Alfred Hitchcock- L’uomo che non sapeva leggere di Luca Crovi.
Praticamente “una interpretazione visiva della letteratura” del famoso regista. Carattere difficile, scontri con Chandler, Highsmith, Ed Mcbain, Steinbech.
Excursus sul cinema Quo vadis, thrilling? di Enrico Luceri, dagli anni ’90 in poi e ci si becca un sacco di film tratti da pregiati autori come Lucarelli e Grazia Verasani. Svolto con la consueta, esemplare competenza.
Per la Disamina del Canone di Enrico Solito abbiamo L’avventura dell’uomo deforme
Problema di una signora svenuta con marito morto per terra colpito da un bastone indiano. Di mezzo un uomo deforme che racconta la sua storia. Holmes tutto meno che misogino.
L’ultimo caso di Aristide Bergamasco
;;George Hutton, ex incaricato della Compagnia delle Indie Orientali, divenuto investigatore privato, vuole risolvere un vecchio caso: il rapimento di Timothy Gatesby di cui si perse ogni traccia. Ora è sicuro di avere scoperto il colpevole tra le persone coinvolte nel rapimento invitate nella sua dimora. Urge la presenza di Holmes che dovrà smascherare il suo assassino. In effetti gli è giunto un biglietto con la scritta Questa notte morirai e così avviene per una causa che non sto a rivelare nel suo studio chiuso a chiave dall’interno. Un bel mistero e una idea non nuova ma certo ingegnosa.
Avventura a Parigi di Antonella Mecenero ;;
;;Arriva Lady J. in “un uggioso pomeriggio del 1881”. Ha ricevuto un messaggio che la consiglia di non andare a Parigi. Chiede la presenza di Holmes per scoprire l’autore della missiva. Prima di accettare l’incarico, però, deve fargli vedere le mani coperte dai guanti (che strano il Nostro…). Alcuni sospetti fra gli innamorati respinti e donne gelose, un amante ritrovato morto tempo addietro nella Senna e Lady J. che sparisce. Ricerca e appostamento con Holmes che se la vede brutta. Tre considerazioni di Watson sulla donna, su Holmes e su se stesso “creato a metà strada tra virtù e vizi, non sgradevole né brillante”. Senza di lui, però, Holmes perderebbe un bel po’ del suo fascino (aggiungo io).
Seguono altre belle rubriche di una bella rivista.
La rivista è acquistabile solo sul Delos Store: www.delosstore.it/delosbooks/44180/sherlock-magazine-29/
;;
;
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID