Con TEA l’anno 2014 inizia con il romanzo giallo Doppia Ombra (2014) della scrittrice Roberta Gallego.

L’autrice è un magistrato (è Sostituto Procuratore della Repubblica al tribunale di Belluno) e, visto che già un altro magistrato è un apprezzato autore, possiamo dire che i nostri magistrati non si limitano a scrivere aride sentenze, ma anche interessanti romanzi dove riversano tutta la loro esperienza in fatti criminali affrontati nel passato durante lo svolgimento del loro importante lavoro.

Di Roberta Gallego la TEA lo scorso anno ha pubblicato con successo Quota 33 (2013) il primo romanzo dove appare il sostituto procuratore Alvise Guarnieri e i vari personaggi, simpatici e interessanti, che compongono il suo team di investigatori, fra cui il maresciallo Alfano,  suo filosofico braccio destro.

Questa volta dovranno risolvere in mistero dell’uccisione di noto e ricco farmacista del luogo: tutto sembrerebbe indicare un colpo portato a termine dalla criminalità organizzata, ma la modalità dell’omicidio e successive indagini sulla vita privata del farmacista porteranno gli investigatori verso altri fronti, scoprendo che nella sua vita ci sono luci e molte ombre, misteri e relazioni inconfessabili sino a una soluzione imprevista.

Nel corso di questa indagine il lettore seguirà inoltre le indagini di altri protagonisti minori, le cui esperienze saranno in ogni caso interessanti, riflettendo gli accadimenti della vita reale.

L’autrice:

Roberta Gallego, magistrato, è nata a Treviso. Ha esordito nel 2013 con la pubblicazione di Quota 33, col quale ha inaugurato la serie dedicata alle «Storie di una procura imperfetta». Doppia ombra è il secondo episodio.

la “quarta”:

Questa volta il sostituto procuratore Alvise Guarnieri e il suo team di investigatori affrontano il mistero di un delitto consumato nell’alta società della piccola provincia di Ardese: la vittima è un noto farmacista, trovato morto nella sua villa. Apparentemente il crimine sembra di facile interpretazione: il corpo torturato e mutilato, gli ambienti depredati con feroce determinazione, un caso analogo avvenuto poche settimane prima sull’altra sponda del lago… tutto sembra indirizzare le indagini verso la criminalità organizzata di origine straniera. Ma spesso le apparenze ingannano, e così l’indagine si addentra fra ombre e misteri della vita della vittima, in una ragnatela gotica di relazioni inconfessabili e drammatici segreti. Intanto, nell’ambiente naturalmente accidentato della Procura di Ardese, una serie di personaggi minori è protagonista di storie minori, ma non meno incisive: il maresciallo Alfano, dopo la disperazione seguita alla morte della figlia, si interessa di nuovo alla vita, e alle donne; l’ispettore della Squadra mobile Manlio De Oliveira scandaglia il pozzo nero della vecchiaia abbandonata negli istituti per anziani; il sostituto procuratore Agostina Arcais si misura con un delicato caso di obiezione di coscienza; e la collega Silvana Grimaldi affronta una giornata professionale di ordinaria follia…

Roberta Gallego, Doppia ombra (2014)

TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 281, euro 13,00