Lunedì 18 febbraio presso la facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali, si inaugura la nona edizione di Roma Noir, la manifestazione annuale dell'Università di Roma La Sapienza dedicata al romanzo nero contemporaneo. Il convegno, organizzato dal2004, oltre ad essere un’occasione d’incontro e di confronto con scrittori ed operatori del settore, fa parte di un progetto di ricerca coordinato da Elisabetta Mondello, nato per analizzare il fenomeno delnoir negli anni Duemila. Il progetto attualmente comprende anche la pubblicazione di un volume annuale di saggi, un sito web di recensioni e interviste aperto a studenti e dottorandi (www.romanoir.it), e un concorso di grafica organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics.
Il tema di quest’anno è Letteratura della crisi, letteratura del conflitto: il convegno è dedicato a quell’area del noir che negli ultimi anni ha imposto una nozione di crime fiction caratterizzata dalla vocazione a narrare le contraddizioni, i malesseri, i punti di crisi della società. A raccontare le storture, le crisi e i conflitti. Il romanzo nero degli anni Duemila, non si è limitato, infatti, a mettere in scena trame malavitose e criminali, ma ha scelto la strada del disvelamento, della denuncia, della testimonianza. La narrativa di genere, in Italia come in altre nazioni, si è così trasformata in una letteratura capace di leggere e di raccontare la nostra contemporaneità.
Nella prima parte del convegno interverranno scrittori tra cui Massimo Carlotto, la cui narrativa si caratterizza per il tentativo di proporre al lettore un’analisi della realtà e della società contemporanee, studiosi, critici e docenti italiani e stranieri, Maria Rosa Cutrufelli, Elisabetta Mondello (Univ. di Roma), Mark Chu e Marco Amici (Univ. di Cork), Nicoletta Di Ciolla (Univ. di Manchester). Monica Storini (Univ. di Roma), analizzerà poi come appare nel noir uno dei conflitti più drammatici dell’Italia di oggi, quel tragico fenomeno che è il femminicidio. Federica Paoli e Isabella Pinto leggeranno brani dallo spettacolo di Serena Dandini, Ferite a morte.
La sessione pomeridiana di Roma Noir 2013 si aprirà con la proiezione di un DVD realizzato dal programma La compagnia del libro di TV2000. La parola passerà poi a studiosi e docenti di letterature straniere (anglo-americana, tedesca, latino-americana) e di arte contemporanea (Ugo Rubeo, Mauro Ponzi, Stefano Tedeschi, Claudio Zambianchi) che analizzeranno fino a qual punto il noir metta in scena crisi e conflitti nazionali.
Il convegno si chiuderà con la premiazione da parte di Dino Caterini, Direttore della Scuola Internazionale di Comics, del vincitore del Concorso Graphic Noir (www.scuolacomics.it).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID