Il giallo declinato in varie forme sarà protagonista della sesta edizione del festival letterario Stresa, un aperitivo con... da venerdì 13 a domenica 15 giugno in Piazza Cadorna. Venti ospiti si alterneranno per parlare di libri, di traduzione e di strumenti innovativi quali gli e-book e le web serie con contorno di vignette umoristiche, siti internet e degustazioni di Nebbioli dell'Alto Piemonte a cura dell'Associazione Italiana Sommelier sezione VCO.
Ospiti gli scrittori Angelo Marenzana, Danilo Arona, Edoardo Rosati, Francesca Battistella, Elisabetta Cametti, Andrea Fazioli, Manuela Mazzi, Umberto Longoni, Matteo Di Giulio, G.L. Barone, Alessandro Bastasi, Laura Pariani, Nicola Fantini, Marco Ghizzoni, Davide Barilli e Franco Forte scrittore e direttore editoriale del Giallo Mondadori. Si terranno workshop di scrittura con Andrea Fazioli e di traduzione con Michele Piumini e Laura Tasso. Carlo Crudele racconterà l'esperienza di traduttore web, co-founder di Petme.it e di vignettista "Cruel". Tre "prime", per Andrea Fazioli con "Il giudice e la rondine", Francesca Battistella, già ospite nel 2013, con il sequel "Il messaggero dell'alba" (Scrittura&Scritture) e Franco Forte con la riedizione ampliata di "Gengis Khan il figlio del cielo" (Oscar Mondadori) e le anticipazioni su "Ira Domini" in uscita il 24 giugno. L'ambientazione locale è assicurata dai romanzi di Laura Pariani e Nicola Fantini, "Nostra Signora degli scorpioni" (Sellerio) ambientato tra Orta e Stresa mentre La solitudine del cigno nero di Umberto Longoni si svolge in un albergo di Baveno e L'ancora insanguinata (Safarà) di Manuela Mazzi percorre tutto il Lago Maggiore. Affondano le radici nel passato i gialli storici "I delitti delle sette virtù" (Sperling & Kupfer) di Matteo Di Giulio e "Il sigillo dei tredici massoni" (Newton Compton) di G.L. Barone, mentre l'intrigante romanzo "K - I guardiani della storia di Elisabetta Cametti (Giunti) affronta misteri che risalgono al tempo degli Etruschi. Davide Barilli porta un tocco esotico con "La nascita del Che" (Edizioni Aragno) ambientato a Cuba e Marco Ghizzoni regala tanta allegria con "Il cappello del maresciallo" (Guanda). Angelo Marenzana, ideatore della "Fabbrica di carta" di Villadossola propone un'Alessandria alla vigilia della seconda guerra mondiale ne "L'uomo dei temporali" (Rizzoli) e il duo Danilo Arona e Edoardo Rosati si cimentano nel medical thriller "La croce sulle labbra" (Edizioni Anordest).
Domenica 15 verranno svelati i nomi dei dieci finalisti di Giallostresa 2014, per conoscere il vincitore e leggere il suo racconto sul Giallo Mondadori bisognerà attendere fino al 6 settembre, data della premiazione. Al concorso hanno partecipato più di cinquanta racconti provenienti da Piemonte, Lombardia, Canton Ticino, Liguria, Trentino, Emilia Romagna, Toscana e Marche. I concorrenti sono in prevalenza uomini, dai venti agli oltre ottant'anni.
Durante il festival presso la Palazzina Liberty si svolgerà la mostra del pittore Valentino Santin e vi saranno esposti alcuni numeri del Giallo Mondadori e Segretissimo della collezione privata luganese del signor Sandro Annovazzi.
Il Festival gode del patrocinio della Città di Stresa, della Provincia VCO e della collaborazione con Pro Loco Stresa, Distretto Turistico dei Laghi, Scuola Yanez, Giallo Mondadori, Gli Amanti dei libri, Feltrinelli Point Arona, AIS VCO, Consorzio tutela Nebbioli Alto Piemonte e Assolo Musica.
Organizzazione a cura di Ambretta Sampietro, Sabrina Minetti e Barbara Bottazzi.
Per il programma completo visitare: giallostresa.jimdo.com/
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID