Era il 20 aprile 1841 quando la rivista di Filadelfia Graham’s Magazine pubblicò il racconto di Edgar Allan Poe The Murders in the Rue Morgue (I delitti della Rue Morgue).
Quella fu la prima storia poliziesca nella letteratura, che diede il via ad altre due avventure con il detective Auguste Dupin e ispirò Conan Doyle nel creare il suo Sherlock Holmes.
A 170 anni da quell'avvenimento il sito EdgarAllanPoe.it e LaTelaNera.com hanno unito le forze per organizzare la seconda edizione del Una penna per Poe, un concorso letterario gratuito per racconti.
Una Penna per Poe vuole essere un tributo al grande scrittore Edgar Allan Poe, sia per celebrare il 170° anniversario della nascita del genere poliziesco da lui inventato, sia per dare la possibilità a nuovi autori di farsi conoscere al pubblico.
Nei racconti iscritti al concorso, a tema "il poliziesco narrato da Poe", dovranno essere presenti espliciti richiami alle opere di Poe: si può scrivere un racconto che funga da seguito (o da antefatto) a un'opera scritta da Poe o che comunque abbia tra i suoi protagonisti un suo personaggio (o anche Edgar Allan Poe in persona) e che contenga tipici elementi legati a Poe (cadaveri di donne murate, gatti, corvi, botti di Amontillado, maschere rosse...).
Le iscrizioni aprono oggi 20 aprile 2011 e si chiuderanno il 20 luglio 2011.
In premio, oltre alla soddisfazione di cimentarsi con temi e materiali del Maestro, la partecipazione dei migliori racconti a un ebook (che sarà distribuito gratuitamente sul web in formato PDF e ePub), la pubblicazione del racconto vincitore sulla rivista Knife, e alcuni servizi editoriali offerti da alcune società del settore.
Cosa aspetti a partecipare?
Trovi il bando e tutte le informazioni sulla pagina ufficiale del concorso Una penna per Poe edizione 2011.
Il concorso è organizzato in collaborazione con:
eBook and Book (http://www.ebookandbook.it), eBookGratis.net (http://www.ebookgratis.net), Knife (http://www.nerocafe.org/knife.htm), Concorsi-Letterari.it (http://www.concorsi-letterari.it), Penna Blu (http://pennablu.it/), Abalone.it – Strategie Editoriali (http://www.abalone.it).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID