Potremmo definirla una specie di giovane Miss Marple australiana, la protagonista della serie Miss Fisher. Delitti e misteri (Miss Fisher’s Murder Mysteries), ambientata nei ruggenti anni Venti di Melbourne.

Miss Phryne Fisher (Essie Davis) si gode la vita con leggerezza ed è sempre alla ricerca di nuove avventure. Tornata a Melbourne dopo tre mesi di crociera, finisce di volta in volta per inciampare in misteriosi omicidi che il detective John Robinson (Nathan Page) cerca di risolvere seguendo tutte le procedure: gli sarà impossibile, con il ripetuto e divertito intervento di Miss Fisher che, regolarmente, saprà indicare il colpevole alla giustizia.

Armata della sua inseparabile pistola d’oro, Miss Fisher nasce dai romanzi dell’autrice australiana Kerry Greenwood, di cui solo i primi tre editi in Italia: 1) Il re della neve (Polillo 2008); 2) Morte di un marito (Polillo 2008) e 3) Il treno per la campagna (Polillo 2009).

Arriva in TV - per l’australiana ABC - grazie alle sceneggiatrici Deb Cox e Fiona Eagger.

       

Questa sera, alle 23.05 su Rai1, vanno in onda altri due episodi in sequenza: Omicidio al Green Mill (1x03) e Morte al molo Vittoria (1x04).