Sherlock Holmes di Guy Ritchie esce il 25 dicembre e vanta già un 89% di “freschezza” nella scala di Rotten Tomatoes. Detto questo, le recensioni che stiamo per sottoporvi stanno a metà: alcune buone, altre meno. Però questo non cancella l’impazienza di vedere con i nostri occhi cosa Guy Ritchie e Robert Downey Jr. abbiano congiurato per re-inventare la creatura di Arthur Conan Doyle.
Box Office Magazine
Sicuramente uno dei più divertenti film d’azione degli ultimi anni, questa vivace e intelligente rilettura del mito del leggendario detective presenta il delizioso Downey Jr. come uno scompigliato, complicato e smargiasso ma anche cretino Holmes perfetto per i nostri tempi.
The Guardian
Sherlock Holmes è un totale disastro. Avrebbe potuto dirigerlo chiunque. C’è quello strano tocco alla Ritchie, come la sporca slow motion durante i combattimenti, ma probabilmente è stato portato a bordo per ragioni che non hanno del tutto a che fare con il suo stile di regia.
The Times
Il regista inglese, che com’è noto ama feticizzare Londra e i suoi abitanti, si diverte un mondo con le terribili strade di ciottoli e l’opulenza da salotto vittoriana. [...] Downey Jr è fantastico nei panni del problematico ed eccentrico Holmes
Hollywood Reporter
Sherlock Holmes va male in molti modi, tranne che per uno: il box office. Bisogna dar credito al super-produttore action Joel Silver per aver riconosciuto che l’unico modo per resuscitare Sherlock Holmes per il pubblico di oggi è trasformarlo in Jason Bourne e assumere qualcuno come Guy Ritchie per sovraccaricare i sensi con inseguimenti, combattimenti, effetti, montaggio, rumore esagerato e musica. Warner Bros. dovrebbe avere un grande successo per le mani durante le Feste con “(Non) Sherlock Holmes”.
The Telegraph
Guy Ritchie ha speso circa 80 milioni di dollari per aggiornare lo Holmes di Arthur Conan Doyle con verve, coraggio e, per lui, relativo contegno. Certo si tratta di un gioco senza pretese, un blockbuster tutto azione – ma avrebbe potuto essere ben più sopra le righe.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID