E' giunta al suo sesto numero la Newsletter dell'associazione USIH The Saffron Hill Gazette. Partita lo scorso anno questa newsletter, inviata ai soci, raccoglie di volta in volta informazioni, notizie e molto altro in formato pdf.

Curatore della newsletter è Michele Lopez, attuale presidente di USIH. Nel recente numero, che raccoglie alcune recensioni, informazioni sul collezionismo, un focus sull'associazione francese SSHF, Société Sherlock Holmes de France e un lungo reportage da New York in occasione del BSI Weekend svoltosi tra il 9 e il 13 gennaio, Michele Lopez scrive: "Questo numero è dedicato in buona parte al resoconto del weekend newyorkese di due italiani a New York, ma inauguriamo anche una nuova rubrica dedicata al collezionismo, a cura ovviamente di (chi altri?) Gabriele Mazzoni. Il 2012 è stato un anno ricco di soddisfazioni per la nostra associazione, e la SHG (credo che sia già una cosa talmente importante da meritarsi un acronimo) è stato uno dei progetti a lungo caldeggiati e finalmente realizzati. Che il 2013 sia altrettanto ricco di frutti del nostro lavoro collettivo, è il mio auspicio e insieme l’obiettivo al quale tendere".

Augurando lunga vita a questa newsletter, vogliamo ricordare che  il nome dato alla newsletter fa riferimento al quartiere londinese di Saffron Hill, che in epoca tardovittoriana era la “Little Italy” di Londra. La zona era anche piuttosto malfamata, come testimonia l’atteggiamento di Lestrade nel racconto I sei Napoleoni, quando si propone di andare a cercare l’assassino di Pietro Venucci in quel quartiere.

Come ha ricordato lo stesso Michele Lopez: "Noi vogliamo riabilitare, in un certo senso, il buon nome di Saffron Hill riappropriandocene orgogliosamente e facendo sentire la voce del quartiere italiano con la sua Gazzetta".

Anche se non si è soci segnalo che è comunque possibile leggere The Saffron Hill Gazette a questo link: www.unostudioinholmes.org/tor/newsletter.htm