Il segreto di Tassart di Henry Wade, Mondadori 2010.

Lord Henry, conte di Grayle, vive a Tassart con la bella moglie Helen, il figlio Charles e la di lui consorte lady Katherine. In pessime condizioni di salute (grave nevralgia facciale) e in pessimo stato finanziario. La sua fine è una morte per avvelenamento attraverso una coppia di veleni che interagiscono fra loro.

Ad indagare il giovane ispettore Poole di Scotland Yard: composto, corretto, di buona educazione, fuma la pipa, si sposta in bicicletta e pure in moto. Classica investigazione attraverso l’interrogatorio della famiglia compresa la servitù e di tutti coloro che in qualche modo conoscevano il conte. Sospettato il maggiordomo Moode (un vecchio classico).

Poole cerca di ricostruire le scene anche mentalmente, è attento alle reazioni degli interlocutori e a non “saltare a conclusioni avventate e di fondarvi sopra la soluzione di un caso”. Insomma un tipo metodico e, diciamolo pure, un po’ pallosetto, sempre intimidito davanti ai suoi superiori e alla ricerca della loro approvazione (i complimenti lo fanno arrossire).

Di mezzo uno strano movimento di mobili antichi e di uno scrigno piuttosto importante, il ricatto, un laboratorio segreto.

Prosa tranquilla, curata, minuziosa, tesa a sviscerare ogni tipo di soluzione piuttosto che a provocare emozioni.

Per la rubrica I segreti del Giallo l’articolo I seicento volti di J.J. Marric di Giulio Leoni. Qui si parla di John Creasy, infanzia difficile, diversi mestieri ma lui vuole diventare ad ogni costo scrittore. Colleziona ben 743 (settecentoquarantatre!) rifiuti, poi libri a go-go, pseudonimi a go-go e personaggi a go-go fino a quello più famoso: Richard George Gideon, uomo tranquillo e pacato nella vita di ogni giorno ma inflessibile con i criminali.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504