E’ uscito in questi giorni il numero 20 dello Strand Magazine, la prestigiosa rivista organo dell’associazione degli holmesiani italiani Uno Studio in Holmes, interamente dedicato agli atti del convegno “Il significato dell’insignificante. Sherlock Holmes a Villa Mirafiori”, realizzato dal sei all’otto dicembre 2008 da Uno Studio in Holmes in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza – Università di Roma.

L’evento culturale intorno al quale ha ruotato il convegno è stato il ritrovamento da parte di Roberto Pirani della traduzione del “Trattato Navale”, pubblicata su “Il Giornale” nel 1895. In occasione del convegno, Uno Studio in Holmes l’ha ristampata, in facsimile, in un’edizione speciale. Philip Weller e Pirani stesso hanno aperto i lavori proprio su questo tema, con due relazioni eccellenti.

Tutti gli interventi successivi, su argomenti vari, quali la crittografia, il metodo investigativo, l’approfondimento su personaggi storici, le ricostruzioni di fantasia, l’informazione giornalistica sul mondo holmesiano, i problemi legati alla traduzione del Canone, hanno fornito la sensazione di un rutilante caleidoscopio nel quale realtà storica e fantasia narrativa si intersecavano e si contaminavano continuamente.

Chiude il fascicolo l’adattamento teatrale di un apocrifo di Enrico Solito, Il caso dell’esatta diagnosi, che è stato messo in scena, durante il convegno, dai past-president dell’associazione.

Chi volesse acquistare una copia della rivista, inviata gratis ai soci di Uno Studio in Holmes, può farlo scrivendo al segretario dell’associazione, Maurizio Tidu, tramite il sito

 www.unostudioinholmes.org

o all’indirizzo fideliox@gmail.com