La Robin Edizioni presenta il romanzo Fotografie opera prima di Filippo Genzini. Infatti Genzini con questo romanzo fa il suo esordio nella narrativa gialla.

L’indagine che possiamo dire “tecnologica” la conduce il protagonista Commissario Zarotti che è un milanese di prima generazione come tanti, che vive la città in modo contraddittorio, amandola ma con riserva. Nato nella metropoli lombarda da genitori originari della Bassa Mantovana, l'ha eletta a patria, affascinato dalla sua vivacità almeno quanto dalla capacità di rimanere disperatamente aggrappata a un futuro che corre sempre più veloce e connessa a un mondo ormai senza confini. Quasi ogni giorno lavorativo nel corso degli ultimi trent'anni ha pranzato in un bar, una tavola calda o una trattoria e ha passeggiato per le vie della città, con calma, per darsi il tempo di fumare un sigarillo cubano, con cui ama accompagnare le rare pause di riflessione.

Nel volume oltre a leggere un interessante e avvincente giallo, il lettore avrà modo di conoscere per bene Milano e il centro della città, all’interno della prima circonvallazione, che è nota come la Cerchia dei Navigli”.

L’autore:

Filippo Genzini è nato a Milano nei tardi anni '50. Laureato in economia aziendale alla Bocconi ha lavorato per aziende italiane e internazionali operanti nel settore dei servizi di marketing. Fotografie è il suo primo romanzo.

la “quarta”:

Un uomo di origini mediorientali viene assassinato in pieno giorno a pochi metri da Piazza della Scala. Uno smacco per la città, la sua immagine e il bisogno dei cittadini di sentirsi sicuri. Quando si scopre che la vittima è un fotografo di fama mondiale, le pressioni sul commissario Zarotti da parte di questore e prefetto aumentano. Nemmeno una trasferta a Londra dove l'artista aveva la sede delle proprie attività e una galleria personale servirà a risolvere l'enigma. Finanziamento al terrorismo oppure a organizzazioni antigovernative operanti nei paesi integralisti islamici, mogli vendicative o amanti disperate? Molte le ipotesi sul tavolo degli investigatori che il commissario dovrà vagliare per assicurare il responsabile alla giustizia. E lo farà avvalendosi delle opportunità offerte dalle moderne tecnologie che giorno dopo giorno ci regalano sicurezza, rubando le nostre immagini e togliendoci la privacy.

Filippo Genzini, Fotografie (2010)

Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pagg. 420, euro 15,00

ISBN 978-88-7371-580-1