una pecorella smarrita nell’aiutare un immigrato clandestino, Morales Pitman (Antonio Banderas), durante un rischioso attraversamento di confine. L’improbabile coppia si ritroverà presto nei guai quando viene rapinata dal celebre White River Kid.

-

Ore 21.15 - Rai4 - Headhunters (Hodejegerne, 2011) di Morten Tyldum, con Aksel Hennie e Synnøve Macody Lund

Dal romanzo “Il cacciatore di teste” (Hodejegerne, 2008) di Jo Nesbø (Einaudi 2013). Roger Brown (Aksel Hennie) è un reclutatore di manager, ma arrotonda il già ricco stipendio rubando opere d’arte grazie alla complicità di un addetto alla sicurezza.

-

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 3. Guerriglia urbana (Street Wars, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 5 e 6 della serie televisiva. Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team hanno nel mirino una fabbrica di ecstasy che ha messo sulla strada una versione killer dello stupefacente, già responsabile di una dozzina di vittime tra i consumatori abituali. Intanto deve tenere a bada uno spavaldo film-maker che intende girare un documentario sul suo lavoro, rischiando di far saltare la copertura.

-

Ore 22.55 - Rai4 - Tropa de elite. Gli squadroni della morte (Tropa de Elite, 2007) di José Padilha, con Wagner Moura e André Ramiro

Dal romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Nella Rio de Janeiro del 1997 il capitano Nascimento (Wagner Moura) deve trovare un sostituto per la sua carica mentre cerca di combattere il traffico di droga e la criminalità spietata, facendo un po’ di pulizia per l’arrivo del Papa in visita.

-

Ore 23.20 - Rete4 - The Watcher (id., 2000) di Joe Charbanic, con James Spader e Keanu Reeves

Joel Campbell (James Spader) ha mollato l’FBI di Los Angeles perché frustrato dal non aver saputo fermare il serial killer Griffin (Keanu Reeves). Ora però a Chicago si rende conto che Griffin l’ha seguito e sta colpendo anche in quella città, ma ovviamente nessuno gli crede. Dovrà fare tutto da solo.

-

Ore 23.35 - RaiMovie - Dove la terra scotta (Man of the West, 1958) di Anthony Mann, con Gary Cooper e Julie London

Dal romanzo “L’uomo del West” (The Border Jumpers, 1955) di Will C. Brown (La Frontiera 1983). Dopo una rapina al treno finita male, un fuorilegge si ritrova con due passeggeri superstiti: insieme raggiungeranno il resto della banda per vendicarsi.

-

Ore 0.45 - Rai4 - Elephant White (id., 2011) di Prachya Pinkaew, con Djimon Hounsou e Kevin Bacon

Thailandia. Il mercenario Curtie Church (Djimon Hounsou) è assoldato dal padre di una ragazzina per eliminare una banda dedita alla prostituzione minorile. Aiutato dal trafficante Jimmy l’inglese (Kevin Bacon), si troverà inaspettatamente al centro di uno scontro tra due fazioni. Deludentissimo film del geniale regista di Ong-bak.

-

Domenica 18 gennaio

-

Ore 10.25 - Italia1 - Un poliziotto a quattro zampe (K-9, 1989) di Rod Daniel, con James Belushi e Mel Harris

Per fermare un criminale particolare, ad un detective facinoroso viene affiancato un cane poliziotto: all’inizio lavorare insieme è parecchio difficile, ma poi diventano una squadra fenomenale.

-

Ore 14.00 - Rai4 - Piramide di paura (Young Sherlock Holmes, 1985) di Barry Levinson, con Nicholas Rowe e Alan Cox

Nella Londra del 1870 i giovani Sherlock Holmes (Nicholas Rowe) e John Watson (Alan Cox), insieme alla giovane Elizabeth Hardy (Sophie Ward), si ritrovano ad indagare su strani fenomeni che avvengono in città: scopriranno una terribile setta segreta e il suo piano malvagio.

-

Ore 14.15 - RaiMovie - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs., 1990) di Walter Hill, con Eddie Murphy e Nick Nolte

Dopo il successo del primo film, tornano il poliziotto Jack Cates (Nick Nolte) e il truffatore galeotto Reggie Hammond (Eddie Murphy), di nuovo costretti a lavorare insieme per contrastare Iceman, un pericoloso signore della droga che sta imperversando nella San Francisco Bay.

-

Ore 14.45 - Rete4 - Li troverò ad ogni costo (Hide in Plain Sight, 1980) di e con James Caan, e con Jill Eikenberry

Dal romanzo omonimo del 1976 di Leslie Waller (inedito in Italia). Thomas Hacklin (James Caan) scopre che la ex moglie è scomparsa con i loro figli, seguendo il nuovo fidanzato della donna che se la fa con alcuni criminali.

-

Ore 16.45 - Rete4 - Ned Kelly (id., 2003) di Gregor Jordan, con Heath Ledger e Orlando Bloom

Dal romanzo “Our Sunshine” (1991) di Robert Drewe (inedito in Italia). La vera storia del leggendario brigante irlandese Ned Kelly che, nell’esplosiva Australia schiacciata nella morsa degli attriti fra irlandesi e britannici, mise insieme una banda nella Victoria del XIX secolo.

-

Ore 21.30 - Rete4 - Il padrino, parte II (The Godfather: Part II, 1974) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Robert De Niro

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Michael (Al Pacino), figlio di Don Vito Corleone, inizia la sua lunga scalata ai vertici della criminalità organizzata negli Stati Uniti.