Mentre lo scorso maggio è stata annuncita la produzione della quinta stagione, domenica scorsa alle ore 20.20, su  Raitre, è antato in onda il primo episodio della terza stagione del telefilm I misteri di Murdoch (Murdoch Mysteries). Le prime due stagioni, per un totale di 26 episodi, sono state trasmesse nel nostro paese da Sky e Raitre. Quest'anno Raitre torna sulla scena del crimine canadese, ambientata nello stesso periodo storico di Sherlock Holmes, con la terza stagione composta da 13 episodi scritti a rotazione da Jean Greig, Alexandra Zarowny, Carol Hay, Paul Aitken, Cal Coons, Lori Spring e Philip Bedard.

La Shaftesbury Films ha prodotto anche una quarta stagione, sempre di 13 episodi, che in Italia al momento non è ancora stata proposta e che speriamo faccia seguito alla terza che si è iniziato a proporre nel mese di luglio.

Il personaggio principale è interpretato dall'attore Yannick Bisson nei panni di William Murdoch, un detective della polizia di Toronto che nel'ultimo decennio del 1800, quindi in tarda era Vittoriana la scienza forense per risolvere i casi.

Assieme a lui figurano l'agente di polizia un po' inesperto George Crabtree (Jonny Harris), il dottor  Julia Ogden (Hélène Joy) e l'Ispettore Brackenreid (Thomas Craig).

La serie è consigliabile per il suo ritmo e perché spesso fa riferimenti a persone realmente esistite in quel periodo. I plot sono sempre ben congegnati ed è interessante scoprire il coinvolgimento delle figure allora contemporanee, come negli episodi che hanno visto coinvolti Buffalo Bill, H.G. Wells, Nikola Tesle, la Regina Vittoria e Sir Arthur Conan Doyle, un omaggio a quest'ultimo certamente dovuto, vista  la similitudine tra i due personaggi (Holmes e Murdoch), quantomeno da un punto di vista dell'utilizzo dell'abduzione e l'uso della scienza a supporto delle indagini. 

Appuntamento, quindi, tutte le domeniche alle 20.20 su Raitre per la terza stagione di I misteri di Murdoch!