A scrivere un pezzo decente sono buoni tutti. Più difficile scrivere una stronzata. Che sia, cioè, una stronzata decente. E che sia una stronzata voluta, cercata e costruita con una certa passione. Non le solite stronzate che vengono fuori da creduti capolavori. Troppo facile. Se ne trovano dappertutto. Di stronzate credute capolavori, voglio dire.

Parlo di un qualcosa di volutamente basso, ma così basso e leggero, così basso e scontato da provocare una grassa risata. Come si faceva da ragazzi, quando se ne tiravano fuori una dietro l’altra e ci si reggeva lo stomaco dal gran ridere.

Lo so, è difficile, soprattutto nel mondo letteral-giallistico, dove l’occhietto è superbetto e si pensa che le stronzate siano solo quelle degli altri. E non ci si immagina, nemmeno lontanamente, che la stronzata possa avere addirittura una sua dignità letteraria.

Per gli argomenti non esiste problema. Gira e rigira, se vai all’osso di ogni discussione umana, sono tutte stronzate. Figuriamoci quelle tra gli odierni giallastri. Pensate bene per un momento su che cosa discettano, su che cosa discettiamo (ci sono anche io) e…ci avete pensato? Ecco che mi date ragione.

Naturalmente ci vuole un linguaggio adeguato, non si può buttar giù a casaccio. Un finto lessico banale terra terra da balordi della giornata, qualche battuta risibile, qualche parolaccia che sembra sortire goliardamente spontanea, un po’ di sottile ironia e di furbetto amalgama a sollevare il cumulo di sgangherate idiozie ed il piatto è servito. 

Lo so, è una stronzata, ma mi pare venuta benino. E non è certo peggiore di tante altre.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!