Su Hallmark (Sky - Canale 127) l'investigazione si tinge di rosa. Arriva alle 21.00 tutti i mercoledì in prima serata Miss Marple, la serie TV con protagonista l'arguta signora dell'indagine tratta dall'omonima collana di romanzi di Agatha Christie. E non finisce qui! La TV per le donne di oggi col buongusto di ieri dedica alla Regina del giallo lo speciale Donne nel mito in onda lo stesso mercoledì  alle 20:50 subito prima di Miss Marple.  Donne nel mito è la serie di brevi pillole prodotta da NBC Universal Global Networks Italia per svelare l'altra parte della storia, quella scritta dalle donne, rivelata dalle sue protagoniste: da Lady Diana a Maria Callas, Jaqueline Kennedy, Margaret Thatcher e molte altre. Vite straordinarie ed intense delle figure femminili del ‘900 che hanno saputo toccare i cuori e suscitare l'ammirazione del mondo. Un compendio dedicato alle donne di sempre e raccontato con l'eleganza che contraddistingue il Canale.

MISS MARPLE - LA SERIE TV

Prodotta nel 2004 dalla ITV, la serie è la più recente di numerose produzioni su Miss Marple. Protagonista è Geraldine McEwan, diventata ormai il volto storico dell'astuta vecchietta e intrigante detective. Miss Marple costituisce nella letteratura della giallista inglese un Poirot senza baffi, non meno caratterizzata. Una "Osservatrice della natura umana", come lei stessa si definisce che, grazie al suo intuito riuscirà a risolvere gli intricati casi della sua cittadina St. Mary Mead, in un mix di humour e suspance che l'hanno consacrata ad icona dell'investigazione al femminile. Geraldine McEwan interpreta le prime tre stagioni per un totale di 12 episodi.

DONNE NEL MITO - AGATHA CHRISTIE

Intervistatrice: "Perché è così affascinata dal crimine?" Agatha Christie: "Non so perchè sono così affascinata dal crimine. Ho iniziato a scrivere molto presto e poi ho continuato a scrivere su questo argomento. A me piace scrivere." Una passione per il crimine che si è tradotta in più di un miliardo di libri venduti in tutto il mondo, traduzioni in 45 lingue diverse e una notorietà pari a quella del connazionale William Shakespeare. Tutto questo è Agatha Christie. Nata il 15 settembre 1890, la "regina" del giallo si appassiona ai veleni e ai medicinali mentre presta servizio presso l'ospedale della nativa città di Torquay durante la Prima Guerra mondiale. Tale "sinistro" interesse unito ad una scommessa fatta con la sorella, la quale non la riteneva in grado di scrivere detective stories, la portano ben presto a decidere di scrivere romanzi gialli. Nel 1920 esce Poirot a Styles Court, il suo primo romanzo con protagonista il celebre Hercule Poirot, eroe di gran parte dei suoi futuri romanzi. Il successo è immediato. Senza dubbio Agatha conosce così bene le regole del giallo e trova presto il modo di applicarle anche nella sua vita privata in un episodio clamoroso. Nel 1926 Agatha si accorge che il marito ha una relazione con la sua segretaria. Profondamente scossa dal dolore architetta un piano diabolico. Fugge di casa in stato di apparente amnesia e si rifugia in un piccolo hotel di una località del nord dell'Inghilterra. Una volta arrivata si registra con il nome dell'amante del marito. A quel punto attende in incognito per dieci giorni, nella speranza che il marito venga accusato del suo omicidio e dell'occultamento del suo cadavere. Viene però ritrovata dalla polizia e il suo piano non giunge a compimento.

Ottenuto il divorzio dal marito, Agatha continua a scrivere incessantemente i suoi romanzi, e dopo Poirot nasce un altro immortale personaggio: Miss Marple. Negli anni successivi il suo successo letterario cresce sempre più, incrementato anche dalla felice riuscita delle sue opere teatrali. Su tutte The Mousetrap, il suo successo più duraturo. Nel 1971 riceve l'onoreficenza più prestigiosa del Regno Unito, quella di Dama dell'Impero Britannico. La sua uscita di scena arriva nel 1976, solo un anno dopo la sua decisione di far morire l'amato Poirot nell'ultimo romanzo della serie dal profetico titolo Sipario. A distanza di più di trenta anni dalla sua scomparsa la regina del giallo continua a rivaleggiare con Shakespeare, con Joanne K. Rowling, la ‘mamma' di Harry Potter e con la Bibbia in quanto a notorietà e numero di copie vendute delle sue opere. Un successo e una fama da brivido.