La Fanucci Editore ha inviato nelle librerie il primo romanzo della serie “Maria Kallio” scritto dalla autrice finlandese Leena Lehtolainen. I romanzi della serie, nei paesi del Nord Europa hanno avuto e continuano ad avere un grande successo ed è arrivata a contare undici titoli, Il primo della serie si intitola Il mio primo omicidio (Ensimmäinen murhani) che la scrittrice ha pubblicato nel lontano 1993 quando era appena trentenne.

Seguendo il lavoro e la carriera della ispettrice Maria Kallio il lettore avrà anche la possibilità di conoscere il modo di vivere e di agire in quel lontano paese. Nel romanzo inoltre la scrittrice esalta un poco il lavoro delle donne e in particolare in ambienti difficili e maschilisti, come i commissariati di polizia e l’aver a che fare con criminali.

Come riporta il titolo del volume la protagonista Maria Kallio affronta la sua prima vera indagine e deve scoprire chi ha ucciso un uomo mentre era nella casa dei suoi genitori e con lui si trovavano  altre sette persone.

Kallio sarà un poco in difficoltà perchè in passato aveva conosciuto la vittima e anche alcuni componenti la rosa dei sette presenti nella casa e che sono tutti ovviamente sospettati. Ma l’intelligenza e il fiuto della investigatrice porteranno a una sorprendente conclusione.

L'autrice:

Leena Katriina Lehtolainen è nata nel 1964 in Finlandia ed è autrice di romanzi polizieschi di successo. Appassionata di musica e canto, suona la chitarra e il pianoforte. Ha pubblicato il primo romanzo a dodici anni e il secondo a diciassette. Nel 1993 ha scritto Il mio primo omicidio, episodio d’apertura della serie cha ha per protagonista l’ispettrice Maria Kallio, giunta ormai a undici volumi, e ha da poco iniziato una nuova trilogia crime con il primo titolo, The Bodyguard. Insignita di numerosi premi letterari, i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in sedici Paesi, tra cui Germania, Francia e Spagna. L’autrice è sempre ai vertici delle classifiche di vendita in Finlandia.

la “quarta”:

Dopo alcuni anni passati negli uffici della polizia, nella noiosa routine degli interrogatori a piccoli delinquenti, Maria Kallio riprende i suoi

studi alla facoltà di giurisprudenza. Ma stare lontano dall’azione non è la sua strada, così, quando se ne presenta l’opportunità, accetta

di sostituire un collega per un’indagine. Sarà la sua prima vera occasione di risolvere un caso di omicidio: un uomo è stato trovato assassinato, annegato e con una ferita alla testa, durante un week-end nella villa dei genitori mentre era in compagnia di altre sette persone, impegnate nelle prove del coro di cui facevano parte. Tra loro si nasconde il colpevole. Maria Kallio comincia l’inchiesta e interroga tutti i presenti, ma il suo compito si rivela subito arduo: lei stessa ha conosciuto di sfuggita la vittima e alcuni dei sospettati ai tempi degli studi, e deve ricostruire i fatti senza lasciarsi in fluenzare dai ricordi che riaffiorano nella sua mente. Sullo sfondo di intrighi passionali e criminalità internazionale, l’ispettrice cerca una traccia che forse la porterà ad affrontare prima di tutto le proprie durezze e fragilità e poi, inesorabilmente, il vero colpevole.

Leena Lehtolainen, Il mio primo omicidio (Ensimmäinen murhani, 1993)

Nicola Rainò, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 247, euro 14,90

ISBN 978-88-347-1668-7