La Fazi Editore ha il grande merito di averci fatto conoscere uno scrittore come Pieter Aspe che non ha nulla da invidiare ad altri scrittori europei di gialli, anzi per alcuni versi è molto migliore.

Ora ci presenta il romanzo dal titolo Caos a Bruges (De Midasmoorden, 1996) che è il secondo in ordine di pubblicazione nella serie che ha come protagonista il commissario Pieter Van In.

Il primo romanzo della serie dal titolo Il quadrato della vendetta, pubblicato lo scorso anno ha avuto un più che ottimo riscontro da parte dei lettori con oltre trentamila copie vendute in soli tre mesi, un successo che sicuramente sarà confermato da questo secondo titolo.

Il commissario Pieter Van In lavora e indaga nella città di Bruges e leggendo i suoi romanzi il lettore finirà per conoscere molto bene quella città. Il protagonista è descritto come persona un poco malinconico, è irascibile ha un pessimo carattere, nessun rispetto della gerarchia, un caustico senso dell’umorismo. ha divorziato da poco è sempre in bolletta, amante dell’arte, dei sigari, della birra e delle belle donne (e più di ogni altra, del sostituto procuratore Hannelore Martens) non ha eguali nel risolvere i casi più intricati.

I romanzi di Pieter Aspe hanno venduto, solo in Belgio e in Olanda quasi due milioni di copie, il successo è tanto che perfino l’ente del turismo belga utilizza la toponomastica del libro per promuovere la visita di Bruges. Dai romanzi di Aspe sono stati tratti undici film; dal 2003 sono stati inoltre realizzati da VTM, la maggiore Tv commerciale fiamminga del Belgio, cinque serie televisive.

Anche nel presente romanzo i personaggi sono il commissario, il suo valido assistente Versavel e la bella Hannelore Martens, il sostituto procuratore.

I tre dovranno affrontare una serie di crimini che sconvolgono la città, ci sono attentati ai monumenti e ci sarà l’occasione per il commissario di svelare un passato sul quale si allunga la nera ombra del nazismo.

L’autore:

Pieter Aspe (pseudonimo di Pieter Aspeslag) è nato a Bruges nel 1953. Dopo gli studi ha fatto diversi lavori come educatore, commerciante di vini, custode di una basilica, venditore di granaglie e cereali, impiegato in una azienda tessile ed è stato anche lavoratore stagionale per la polizia maritma. Esordisce nel campo della scrittura nel 1995 con Il quadrato della vendetta.

Per quattro anni è arrivato in finale al premio Hercule Poirot come miglior scrittore di thriller vincendolo poi nel 2001.

La quarta:

Sono tornati: il commissario Pieter Van In, un burbero dal cuore tenero e una passione smodata per la birra Duvel; il suo assistente, il perspicace Versavel; e, dulcis in fundo, la bella e sfrontata Hannelore Martens, sostitu­to procuratore. Un trio formidabile, qui nuo­vamente all'opera di fronte a una serie di cri­mini che seminano il panico nella borghese e sonnolenta Bruges e che daranno occasione al "politicamente scorretto" Van In di giocare un brutto tiro agli esponenti più altolocati del­la città, fino a svelare^un passato sul quale si allunga la nera ombra del nazismo.

Al termine di una notte glaciale un turista te­desco, ferito a morte, muore tra le braccia di un poliziotto. Quando, tra i suoi effetti persona­li, Van In scopre una foto della statua La Ma­donna con il bambino di Michelangelo, da se­coli proprietà della città, gli appare evidente che in questo omicidio c'è qualcosa che non torna. Poco dopo, qualcuno tenta di far salta­re in aria i monumenti di Bruges. Ma il com­missario è impegnato a fare tutt'altro: qualco­sa che non piacerebbe affatto a Hannelore, qualcosa che nessuno dovrà mai riferirle...

Dopo l'esordio folgorante de // quadrato della vendetta, ecco il secondo, irresistibile thriller di Pieter Aspe, il «Simenon fiammingo».

Caos a Bruges di Pieter Aspe (De Midasmoorden, 1996)

Traduzione Valentina Freschi,  Fazi Editore, pagg. 285, euro 14,00)

ISBN 978-88-6411-077-6

__________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri pubblicati fino adesso. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504