Nella collana Gli Aceri della Fanucci Editore un nuovo romanzo della scrittrice Nora Roberts, dal titolo Un dono Prezioso (Tribute, 2008).

L’autrice è famosa negli Usa e in molti altri paesi ed è conosciuta anche dal lettore italiano in quanto sono stati pubblicati vari suoi romanzi, del genere più svariato.

Di Nora Roberts la Fanucci ha già pubblicato altri tre suoi romanzi: Il mistero del lago e Luci d’inverno e Due vite in gioco.

Nora Roberts è lo pseudonimo di Eleanor Marie Robertson e nella sua carriera di scrittrice ha usato anche altri nomi come Sarah Hardesty e J. D. Robb.

L’autrice è nata nel Maryland, nel 1950  a Silver Spring. E’ diventata scrittrice quasi per caso, in quanto, come lei stessa racconta, nel 1979 le accadde di rimanere lungamente confinata a casa per una bufera di neve e allora per vincere la noia si mise a scrivere, il romanzo, “Irish Thoroughbred”,  accettato da una casa editrice fu pubblicato nel 1981 ed ebbe un buon successo e da quel momento la Roberts ha continuato a sfornare romanzi sempre con un successo maggiore.

E’ considerata la regina del “rosacrime” negli Stati Uniti, ed è una delle autrici più vendute in assoluto, regolarmente presente con i suoi romanzi ai vertici delle classifiche dei best sellers. In più di 25 anni di carriera (dal 1981), ha scritto circa 150 libri, tradotti in 25 lingue, arrivando a vendere nel mondo più di 100 milioni di copie dei suoi romanzi.

Molti suoi romanzi, almeno cento, sono classici “romance” e di questi la metà è stata pubblicata in Italia.

Con lo pseudonimo di J. D. Robb scrive la serie “in death” che sono thriller che si svolgono in una New York del 2058 e la protagonista è una tenente della omicidi: Eve Dallas.

La narrazione della Roberts è davvero coinvolgente con  delle protagoniste “vere” con i loro timori ed i loro amori. Ha saputo ben amalgamare giallo, fantascienza (nei romanzi scritti come Robb) e romance creando qualcosa di unico.

 

la “quarta”:

 

La Shenandoah Valley, in Virginia, al riparo delle Blue Ridge Mountains, è molto distante da Hollywood, ma è esattamente lì che vuole vivere Cilla

McGowan – un tempo enfant prodige del grande schermo – lontano da tutto e da tutti. Cilla è ora una restauratrice, e si sta dedicando alla riparazione di quella che era la fattoria di sua nonna, la leggendaria Janet Hardy, attrice dalla voce strabiliante, morta suicida anni prima in circostanze misteriose. In questo rifugio Cilla è talmente immersa nel progetto di restauro da notare a fatica il suo vicino di casa, uno scrittore di nome Ford Sawyer; ma poco a poco sarà sempre più difficile ignorarne gli occhi verdi e l’imperturbabile senso dell’umorismo. Nonostante la tentazione, Cilla vorrebbe sfuggire al triste destino delle donne della sua famiglia, incapaci di trovare il vero amore, e cerca di resistere in tutti i modi al fascino dell’uomo. Quando però trova delle lettere di sua nonna, e scopre che al momento della sua morte era incinta di un uomo che abitava nei dintorni, avrà bisogno dell’aiuto di Ford per scoprire come sono andate davvero le cose. Ma soprattutto, quando le sue ricerche desteranno l’attenzione di qualcuno che vorrebbe tenere nascosta la verità, dovrà capire quanto può fidarsi dei propri sentimenti.

 

Un dono prezioso di Nora Roberts (Tribute, 2008, Traduzione Alessia Donin, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 480, euro 18,50)

ISBN 978-88-347-1476-8