Siamo al 58esimo anno di rappresentazione ininterrotta. Da 34 anni il teatro è sempre lo storico St Martin's e la pièce teatrale ha una firma che è garanzia di successo: The Mousetrap, di Agatha Christie.The Mousetrap terrorizza, affascina e richiama ogni anno migliaia di spettatori. Ne ha avuti di celeberrimi, come per esempio la regina Elisabetta II, che ha assistito per la seconda volta alla commedia il 25 Novembre 2002 in occasione del Royal Gala Performance per i 50 anni. Per i primi 50 anni, correggerebbero gli appassionati della scrittrice inglese, visto che si va già per i 60.

Numeri da record per i primi 58 anni. Si sono susseguiti, infatti, ben 382 attori, sono state stirate 116 milioni di camicie e sono state vendute 415 tonnellate di gelato tra il primo e il secondo atto!

Per non parlare delle presenze da record di certi interpreti: David Raven ha recitato in 4575 repliche nei panni del Maggiore Metcalf.

Tutto è cominciato per radio, era il 30 maggio del 1947 in onore della regina madre, grande ammiratrice della Christie. Dalla radio si è poi passati al West End londinese nel 1952. l’inizio di un mito, con oltre 24.000 spettatori all’anno! È in assoluto la pièce teatrale più a lungo rappresentata… un vero e proprio pezzo di storia del British Theatre.

È la storia della giovane coppia di sposini, Mollie e Giles Ralston, che aprono un hotel in una vecchia abbazia, Monkswell Manor. C’è una tempesta di neve e, qui del resto comincia la tradizione, tutti gli ospiti non possono che rimanere lì, intrappolati dalle avverse condizioni meteorologiche. Ovviamente c’è anche chi muore, c’è invece chi nasconde un passato orribile fatto di soprusi e cattiveria. E c’è un implacabile, incontenibile e furioso desiderio di vendetta…

Il finale, per niente scontato – è Agatha Christie! – vi farà rabbrividire, così come il vostro vicino di posto a teatro: l’età media degli spettatori è piuttosto alta! Ma lo spettacolo è un classico da non perdere se per caso ci si trova a Londra. Una tradizione da condividere anche con i più scettici. Un classico del genere.