Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 12 dicembre

-

Ore 21.00 - IRIS - The Kingdom (id., 2007) di Peter Berg, con Jamie Foxx e Chris Cooper

Una squadra FBI dell’anti-crimine viene spedita in Arabia Saudita con lo scopo di investigare sulle cause di un attentato che ha ucciso numerosi civili americani. Trovare i responsabili del massacro si rivelerà molto più difficile del previsto. I quattro agenti hanno infatti solo cinque giorni a disposizione per le indagini.

-

Ore 21.20 - RaiMovie - 48 ore di terrore (Elopement, 2010) di George Erschbamer, con Ian Ziering e Chris Kramer

Una giovane coppia deruba i propri genitori per darsi alla pazza gioia, affittando addirittura un aereo privato. Poi questo precipita...

-

Ore 22.55 - Rai4 - Saw 6 (Saw VI, 2009) di Kevin Greutert, con Tobin Bell e Costas Mandylor

Nuove regole del gioco e nuove torture. Tra scelte letali e crudeli marchingegni, l’Enigmista trova la sua prossima vittima in William Easton (Peter Outerbridge), assicuratore che ha sulla coscienza la morte di un cliente.

-

Ore 23.25 - IRIS - Il fiume della paura (The River Wild, 1994) di Curtis Hanson, con Meryl Streep e Kevin Bacon

Un tranquillo weekend di paura fra le rapide di un fiume. Una famiglia di appassionati canottieri si ritrova a fare i conti con dei pericolosi criminali che li prendono in ostaggio e li obbligano ad aiutarli nella fuga attraverso un pericoloso fiume.

-

Ore 24.00 - Rai2 - End of Watch. Tolleranza zero (End of Watch, 2012) di David Aver, con Jake Gyllenhaal e Michael Peña

Sfruttando l’abusato trucco della telecamera sempre accesa per avere lo sguardo del protagonista, seguiamo i primi giorni di lavoro degli agente di polizia Brian Taylor (Jake Gyllenhaal) e Mike Zavala (Michael Peña), due angeli puri a confronto con la corrotta vita di strada. Chi non abbia mai visto un film o telefilm poliziesco, forse potrebbe trovare interessante questo film noioso e scontato oltre ogni sopportazione.

-

Sabato 13 dicembre

-

Ore 14.00 - RaiMovie - Nikita (La femme Nikita, 1990) di Luc Besson, con Anne Parillaud e Tchéky Karyo

Storico primo film a presentare la donna senza passato e dal nome russo (maschile!) che viene trasformata in assassina da una organizzazione segreta paragovernativa. L’amore di un uomo la spingerà a ribellarsi alla sua vita. Dopo un grande remake di Hong Kong (“Black Cat”), il film ha visto un più che dimenticabile remake statunitense (“Nome in codice: Nina”), così come dopo una serie televisiva canadese il personaggio è stato portato a nuovi splendori da Maggie Q nel recente successo televisivo omonimo.

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot a Styles Court (The Mysterious Affair at Styles, 1990) di Ross Devenish, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1920 di Agatha Christie, noto in Italia come “Il delitto di Styles Court” (L’Italgrafica 1932), “Il misterioso affare di Styles” (Argo 1933), “Morte misteriosa a Styles Court” (Carabba 1933), “Il mistero di Styles Court” (Attualità 1939), fino alla versione finale “Poirot a Styles Court” (Mondadori 1974) tradotta da Diana Fonticoli. Il famoso investigatore belga Hercule Poirot (David Suchet), da poco giunto in Inghilterra, viene presentato a John Cavendish (David Rintoul), intimo amico di Arthur Hasings (Hugh Fraser), compagno d’armi di Poirot. Recentemente Cavendish ha avuto delle controversie concernenti la proprietà della sua casa; la madre di John, vedova da anni, si è risposata da poco tempo e il suo secondo marito si è creato non poche antipatie all’interno della famiglia dei Cavendish e della loro cerchia di amici. Quando la donna viene trovata assassinata, l’ispettore Japp (Philip Jackson) viene incaricato di condurre le indagini mentre Poirot si metterà al lavoro per identificare il coplevole.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - L’ultimo attacco (Flight of the Intruder, 1991) di John Milius, con Danny Glover e Willem Dafoe

Dal romanzo “Il volo dell’incursore” (Sperling&Kupfer 1988) o “L’ultimo volo” (Mondadori 1990) (Flight of the Intruder, 1986) di Stephen Coonts, primo della saga del pilota Jake Grafton. 1972, Mare della Cina meridionale. Negli ultimi mesi della guerra del Vietnam il giovane Jake Grafton (Brad Johnson), pilota di un bombardiere A-6 soprannominato Intruder, progetta una missione illecita su Hanoi.

-

Ore 21.25 - Rete4 - The Shepherd. Pattuglia di confine (The Shepherd, 2008) di Isaac Florentine, con Jean-Claude Van Damme e Scott Adkins

L’agente Jack Robideaux (Jean-Claude Van Damme) prende servizio nella pattuglia che controlla il confine messicano, dove dei criminali come Karp (Scott Adkins) mettono in atto i loro sporchi traffici: sarà scontro diretto.

-

Ore 22.45 - Rai4 - Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

-

Ore 23.15 - RaiMovie - Il solitario di Rio Grande (Shoot Out, 1971) di Henry Hathaway, con Gregory peck e Patricia Quinn

Viene fatto derivare da “The Lone Cowboy” (1930) di Will James, ma con quel romanzo autobiografico non sembra avere nulla a che vedere. Un rapinatore di banche finisce a terra durante un colpo, ferito a tradimento da un complice doppiogiochista. Ora l’obiettivo di Clay Lomax (Gregory Peck) è aggiustare le cose a suo modo.

-

Ore 23.25 - Rete4 - U-571 (id., 2000) di Jonathan Mostow, con Matthew McConaughey e Bill Paxton

Seconda guerra mondiale: nell’Atlantico la flotta alleata subisce perdite ad opera dei sommergibili di Hitler, gli U-Boot. Un sommergibile americano tenta di impossessarsi di Enigma, il codice segreto di trasmissione in dotazione ai mezzi navali nazisti.

-

Domenica 14 dicembre

-

Ore 14.10 - RaiMovie - Detective coi tacchi a spillo (V.I. Warshawski, 1991) di Jeff Kanew, con Kathleen Turner e Jay O. Sanders

Una splendida Turner porta sullo schermo la grintosa detective uscita dalla penna di Sara Paretsky. Un amico affida momentaneamente la figlia a Vic Warshawski per poi sparire: la donna dovrà indagare e allo stesso tempo recuperare anche un po’ di senso materno.

-

Ore 14.20 - Rai4 - Elektra (id., 2005) di Rob Bowman, con Jennifer Garner e Goran Visnjic

Dal personaggio a fumetti creato da Frank Miller. Gravemente ferita, Elektra (Jennifer Garner) viene salvata dal maestro Stick (Terence Stamp) e addestrata nelle arti marziali e nell’arte di prevedere il futuro.

-

Ore 21.30 - Rete4 - Terra di confine (Open Range, 2003) di e con Kevin Costner, e con Robert Duvall

Dal romanzo “The Open Range Men” (1990) di Lauran Paine (inedito in Italia). Charley Waite (Kevin Kostner), Boss Spearman (Robert Duvall), Button (Diego Luna) e Mose Harrison (Abraham Benrubi) sono quattro cowboy che vagano liberamente per le sconfinate praterie del West; paladini delle giuste cause, cercano di evitare la violenza fino a quando non incontrano sulla loro strada il proprietario di un ranch che tiranneggia la comunità locale.